Super stipendi, in Italia ci sono 351 banchieri milionari
Pubblicato:
1. Germania
Il Paese europeo che vanta più banchieri multimilionari è la Germania, con 598 super stipendi superiori al milione di euro. Sono 481 i banchieri che guadagnano tra 1 milione e 2 milioni di euro, 64 quelli con guadagni tra i 2 e i 3 milioni di euro, 14 quelli che guadagnano fino a 4 milioni di euro l’anno. Sono 8 i banchieri tedeschi con redditi tra 4 e 5 milioni, 5 quelli che guadagnano tra 5 e 6 milioni, 17 quelli con stipendi ancora più alti, compresi tra i 6 e i 14 di euro l’anno.
2. Francia
La Francia è al secondo posto tra i Paesi europei con il maggior numero di banchieri milionari: su 371 super stipendi superiori al milione di euro, la quasi totalità si inserisce nella fascia compresa tra 1 e 5 milioni di euro l’anno. Sono soltanto 5 i redditi che superano la soglia dei 5 milioni di euro, con un singolo super stipendio compreso tra i 13 e i 14 milioni di euro.
3. Italia
Non ci sono banchieri tra gli uomini più ricchi d’Italia, eppure il nostro Paese è al terzo posto nella classifica dei Paesi UE che contano più banchieri ad altissimo reddito. In Italia gli stipendi superiori al milione di euro sono aumentati di quasi l’88% rispetto ai dati del 2020. Oggi sono 277 i banchieri italiani che guadagnano tra 1 e 2 milioni di euro, 43 quelli con reddito compreso tra 2 e 3 milioni, 17 quelli con compensi che arrivano a 4 milioni di euro l’anno. In Italia ci sono ben 14 i banchieri con redditi superiori ai 4 milioni di euro: i redditi fino a 5 milioni di euro sono 9, mentre il super stipendio più alto, un unicum, è compreso tra 9 e 10 milioni di euro.
4. Spagna
Al quarto posto nel report dell’EBA sui banchieri con redditi superiori al milione troviamo la Spagna, che è anche la nazione che può vantare il più alto stipendio in assoluto tra quelli rilevati dall’Autorità Europea (soltanto in Spagna compare un reddito compreso tra i 14 e i 15 milioni di euro l’anno). Anche qui i numeri più significativi si trovano nelle fasce di reddito compresa tra 1 e 2 milioni (148), tra 2 e 3 milioni (37) e tra 3 e 4 milioni (18). I redditi superiori ai 4 milioni sono 18, di cui 3 risultano superiori ai 10 milioni di euro l’anno.
5. Norvegia
Al quinto posto tra i Paesi UE col maggior numero di banchieri milionari c’è la Norvegia, con 68 super stipendi, che non superano i 3 milioni di euro. I banchieri più ricchi di Norvegia hanno nella maggior parte dei casi un reddito compreso tra 1 e 2 milioni, mentre sono soltanto 7 gli stipendi compresi tra 2 e 3 milioni.
6. Svezia
Appena al di sotto della Norvegia troviamo la Svezia, che conta 66 banchieri milionari. Qui il reddito più alto è compreso tra i 6 e i 7 milioni di euro ed è stato raggiunto nel 2021 soltanto da una persona, mentre sono 58 i banchieri con stipendi compresi tra 1 e 2 milioni di euro.
7. Irlanda
Al settimo posto tra i Paesi con il più alto numero di banchieri milionari c’è l’Irlanda, con 48 super stipendi superiori al milione. Fatta eccezione per un unico reddito compreso tra 6 e 7 milioni di euro, i banchieri irlandesi che guadagnano tra 1 e 2 milioni sono 33, quelli con redditi fino a 3 milioni 8 e quelli che arrivano a 4 milioni di euro l’anno 6.
8. Paesi Bassi
Nei Paesi Bassi non ci sono banchieri con redditi superiori ai 4 milioni di euro: qui, secondo il report dell’EBA, gli stipendi compresi tra 1 e 2 milioni sono 35, quelli tra 2 e 3 milioni sono 10 e c’è soltanto un banchiere con reddito compreso tra 3 e 4 milioni di euro. Nel 2020 il numero dei banchieri milionari europei era calato (da 1.444 a 1.383) per effetto delle richieste di EBA e BCE, che alla luce dell’incertezza dovuta alla pandemia avevano disposto di non eccedere con super stipendi e bonus vari.
9. Danimarca
Al nono posto c’è la Danimarca, con 40 banchieri milionari di cui 2 con reddito compreso tra i e i 4 milioni e un unico ricchissimo banchiere da 5 milioni di euro l’anno. In linea con quanto avvenuto negli altri Paesi dell’Eurozona, alla flessione dovuta alla pandemia da Covid-19 è seguito un sensibile aumento del numero dei banchieri milionari. Secondo quanto riportato dall’EBA, “l’aumento è collegato alla buona performance complessiva degli istituti (qui le banche italiane più solide secondo Supervisory Review and Evaluation Process), in particolare nell’ambito dell’investment banking, del trading e delle vendite”.
10. Austria
In Austria si contano, alla fine del 2021, 38 banchieri milionari: i redditi compresi tra 1 e 3 milioni sono la quasi totalità (32), ma tra gli altri 6 super stipendi ce n’è uno che supera i 10 milioni di euro , un caso unico tra i Paesi che non guidano la classifica basata sui dati dell’EBA.
I banchieri dell’Eurozona che guadagnano più di un milione di euro l’anno, stando ai dati ufficiali del 2021, sono 1.957. Soltanto nel 2019 erano meno di 1.500. È quanto emerge dal Report appena pubblicato dall’EBA, la European Banking Authority, che sottolinea: “Si tratta del valore più alto mai registrato da quando l’EBA ha iniziato la raccolta dati, nel 2010”.
Nel 2021, il numero dei banchieri che guadagnano più di un milione di euro l’anno è aumentato del 41,5% rispetto ai dati del 2020. Tra i motivi del boom dei super stipendi, comunque ben distanti dai patrimoni degli uomini più ricchi del mondo, come spiega l’Autorità Europea, oltre all’allentamento delle restrizioni Covid-19, c’è anche “la riallocazione di personale alle attività dell’UE nel contesto della Brexit”.
Nella classifica per Paesi, l’Italia è al terzo posto per numero di banchieri milionari, con una crescita di quasi il 90% rispetto ai dati del 2020 e un totale di 351 super stipendi.