Quanto costa comprare un trilocale oggi e dove conviene di più
Tra gli appartamenti, il trilocale è la scelta più comune per le famiglie italiane: ecco quanto costa comprarlo e le città in cui è più conveniente
Pubblicato:
Milano
Al primo posto tra i capoluoghi di provincia più costosi c'è Milano: il prezzo medio di un trilocale è di oltre 516mila euro, e al metro quadro le tariffe si aggirano attorno ai 5.200 euro. Non è certo una sorpresa, e anche le recenti critiche di Selvaggia Lucarelli hanno portato a galla quello che è un grande problema per molti cittadini.
Bolzano
In seconda posizione c'è poi Bolzano, dove un appartamento ha un prezzo medio di 442mila euro: per comprare casa, qui servono circa 4.470 euro al metro quadro.
Monza
La differenza tra le prime due posizioni e la terza città classificata è netta: si tratta di Monza, dove un appartamento composto da tre vani costa mediamente 330mila euro e hanno un prezzo al metro quadro di poco più di 3.000 euro.
Verona
Verona si aggiudica il quarto posto, attestandosi come una delle città più care per chi vuole comprare un trilocale: questa tipologia di appartamento è in vendita ad un prezzo medio di 327mila euro, e il suo valore al metro quadro è di circa 3.280 euro.
Firenze
Infine, in quinta posizione troviamo Firenze. Chi vuole acquistare un trilocale deve mettere in conto una spesa media di 325mila euro, mentre il prezzo al metro quadro si attesta attorno ai 4.400 euro.
Biella
Dall'altra parte della classifica, ci sono i capoluoghi di provincia più economici per comprare casa. Al primo posto c'è Biella, che ha un prezzo medio di appena 64mila euro e un valore al metro quadro di poco più di 830 euro.
Carbonia
Anche la Sardegna entra nella lista: un trilocale a Carbonia, che si trova al secondo posto tra le città più convenienti, può costare mediamente 73mila euro. Il prezzo al metro quadro è di appena 935 euro.
Alessandria
Siamo di nuovo in Piemonte per la terza posizione, che va alla città di Alessandria. Qui ci vogliono in media 79mila euro per acquistare un trilocale, e i prezzi al metro quadro si aggirano attorno ai 960 euro.
Vibo Valentia
Il quarto capoluogo classificato tra quelli dove è più conveniente comprare casa è Vibo Valentia. Per un trilocale, le tariffe medie sono di circa 80mila euro. Anche il prezzo al metro quadro è dei più bassi: solamente 900 euro.
Caltanissetta
Infine, la quinta posizione: si tratta di Caltanissetta, dove servono mediamente 84mila euro per un appartamento di tre vani. Il valore al metro quadro, invece, si attesta a 848 euro.
Comprare casa è una delle voci di spesa più importanti nella vita di ogni persona: negli ultimi anni, i costi sono aumentati quasi ovunque e ciò rende difficile per le famiglie italiane compiere il grande passo.
Secondo una recente analisi di Casa.it, uno dei portali più famosi per la compravendita immobiliare, la scelta più comune è il trilocale. Questa è la tipologia di appartamento più cercata in Italia, sebbene il prezzo medio sia cresciuto del 12% in appena due anni. Molto dipende, naturalmente, dal luogo in cui si vuole acquistare. Il sito ha stilato una classifica basata sui costi medi dei trilocali in vendita ad aprile 2023 nei capoluoghi italiani. Quali sono le città più care e quelle più economiche dove comprare casa? Scopriamolo insieme.