Appassionata di viaggi, di trail running e di yoga, ama scoprire nuovi posti e nuove culture. Curiosa, determinata e intraprendente adora leggere ma soprattutto scrivere.
Bocadillo de sardinas
Ad aggiudicarsi il primo posto nella classifica di TasteAtlas è il blodpalt, una pietanza tradizionale finlandese, mentre al secondo posto troviamo il bocadillo de sardinas. Questo panino spagnolo farcito con sardine non è riuscito a conquistare i palati degli utenti intervistati.
Angulas a la cazuela
La lista di TasteAtlas include una vasta gamma di pietanze, alcune delle quali hanno suscitato particolare interesse per la loro originalità o, in alcuni casi, per la loro stravaganza. Al quarto posto troviamo le angulas a la cazuela, un piatto spagnolo dei Paesi Baschi preparato con giovani anguille saltate in olio d’oliva con aglio, peperoncino e sale. Sebbene sia una prelibatezza locale, il prezzo elevato e la sua consistenza particolare non hanno convinto molti viaggiatori.
Anguille di gelatina (Jellied eels)
In quinta posizione troviamo le anguille di gelatina, un piatto tipico del Regno Unito che consiste in anguille bollite e servite in una gelatina naturale ottenuta dal loro stesso brodo. Questo piatto, diffuso soprattutto nell’Est di Londra, ha diviso i giudizi per il suo aspetto e la sua consistenza.
Ramen Burger
Al sesto posto in classifica è presente il ramen burger costituito da una polpetta di carne che è inserita tra due panini di noodle al ramen fritti. Un particolare panino che sta prendendo sempre più popolarità.
Moon Cake
Al 12° posto si posiziona il Moon Cake, una prelibatezza cinese tradizionalmente consumata durante il Festival di Metà Autunno. Questi dolcetti ripieni, spesso a base di pasta di semi di loto o fagioli rossi, hanno una consistenza densa e un sapore considerato troppo particolare da molti viaggiatori.
Nervetti
Al quindicesimo posto della classifica di TasteAtlas troviamo il primo piatto italiano: i nervetti. I nervetti sono un piatto tipico della tradizione milanese o più in generale lombarda.
Heusuppe
In 19° posizione troviamo la Heusuppe, un’insolita e autentica zuppa svizzera proveniente dalle baite alpine. Letteralmente tradotto come zuppa di fieno, il piatto è fatto con fiori di montagna ed erbe che sono immersi in brodo con l'aggiunta di fieno, che viene rimosso dal brodo prima di servire. Nonostante la sua originalità, non ha incontrato il favore dei palati internazionali.
Lutefisk
Al 29° posto c'è il Lutefisk, un piatto scandinavo a base di pesce bianco essiccato trattato con liscivia. Questo processo conferisce al pesce una consistenza gelatinosa e un odore forte e pungente, rendendolo difficile da apprezzare per molti.
Al 58° posto, invece, c'è il risotto alle fragole, una rivisitazione agrodolce di un grande classico italiano. Sebbene apprezzato da alcuni chef innovativi, questo piatto non è riuscito a convincere il pubblico internazionale, che lo ha trovato un abbinamento di sapori poco equilibrato.
Viaggiare e scoprire nuovi sapori sono esperienze che spesso vanno di pari passo. Il cibo è spesso vero e proprio viaggio sensoriale che ci permette di entrare in contatto con la cultura di un luogo. Per questo, la guida turistica online TasteAtlas ha recentemente pubblicato una classifica dei 100 piatti peggiori al mondo. Con sorpresa tra i piatti in lista ci sono anche due ricette italiane.
TasteAtlas e la classifica dei 100 piatti peggiori
TasteAtlas, piattaforma online nota per la promozione delle tradizioni culinarie di tutto il mondo, ha raccolto le opinioni di oltre 600.000 viaggiatori per stilare una particolare classifica. “100 Worst Rated Foods in the World” così TasteAtlas ha intitolato la classifica dei piatti giudicati come i meno apprezzati.
Tra i piatti inclusi nella lista ci sono specialità tipiche di ogni angolo del mondo, dalle ricette meno conosciute ai classici rivisitati in modi poco convenzionali. La cosa che più stupisce è che tra questi 100 piatti sono presenti anche due ricette italiane, una notizia che ha generato non poco stupore considerando la fama della cucina italiana.