Giornalista pubblicista. Da oltre dieci anni si occupa di informazione sul web, scrivendo di sport, attualità, cronaca, motori, spettacolo e videogame.
L’Amica Geniale
In base all'analisi del database delle opere registrate presso la Direzione Generale Cinema e Audiovisivo ai fini dell'ottenimento di contributi e riconoscimenti ai sensi della L.220/2026, è possibile conoscere i costi delle serie tv italiane: in cima alla classifica dei prodotti Rai troviamo "L'Amica Geniale", costata poco più di 56 milioni di euro.
Il Conte di Montecristo
Ai vertici delle serie in arrivo sulla Rai troviamo anche "Il Conte di Montecristo": il budget dello show che vede anche la presenza dell'attore Daniele Riondino si aggira sui 36,9 milioni di euro.
Don Matteo 14
Nella classifica delle serie tv più costose della Rai troviamo anche "Don Matteo 14": 18 milioni di euro.
Sempre al tuo fianco
"Sempre al tuo fianco", la fiction sulla Protezione Civile con Ambra Angiolini, è costata circa 14 milioni di euro: è la quarta più costosa della Rai. Tra le più "care" troviamo anche "Leopardi - Il Poeta dell'infinito" a quota 12 milioni di euro e "Mare Fuori", serie che ha riscosso un enorme successo e nella nuova stagione può contare su un budget superiore agli 11 milioni di euro.
Il Patriarca 2
Per quanto riguarda le reti Mediaset, invece, è costata poco più di 11 milioni di euro "Il Patriarca 2" con Claudio Amendola.
M – Il figlio del secolo
Budget da 65 milioni di euro per l'ambiziosa "M - Il figlio del secolo", serie tv di Sky che racconta la storia di Benito Mussolini, interpretato da Luca Marinelli.
Hanno ucciso l’uomo ragno
Successo strepitoso per "Hanno ucciso l'uomo ragno", la serie tv targata Sky che ripercorre i primi passi mossi dagli 883: la prima stagione è costata circa 20 milioni di euro.
Il Gattopardo
Il budget de "Il Gattopardo", serie tv di Netflix, una delle piattaforme di streaming preferite dagli italiani, è stato di poco più di 40 milioni di euro: nello show troviamo anche Deva Cassel, modella, attrice e doppiatrice figlia di Monica Bellucci e Vincent Cassel.
I Leoni di Sicilia
Si resta in tema piattaforme ma si cambia network, passando da Netflix a Disney+, la cui serie italiana più costosa è "I Leoni di Sicilia" che ha toccato quota 31 milioni di euro.
Qui non è Hollywood
Ammonta a circa 13 milioni di euro, invece, il budget di "Qui non è Hollywood", serie tv sull'omicidio di Avetrana che ha cambiato titolo dopo la richiesta da parte del sindaco della cittadina pugliese.
Citadel: Diana
Budget da 40 milioni di euro, infine, per "Citadel: Diana", serie tv prodotta da Amazon Prime con Matilda De Angelis nei panni della protagonista.
L’analisi del database delle opere registrate presso la Direzione Generale Cinema e audiovisivo ai fini dell’ottenimento di contributi e riconoscimenti ai sensi della L.220/2016 permette di conoscere i costi delle serie tv italiane in onda sulle reti Rai e Mediaset, su Sky e sulle piattaforme di streaming come Netflix, Amazon Prime Video e Disney+.
Il costo medio di una serie della tv generalista si aggira sui 2 milioni di euro, mentre per lo streaming mediamente il budget è di 2 milioni di euro per ogni singolo episodio. Nella gallery scopriamo quanto costano le serie italiane, da “Don Matteo” a “L’Amica Geniale”, passando per “Qui non è Hollywood”.