I manager più pagati in Italia: la nuova classifica
Il Sole 24 Ore ha elaborato la nuova classifica dei manager delle società quotate in borsa più pagati in Italia nel 2022: scopriamo la Top 10
Pubblicato:
I manager più pagati in Italia
La nuova classifica stilata da Il Sole 24 Ore ci rivela quali sono i 10 top manager italiani più pagati nel 2022. Le cifre, come spiegato nel report, sono al lordo di tasse e contributi e non sono comprensive di benefici non monetari e fringe benefit (come ad esempio le assicurazioni sanitarie e previdenziali o l'utilizzo di automobili e case pagati dalla società).
Marco Gobbetti
Al decimo posto c'è Marco Gobbetti, che da gennaio 2022 è amministratore delegato di Ferragamo (ed è stato anche inserito nella lista dei Top 100 manager dell'anno per Forbes Italia): lo scorso anno ha guadagnato ben 13,9 milioni di euro.
Scott Wine
Scott W. Wine, amministratore delegato di Cnh Industrial (colosso nell'ambito di macchinari e tecnologie per l'agricoltura e le costruzioni), si aggiudica la nona posizione con un guadagno complessivo di 14,3 milioni di euro nel 2022.
Giovanni Tamburi
In ottava posizione troviamo Carlos Tavares, imprenditore portoghese che da gennaio 2021 ricopre la carica di amministratore delegato della neonata Stellantis, holding produttrice di autoveicoli: lo scorso anno, ha guadagnato 14,9 milioni di euro.
Carlos Tavares
Settimo posto per Giovanni Tamburi, banchiere milanese e CEO di TIP (Tamburi Investment Partners), oltre che vice presidente di Ovs e Interpump: nel 2022, i suoi guadagni si attestano attorno ai 15 milioni di euro.
Carlo Cimbri
Saliamo ancora di un gradino: al sesto posto c'è Carlo Cimbri, amministratore delegato e direttore generale del Gruppo Unipol, nonché presidente della controllata UnipolSai Assicurazioni. Lo scorso anno, ha guadagnato più di 16,4 milioni di euro.
Miuccia Prada e Patrizio Bertelli
Il quarto posto è occupato, a pari merito, dai coniugi Miuccia Prada e Patrizio Bertelli: la stilista, che assieme a suo marito è da tempo alla guida del colosso della moda italiana, è anche una delle donne più ricche del nostro Paese. Entrambi hanno guadagnato, nel 2022, ben 18,1 milioni di euro.
Marco Tronchetti Provera
E ora diamo una sbirciata al podio: al terzo posto, con un guadagno di oltre 19,9 milioni di euro, spicca il manager Marco Tronchetti Provera. Dal 1991 è amministratore delegato della Pirelli, inoltre è un membro del consiglio di amministrazione di RCS MediaGroup.
Fulvio Montipò
Medaglia d'argento per Fulvio Montipò, fondatore (nonché attuale presidente e amministratore delegato) di Interpump, società italiana che produce pompe a pistoni professionali ad alta pressione: con uno scarto notevole rispetto al resto della classifica, lo scorso anno ha guadagnato 49,1 milioni di euro.
Mike Manley
A breve distanza, troviamo il manager più pagato in Italia, che si aggiudica il primo posto della classifica: si tratta di Mike Manley, ex amministratore delegato di FCA e attualmente CEO di AutoNation, oltre che parte del consiglio di amministrazione di Stellantis. Nel 2022, ha guadagnato quasi 51,2 milioni di euro.
Quali sono i “Paperoni” italiani in ambito manageriale? Ce lo svela la nuova classifica stilata da Il Sole 24 Ore, che prende in considerazione i top manager delle società italiane quotate in borsa. Dopo un periodo difficile dovuto all’emergenza Covid, i guadagni di amministratori delegati, presidenti e direttori generali sono tornati ad aumentare ad un buon ritmo. Tanto che, rispetto ai 197,4 milioni totali del 2021, lo scorso anno sono stati raggiunti ben 231,2 milioni di guadagni lordi complessivi per i primi 10 manager in classifica. Scopriamo chi sono.