Le 10 "gemme nascoste" dell'Italia secondo il Guardian
Il quotidiano inglese The Guardian ha pubblicato un articolo in cui consiglia dieci "gemme nascoste" da visitare e scoprire in Italia: ecco quali sono
Pubblicato:
Camogli, Liguria
Camogli è un tipico borgo marinaro famoso per il suo porticciolo e per i palazzi variopinti affacciati sul lungomare. Porta d’ingresso per il bellissimo territorio delle Cinque Terre, dichiarate Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, Camogli è apprezzata per la sua autenticità, genuinità e tranquillità. Nella zona del lungomare si trova una baia con ristoranti e bar dove è possibile assaggiare ottimi piatti della cucina locale e ammirare paesaggi mozzafiato. Passeggiando per le stradine del paese è possibile raggiungere la cattedrale barocca che sorge arroccata su uno sperone roccioso.
Santa Maria di Castellabate, Campania
Santa Maria di Castellabate è la maggiore frazione del comune di Castellabate, in provincia di Salerno. La spiaggia di Santa Maria di Castellabate in provincia di Salerno è una destinazione molto ambita che ha ricevuto più volte il titolo della Bandiera Blu. Questa località per i suoi bellissimi paesaggi e gli ottimi servizi è molto frequentata soprattutto dalle famiglie. In particolare, in estate molti napoletani si recano qui per sfuggire al caldo estivo della città. La sua vicinanza alla Costiera Amalfitana rende Santa Maria di Castellabate la meta perfetta per un soggiorno tranquillo pur essendo a due passi da uno degli angoli più belli della Campania.
Lago Orta, Piemonte
Il Lago d'Orta si trova vicino a Maggiore ma è molto meno famoso e inflazionato di questo. Questo piccolo ma affascinante specchio d’acqua offre percorsi escursionistici che permettono di trascorrere un soggiorno a contatto con la natura. Affacciata sul lago si trova la cittadina di Orta San Giulio che fa parte del circuito dei borghi più belli d'Italia ed è stata insignita della Bandiera Arancione da parte del Touring Club Italiano.
L’Aquila, Abruzzo
Adagiata in una vallata circondata dal Parco Nazionale del Gran Sasso e del gruppo del Sirente -Velino, L'Aquila non è solo una città dalla lunga storia ma anche un'ottima base per esplorare Abruzzo. Il suo centro storico custodisce un dedalo di stradine percorribili a piedi dove è possibile ammirare storici palazzi e antiche chiese barocche. Piazza del Duomo dove si trovano bar, caffetterie e ristoranti, ospita un mercato giornaliero. Soggiornare a L'Aquila vuol dire anche avere un facile accesso ai sentieri escursionistici e ciclabili dello spettacolare Parco Nazionale del Gran Sasso.
Asolo, Veneto
Asolo è un affascinante borgo che si trova in provincia di Treviso nell’entroterra veneto. Questa tranquilla cittadina fa parte del club de I borghi più belli d'Italia. simbolo della città è la sua bellissima rocca che si trova in vetta al monte Ricco da dove è possibile ammirare un bellissimo panorama sulle colline circostanti. Cuore della città è il Caffè Centrale che si trova a pochi passi dal Duomo al cui interno si trova l'Assunta di Lorenzo Lotto e una copia ottocentesca dell'Assunta di Tiziano Vecellio.
Lido di Venezia, Veneto
Venezia è una delle città più affascinante al mondo che richiama ogni anno moltissimi turisti. Se volete organizzare un soggiorno al di fuori delle rotte meno frequentate il The Guardian suggerisce di andare alla scoperta del Lido di Venezia dove è possibile scoprire questo bellissimo territorio che si allunga per circa 12 km tra la laguna di Venezia e il mare Adriatico. Quest’area si può scoprire sia a piedi sia in bicicletta con la possibilità di esplorare isole meno conosciute come Malamocco.
Isola Salina, Sicilia
Delle sette isole della catena vulcanica delle Eolie della Sicilia, Salina è senza dubbio la più bucolica. Qui si trovano moltissimi vigneti dove viene coltivato il dolce vino Malvasia insieme alle coltivazioni di capperi e gli alberi di acacia. Questo affascinante villaggio di pescatori ancora incontaminato è stato il set del famoso film “Il Postino”.
Sant Maria di Leuca, Puglia
Sulla punta più meridionale della penisola salentina, nel punto in cui il Mar Adriatico si incontra con il Mar Ionio, si trova la cittadina di Santa Maria di Leuca. Oltre a vantare splendide spiagge questa località ha un centro storico caratterizzato da un insieme di edifici imbiancati a calce e ville in stile Liberty.
Urbino, Marche
Urbino città natale del pittore Raffaello è una meta ancora poco conosciuta a livello internazionale. La città è perfetta non solo per un soggiorno all’insegna di storia, arte e architettura ma è anche un’ottima base per partire alla scoperta della regione Marche.
Castiglione della Pescaia, Toscana
Castiglione della Pescaia è una cittadina della Toscana che si trova nel territorio della Maremma Grossetana. La città si estende lungo le coste del Mar Tirreno e comprende anche l'Isolotto dello Sparviero e gli Scogli Porchetti. È una meta consigliata dal The Guardian per i bellissimi paesaggi e la qualità dei servizi offerti.
Il quotidiano britannico The Guardian ha nuovamente elogiato il nostro paese pubblicando un articolo con dieci destinazioni top della nostra penisola.
Le 10 “gemme nascoste” da visitare in Italia secondo The Guardian
Dopo aver condiviso un articolo che con una lista delle spiagge più belle in Europa, il The Guardian si è concentrato sul nostro paese. Secondo il quotidiano britannico sono almeno dieci le “gemme nascoste” che bisogna visitare nel nostro paese. Dal Veneto alla Puglia, il quotidiano britannico ha individuato e descritto dieci destinazioni ideali nella nostra penisola per una vacanza da sogno. Non sono descritte solo spiagge mozzafiato ma anche piccoli borghi, città dalla storia antica e bellissimi laghi.