Gli aeroporti più stressanti al mondo: uno è in Italia
Svelati quali sono gli aeroporti più stressanti al mondo per i passeggeri: nelle prime dieci posizioni della classifica c'è anche uno scalo italiano
Pubblicato:
Aeroporto Internazionale di Chicago-O’Hare
La top ten della classifica dedicata agli aeroporti più stressanti al mondo, stilata da VisaGuide.World e riportata da Forbes Italia, si apre con l'Aeroporto Internazionale di Chicago-O'Hare: lo scalo statunitense occupa la decima posizione.
Aeroporto Internazionale John F. Kennedy
Posizione numero nove per un altro scalo americano: si tratta dell'Aeroporto Internazionale John F. Kennedy di New York che ha ottenuto un punteggio complessivo di stress pari a 32,66.
Aeroporto Internazionale di Dallas-Fort Worth
Gli Stati Uniti d'America sono il Paese più rappresentato nelle prime dieci posizioni della classifica dedicata agli aeroporti più stressanti al mondo: all'ottavo posto troviamo l'Aeroporto Internazionale di Dallas-Fort Worth.
Aeroporto Internazionale di Roma–Fiumicino
Già presente nella classifica dei migliori aeroporti d'Italia, l'Aeroporto Internazionale di Roma-Fiumicino "Leonardo da Vinci" è settimo nella classifica che mette in fila gli scali più stressanti al mondo. Il punteggio del livello di stress è pari a 35,12.
Aeroporto Internazionale di Los Angeles
La posizione numero sei della graduatoria dedicata agli aeroporti più stressanti del mondo, stilata da parte di VisaGuide.World e riportata da Forbes Italia, è occupata dall'Aeroporto Internazionale di Los Angeles, California.
Aeroporto di Londra-Heathrow
Se gli USA sono la Nazione più presente in classifica, Londra è l'unica città con due aeroporti nelle prime dieci posizioni: uno di questi è l'Aeroporto di Londra-Heathrow, eletto il quinto scalo più stressante di tutto il pianeta.
Aeroporto Internazionale di Denver
C'è l'Aeroporto Internazionale di Denver al quarto posto della classifica stilata da VisaGuide.World che mette in fila gli aeroporti più stressanti al mondo per i passeggeri.
Aeroporto Internazionale di Monaco di Baviera
L'Aeroporto Internazionale di Monaco di Baviera è il terzo più stressante del mondo secondo la graduatoria di VisaGuide.World riportata da Forbes Italia. In tempi non sospetti Monaco di Baviera era stata indicata come una delle mete turistiche più attrattive del pianeta.
Aeroporto Internazionale di Istanbul
Al secondo posto nella classifica degli aeroporti più stressanti al mondo troviamo l'Aeroporto Internazionale di Istanbul: Il punteggio complessivo di stress per i passeggeri assegnato da VisaGuide.World di 42,79.
Aeroporto di Londra Gatwick
Lo scalo più stressante al mondo è l'Aeroporto di Londra Gatwick: occupa la prima posizione nella classifica stilata da parte di VisaGuide.World. Nel 2023 Londra Gatwick era stato eletto anche uno dei migliori aeroporti in Europa, ricevendo il premio eco-innovazione dall'Airport Council International per il suo progetto dedicato alla biodiversità.
Quali sono gli aeroporti più stressanti al mondo? Lo rivela una classifica stilata da parte di VisaGuide.World che ha analizzato i 30 scali più grandi del pianeta in base al livello di stress dei passeggeri che vi transitano.
La classifica è il frutto di un sistema di valutazione che prende in esame diversi fattori selezionati che i viaggiatori hanno selezionato come principali artefici dello stress all’interno di un aeroporto, la densità delle folle, la probabilità di ritardi dei voli, il volume di passeggeri nel corso di un anno e la distanza dello scalo dal centro della città.
Nella top ten della graduatoria, l’Europa e gli Stati Uniti d’America si dividono equamente tutte le posizioni: presente anche un aeroporto italiano.