Giornalista pubblicista. Da oltre dieci anni si occupa di informazione sul web, scrivendo di sport, attualità, cronaca, motori, spettacolo e videogame.
Shiva
Nella classifica degli artisti italiani più ascoltati dell'anno in base ai risultati di Spotify Wrapped, al nono posto troviamo Shiva. Decima posizione, invece, per Tony Effe che è riuscito a piazzarsi tre volte nella graduatoria dei brani più riprodotti dell'anno: al quinto posto con "Sesso e samba" feat. Gaia, all'ottavo con "Dopo le 4) feat. Bresh e Tedua e al decimo con "Miu Miu".
Capo Plaza
Andando a scorrere la graduatoria che rivela gli artisti italiani più ascoltati nel 2024 su Spotify, all'ottavo posto troviamo Capo Plaza, autore di "Ferite", l'ottavo album più riprodotto dell'anno. In settima posizione tra i cantanti troviamo Kid Yugi.
Guè
Il sesto artista italiano più ascoltato dell'anno è Guè: il rapper trova posto anche nella classifica delle canzoni più riprodotte su Spotify nel 2024 con il feat. di "Come un tuono" di Rose Villain.
Anna
Anna occupa la quinta posizione nella graduatoria dedicata agli artisti italiani più ascoltati su Spotify durante tutto il 2024: la cantante ligure è l'unica donna presente nella top ten e guida la classifica femminile davanti a Rose Villain, Annalisa, Angelina Mango, Elodie, Emma e Madame. Anna, protagonista di uno dei video musicali più popolari su YouTube del 2023 insieme a Capo Plaza, è autrice anche di una delle canzoni più ascoltate dell'anno: "30°C".
Tedua
C'è Tedua al quarto posto della classifica che mette in fila gli artisti italiani più ascoltati su Spotify nel 2024.
Lazza
Trap e rap sono i generi che dominano la graduatoria degli artisti italiani più ascoltati su Spotify: al terzo posto troviamo Lazza che occupa anche il sesto posto nella classifica degli album italiani più riprodotti con il suo "Locura".
Sfera Ebbasta
Il 2024 segna il grande sorpasso ai vertici della classifica dei cantanti più ascoltati d'Italia su Spotify: dopo anni in prima posizione, ha perso la corona Sfera Ebbasta che deve "accontentarsi" della seconda piazza.
Geolier
In base allo Spotify Wrapped, la panoramica annuale realizzata dalla piattaforma di streaming musicale, nella classifica generale dei cantanti più ascoltati in Italia nel 2024 troviamo in testa Geolier: il rapper napoletano è stato l'artista più "streammato" dell'anno, cavalcando il successo della partecipazione al Festival di Sanremo che lo ha visto arrivare secondo dietro alla vincitrice Angelina Mango. Anno da incorniciare per Geolier che ha conquistato anche il primo posto nella classifica degli album più ascoltati con "Dio lo sa" e il nono con il suo lavoro precedente, "Il coraggio dei bambini". Sul fronte degli album, medaglia d'argento per "Icon" di Tony Effe che precede "Vera Baddie" di Anna. Quinta posizione per "I nomi del Diavolo" di Kid Yugi, seguito da: "Locura" di Lazza, "X2VR" di Sfera Ebbasta, "Ferite" di Capo Plaza.
Maneskin
Prosegue il successo dei Maneskin che negli ultimi anni sono andati alla conquista del mondo. I dati di Spotify lo confermano: la band romana è prima nella classifica dedicata agli artisti italiani più ascoltati all'estero.
Meduza
Prosegue anche il successo internazionale dei Meduza, secondi nella graduatoria dedicata agli arsiti italiani con più streaming all'estero. Terza posizione per Gabry Ponte che precede Ludovico Einaudi, Gigi d'Agostino e Laura Pausini.
L’annuale appuntamento Spotify Wrapped offre una panoramica sulla musica più riprodotta dagli utenti che usufruiscono della nota piattaforma di streaming online. Ecco quali sono stati i cantanti italiani più ascoltati nel 2024, da Geolier a Tony Effe, passando per Anna e Lazza.