Spotify Wrapped 2023: cantanti e canzoni più ascoltati d'Italia
Un anno di musica con Spotify Wrapped 2023: le classifiche degli artisti e delle canzoni più ascoltate in Italia sul popolare servizio di streaming
Pubblicato:
Sfera Ebbasta
Sfera Ebbasta si conferma ancora una volta l'artista più ascoltato d'Italia su Spotify: anche nel 2023 c'è lui in cima alla classifica degli streaming del noto servizio musicale come successo già l'anno scorso. A livello mondiale, invece, domina Taylor Swift davanti a Bad Bunny, The Weeknd, Drake e Peso Pluma.
Geolier
Dietro a Sfera Ebbasta nella classifica degli artisti italiani più ascoltati del 2023 su Spotify troviamo il rapper napoletano Geolier che occupa la seconda posizione.
Lazza
Medaglia di Bronzo per Lazza, terzo artista più ascoltato su Spotify nel 2023 grazie anche a "Cenere", brano che valse al rapper milanese il secondo posto al Festival di Sanremo dietro a "Due Vite" di Marco Mengoni. Al quarto posto troviamo Shiva, seguito da Gue, Tedua e Marracash. Ottava posizione per i Piguini Tattici Nucleari, nona per Capo Plaza e decima per thasup.
Anna
Ad Anna Pepe, nota semplicemente come Anna, va il titolo di artista donna più ascoltata su Spotify in Italia nel 2023. Quello che volge al termine è stato l'anno della definitiva consacrazione per la rapper originaria di La Spezia che ha sfornato successi in serie come "Energy", "Vetri Neri" e "Fashion", quest'ultima in collaborazione con Drillionare, Lazza, Tony Effe e Benny Benassi.
Madame
Madame è stata la seconda artista donna italiana più ascoltata del 2023, anno in cui ha messo in fila due successi come "Il bene nel male" presentata a Sanremo e poi "Aranciata".
Annalisa
Dopo Anna e Madame, la terza artista donna più ascoltata d'Italia è Annalisa, inserita tra le 100 donne di successo del 2023 secondo Forbes Italia. Tenendo in considerazione anche le artiste internazionali, la classifica delle cantanti donne con più streaming in Italia vede Anna al primo posto davanti a Taylor Swift, Madame, Annalisa, Elodie e Rose Villain. Shakira occupa la settima posizione, seguita da Rosalia, Lana Del Rey e Rihanna.
Maneskin
Non accenna a diminuire il successo dei Maneskin che da quando nel 2021 hanno trionfato in rapida successione prima al Festival di Sanremo e poi all'Eurovision Song Contest, sono andati alla conquista della ribalta internazionale. Damiano David, Ethan Torchio, Thomas Raggi e Victoria De Angelis sono stati la band italiana più ascoltata al mondo nel 2023 su Spotify: non una novità per il quartetto romano definito il più grande gruppo rock al mondo da Mick Jagger.
Meduza
I Meduza, gruppo musicale con influenze house, occupano la seconda posizione nella classifica degli artisti italiani più ascoltati al mondo su Spotify.
Laura Pausini
Laura Pausini la donna più ascoltata al mondo nel 2023: l'ennesima dimostrazione del successo della cantautrice di Faenza che vanta milioni di fan in ogni angolo del pianeta. Nella classifica generale dedicata agli artisti italiani con più streaming, la Pausini è sesta: guidano i Maneskin davanti a Meduza, Ludovico Einaudi, Gabry Ponte e Antonio Vivaldi. Settima posizione per Eros Ramazzotti che precede Gigi D'Agostino, Andrea Bocelli e Baby Gang.
Le canzoni più ascoltate in Italia
La canzone più ascoltata del 2023 su Spotify in Italia è stata "Cenere" di Lazza. Seconda posizione per "Gelosa" di Finesse feat. Shiva, Sfera Ebbasta e Gue (in foto), davanti a "Vetri Neri" di Ava, Anna e Capo Plaza. Seguono "come vuoi" di Geolier, "Quevedo Bzrp Music Sessions, Vol. 52" di Bizarrap e Quevedo, "Hoe" di Tedua e Sfera Ebbasta, "Il male che mi fai" di Geolier e Marracash, "Supereroi" di Mr. Rain e "Tango" di Tananai.
Gli album più ascoltati in Italia
Spotify Wrapped consente di conoscere anche quale è stato l'album più ascoltato dell'anno in Italia: il titolo va a "Il coraggio dei bambini" di Geolier, noto rapper napoletano. Il secondo album più ascoltato del 2023 è "Sirio" di Lazza, mentre in terza posizione troviamo "La Divina Commedia" di Tedua (in foto) davanti a "Milano Demons" di Shiva, "Fake News" dei Pinguini Tattici Nucleari, "c@ra++ere s?ec!@le" di Thasup, "Materia (Prisma)" di Marco Mengoni, "Madreperla" di Gue, "Rave, eclissi" di Tananai e "10" di Drillionaire.
Torna Spotify Wrapped, l’appuntamento annuale del noto servizio di streaming musicale che svela le classifiche del 2023 in Italia: gli artisti più ascoltati, i brani e gli album più riprodotti e anche i cantanti che hanno avuto più successo all’estero. Un anno in musica: ecco tutte le graduatorie tra conferme, ritorni e nuovi arrivi.