Quanto costa in media trascorrere un weekend nelle principali città d'arte italiane: da Firenze a Bologna, passando per Milano, Napoli e Roma
Pubblicato:
Weekend nelle città d’arte: quanto costa
In base all'analisi condotta da Federconsumatori, si scopre che nelle principali città d'arte italiane conviene alloggiare in un hotel a tre stelle con colazione rispetto a un bed and breakfast. Uno dei motivi è la più alta possibilità di trovare offerte speciali per pernottare in albergo piuttosto che in un B&B. In media le città estere costano di più rispetto a quelle italiane che risultano molto più competitive a livello continentale.
Milano
Un weekend in un hotel a 3 stelle con colazione in alta stagione, a Milano, costa in media 496,5 euro. Si sale per pernottare in un bed and breakfast: il costo per tre notti è di 673,6 euro, quando la tariffa media nazionale è di 619,4 euro. Prezzi ancora più alti per una casa vacanze in alta stagione nel Capoluogo della Lombardia: 702 euro.
Bologna
Al contrario di Milano, Bologna offre prezzi più contenuti per le case vacanze che costano in media 398,8 euro per tre notti. Prenotare in un bed and breakfast costa 674,8 euro, mentre la soluzione più vantaggiosa resta l'hotel a tre stelle: prezzo medio di 465,7 euro per la città emiliana.
Firenze
Firenze è una delle città d'arte più gettonate d'Italia e non a caso vanta quello che è stato eletto come il miglior museo al mondo: le Gallerie degli Uffizi. I prezzi nel Capoluogo della Toscana sono stabili a seconda della scelta e non superano mai i 600 euro: tre notti in un albergo a tre stelle con colazione costano 581,5 euro, in un bed and breakfast 531,2 euro e in una casa vacanze 524,7 euro.
Roma
A Roma, la città più cercata su Google nel 2021, conviene pernottare in un bed and breakfast: il costo medio di tre notti in un B&b della Capitale è di 433,8 euro, a fronte dei 505 euro che servono per un albergo a tre stelle e dei 555 euro per una casa vacanze.
Napoli
Napoli è la città più conveniente per tre notti in un albergo a tre stelle, che costano in media 449,8 euro, e per il bed and breakfast, con un prezzo medio di 349,6 euro. Si sale, invece, per le case vacanze: 433,1 euro di media secondo Federconsumatori.
Londra
Spostando l'attenzione alle principali città europee, si scopre che Londra è la più cara per tre notti in una casa vacanze, che costano 1296,2 euro, e per il bed and breakfast, 904,5 euro di media. Un albergo a tre stelle costa invece 806,3 euro.
Parigi
Tre notti in un albergo a tre stelle più colazione in alta stagione a Parigi costano in media 943,7 euro, in un bed and breakfast si scende a 869,5 euro mentre in una casa vacanze si sale a 1260 euro.
Madrid
Delle quattro città europee analizzate da Federconsumatori, Madrid è la meno cara: servono in media 537 euro per tre notti in albergo a tre stelle, 802 in un bed and breakfast e 624 euro in una casa vacanze.
Lisbona
Federconsumatori ha analizzato anche i prezzi di Lisbona, eletta una delle migliori città d''Europa da visitare a piedi: hotel a tre stelle con colazione costa in media 745,1 euro, il bed and breakfast 805,4 euro e la casa vacanze 660 euro.
Federconsumatori ha condotto un’indagine andando ad analizzare i costi di una vacanza da tre notti in alta stagione in una delle cinque principali città d’arte in Italia, mettendole a confronto anche con le città d’Europa. L’analisi si basa sui prezzi medi di hotel a tre stelle, bed and breakfast e casa vacanze a Milano, Bologna, Firenze, Roma e Napoli. Le città europee prese in esame dall’associazione dei consumatori, invece, sono Londra, Parigi, Madrid e Lisbona.