I team sportivi che valgono di più al mondo: solo uno è italiano
Svelati quali sono i team sportivi di maggior valore al mondo: c'è una sola squadra italiana nella classifica stilata da Forbes e dominata dagli USA
Pubblicato:
Ferrari
Nella classifica dei 50 team sportivi che valgono di più al mondo, stilata da Forbes, a rappresentare l'Italia c'è solamente la Ferrari che occupa la posizione numero 45 davanti ai Los Angeles Clippers di Basket, alla Mercedes di Formula 1, agli Arizona Cardinals di Football, ai San Francisco Giants di Baseball e ancora a un'altra squadra di NFL, i Buffalo Bills. La Ferrari che nel 2023 era già stata inserita nella classifica dei marchi italiani più forti al mondo, secondo Forbes è valutata 3,9 miliardi di dollari.
Real Madrid
All'interno della classifica di Forbes dedicata ai team sportivi di maggior valore al mondo ci sono 7 squadre di calcio: la prima si trova all'undicesima posizione ed è il Real Madrid, uno dei club più tifati al mondo. Dopo i Blancos, valutati 6,07 miliardi di dollari, troviamo: Manchester United tredicesimo (6 miliardi di dollari), Barcellona diciottesimo (5,508 miliardi di dollari), il Liverpool ventesimo (5,288 miliardi di dollari), Manchester City ventitreesimo (4,99 miliardi di dollari), Bayern Monaco ventiquattresimo (4,86 miliardi di dollari) e Paris Saint-Germain trentaseiesimo (4,21 miliardi di dollari).
New York Knicks
Al nono posto della graduatoria riservata alle squadre sportive più preziose del pianeta troviamo i New York Knicks: la franchigia della NBA vale 6,1 miliardi di dollari. Al decimo posto c'è un'altra squadra della Grande Mela, eletta come una delle città più scelte dai ricchi per comprare casa: i New York Jets, team di NFL.
Las Vegas Raiders
Nella top ten di Forbes sui team sportivi di maggior valore al mondo, ben 7 posizioni sono occupate da squadre della NFL, il campionato di Football americano: all'ottavo posto troviamo i Las Vegas Raiders valutati 6,2 miliardi di dollari.
Chicago Bears
Altra squadra di Football americano al settimo posto della classifica stilata da Forbes: qui troviamo i Chicago Bears che hanno un valore complessivo pari a 6,3 miliardi di dollari.
New York Giants
Anche alle posizioni numero cinque e sei della classifica dedicata ai team sportivi di maggior valore al mondo ci sono due squadre che partecipano alla NFL, la National Football League: al quinto posto troviamo i Los Angeles Rams valutati 6,9 miliardi di dollari, seguiti dai New York Giants che valgono 6,8 miliardi di dollari.
New England Patriots
I New England Patriots, la squadra che più di tutte ha raggiunto il Super Bowl in NFL, occupano la quarta posizione nella speciale classifica di Forbes dedicata ai team sportivi più preziosi di tutto il pianeta.
Golden State Warriors
C'è una squadra di basket sul gradino più basso del podio della graduatoria dei team sportivi più ricchi al mondo: con 7 miliardi di dollari troviamo i Golden State Warriors che dal 2015 al 2022 hanno raggiunto sei volte le finali NBA, laureandosi campioni in quattro occasioni.
New York Yankees
Non poteva mancare il baseball nella classifica dei team sportivi di maggior valore al mondo, dominata dagli Stati Uniti d'America: al secondo posto, con un valore complessivo di 7,1 miliardi di dollari, troviamo i New York Yankees, forse la squadra più prestigiosa della storia della MLB.
Dallas Cowboys
Il team sportivo di maggior valore al mondo è americano: si tratta dei Dallas Cowboys che stando alle stime di Forbes vale qualcosa come 9 miliardi di dollari.
Quali sono i team sportivi di maggior valore al mondo? A rispondere a questa domanda ci pensa Forbes che ha messo in fila le squadre più ricche del pianeta, stilando una classifica. La graduatoria è dominata da squadre americane appartenenti alla NFL, alla NBA e alla MLB. Non mancano i club di calcio, tutti fuori dalla top ten. L’Italia è rappresentata da un solo team nella top 50.