Il mare più bello d'Italia 2021: ecco le 5 Vele di Legambiente
Le 5 Vele di Legambiente sono state annunciate: ecco quali sono le 45 spiagge più belle d'Italia nelle località di mare e di lago su tutto il territorio
Pubblicato:
Sardegna
La Sardegna è la regione più premiata tanto da ricevere ben sei diversi riconoscimenti. Ad aggiudicarsi le Cinque Vele ci sono la Gallura, la terra della Baronia di Posada, il litorale della Planargia ma anche il comprensorio di Baunei, il litorale di Chia e l’Area Marina Protetta del Sinis.
Toscana
Le Cinque Vele non potevano che raggiungere anche la regione Toscana che si distingue in modo particolare per i comuni della Maremma che volano in cima alla classifica. Per la regione i riconoscimenti non mancano anche per la Costa d’Argento, l’Isola del Giglio e l’Isola Capraia. La Toscana vince le Cinque Vele anche per i laghi con il Lago dell’Accesa nel comune di Massa Marittima.
Puglia
Le Cinque Vele di Legambiente sventolano anche in Puglia e più precisamente sulle isole Tremiti, nella zona dell’Alto Salento adriatico e nell’Alto Salento ionico.
Sicilia
A vincere le Cinque Vele di Legambiente in Sicilia ci sono le Isole di Pantelleria e Salina.
Campania
La Campania conferma le Cinque Vele già vinte in passato nei comprensori salernitani del Cilento antico e della Costa del Mito.
Liguria
Anche la Liguria compare nella classifica delle Cinque Vele di Legambiente e che spicca per l’area del Parco delle Cinque Terre.
Basilicata
Le Cinque Vele di Legambiente raggiungono anche la Basilicata che si distingue per la Costa di Maratea.
Trentino Alto Adige
Anche i laghi si fanno spazio nella classifica delle Cinque Vele di Legambiente. Non poteva certamente mancare il Trentino Alto Adige nella classifica; a vincere le Cinque Vele di Legambiente è il Lago di Molveno insieme al Lago di Fiè, a Riva del Garda e al Lago di Monticolo.
Veneto
A vincere le Cinque Vele anche il Veneto con il Lago del Mis nel comune di Sospirolo.
Lombardia
Anche La Lombardia non manca nella guida Legambiente e si classifica con diversi località lacustri: Gardone Riviera, Gargnano, Limone sul Garda e Tignale posizionati in provincia di Brescia.
Piemonte
Il Piemonte conquista le Cinque Vele grazie al lago di Avigliana Grande in provincia di Torino.
Legambiente, insieme a Touring Club Italiano ha confermato il suo appuntamento annuale con Mare Più Bello, la guida ufficiale in cui vengono premiati i comprensori balneari più belli e green di tutta Italia. Il 2021 coincide con la ventunesima edizione e nell’elenco vanta ben 45 tra le zone più belle della Penisola selezionate tra i 98 candidati. La regione più premiata è la Sardegna che si aggiudica ben sei comprensori ma ad attirare l’attenzione sono anche la Toscana che con il comprensorio della Maremma vola in prima posizione, la Puglia, la Campania e la Sicilia. Con circa 7500 km di coste, l’Italia riesce ad offrire anche luoghi ancora incontaminati, naturali e autentici ma soprattutto non presi d’assalto dai turisti.