Web content writer appassionata di belle storie e di viaggi, scrive da quando ne ha memoria. Curiosa per natura, le piace tenersi informata su ciò che accade intorno a lei.
La spiaggia di Sansone
Al decimo posto troviamo la spiaggia di Sansone, un'incantevole mezzaluna di sabbia e ciottoli situata sull'isola d'Elba: incastonata tra le rocce, è il luogo ideale per chi ama fare snorkeling e ammirare il mondo sommerso che si cela sotto le sue acque cristalline.
La spiaggia della Feniglia
Sempre in Toscana, in nona posizione c'è la spiaggia della Feniglia, che è invece situata lungo la lingua di terra che unisce l'Argentario con la terraferma. Sono ben 7 km di sabbia fine, gran parte dei quali occupati da spiaggia libera, dove le acque hanno fondali bassi perfetti anche per i più piccini.
La spiaggia dei Conigli
Considerata da sempre una delle più belle d'Europa, la spiaggia dei Conigli occupa l'ottavo posto tra le più popolari su TikTok. Siamo sull'isola di Lampedusa, dove sorge questa caletta circondata da rocce che la rendono difficilmente accessibile. Per la sua natura fragile e incontaminata, la spiaggia è ad accesso contingentato.
La spiaggia di Bibione
Al settimo posto spicca una località molto famosa per i turisti che si fermano nel Nord Italia: si tratta della spiaggia di Bibione, una lunghissima distesa di sabbia color oro ottimamente gestita con servizi in grado di soddisfare tutte le esigenze. Affacciata sulle acque turchesi dell'Adriatico, è una meta molto ambita dai bagnanti.
Il fiordo di Furore
Sesta posizione per il fiordo di Furore, una minuscola insenatura rocciosa lungo la Costiera Amalfitana che nasconde un'altrettanto piccola caletta molto amata dai turisti. Nonostante le ridotte dimensioni, è impossibile non farvi tappa se si viaggia da queste parti. E il panorama è decisamente tra i più "instagrammabili" d'Italia.
Cala Violina
Circondata dalla riserva naturale delle Bandite di Scarlino, nella Maremma Grossetana, ecco la splendida spiaggia di Cala Violina, che si aggiudica il quinto posto. La caletta è chiusa tra due promontori e si raggiunge solo dopo una bella camminata tra i boschi. Ormai da tempo è a numero chiuso, per proteggere la sua bellezza.
La baia dei Turchi
Al quarto posto c'è invece la baia dei Turchi, un'incantevole spiaggia pugliese situata a poca distanza da Otranto. La sua lunga distesa di sabbia, racchiusa all'interno dell'oasi protetta dei laghi Alimini, è protetta dal FAI ed è molto apprezzata dai turisti in cerca di luoghi incontaminati.
La spiaggia di San Fruttuoso
Impossibile non rimanere affascinati dal panorama offerto dalla spiaggia di San Fruttuoso, una piccola perla ligure che si aggiudica il terzo posto: la caletta è circondata da imponenti pareti rocciose e, a farle ombra, c'è un antico santuario direttamente affacciato sul mare.
Cala Goloritzé
Medaglia d'argento per una delle spiagge più belle della Sardegna: al secondo posto troviamo infatti Cala Goloritzé, protetta da scogliere rocciose e da un suggestivo arco naturale che si apre sul lato destro. Raggiungerla significa fare una lunga e impervia camminata di circa un'ora e mezzo, ma ne vale davvero la pena.
La Scala dei Turchi
Infine, il primo posto va alla Scala dei Turchi di Agrigento, una candida falesia di roccia argillosa e calcarea, scolpita a gradoni dal vento e dall'acqua. Si narra che qui, in passato, i pirati saraceni sbarcassero per entrare in Sicilia, trovando un approdo sicuro e protetto dai venti.
Durante le vacanze estive, milioni di turisti italiani e stranieri scelgono di andare al mare: il nostro Paese si rivela una delle mete preferite, grazie all’ampia varietà di spiagge disponibili e alle tante altre attrattive (anche culinarie) che i viaggiatori amano. Ma quali sono le località balneari che hanno più successo sui social? A rivelarlo è un’indagine di Accor, che ha esaminato gli hashtag condivisi su TikTok per scoprire le spiagge italiane più popolari del 2024.