Qualità della vita, le migliori province d'Italia: la classifica
Le migliori e le peggiori province d'Italia secondo l'indagine Qualità della vita 2022 condotta da Il Sole 24 Ore: svelata la nuova classifica
Pubblicato:
Parma
Parma occupa la nona posizione nella classifica della Qualità della vita 2022 riservata alle migliori province d'Italia, guadagnando tre posizioni rispetto all'anno precedente. Nella graduatoria stilata da Il Sole 24 Ore, Parma precede rispettivamente Pisa, Cremona, Udine, Reggio Emilia, Bergamo, Sondrio, Verona, Modena, Cagliari, Gorizia e Venezia.
Milano
Eletta una delle mete preferite dai turisti stranieri per le vacanze in Italia, Milano è ottava nella classifica della Qualità della vita nelle province italiane. Il Capoluogo della Lombardia perde sei posizioni rispetto al 2021: è prima nella graduatoria riservata alle startup innovative e ultima nell'indice di criminalità.
Trieste
Posizione numero sette per Trieste che rispetto alla classifica della Qualità della vita del 2021 perde sei posti. Tra tutte le province italiane, Trieste è prima nell'indice di lettura, basato sulle copie di libri diffuse ogni 100 abitanti.
Aosta
Alla sesta posizione nella classifica delle migliori province d'Italia in base all'indagine Qualità della vita 2022 condotta da Il Sole 24 ore troviamo Aosta.
Trento
Inserita nella classifica delle città più digitali d'Italia nel 2022, Trento trova posto anche nella top ten delle migliori province italiane secondo l'indagine Qualità della vita 2022, occupando il quinto posto. Trento perde due posizioni rispetto al 2021 quando era stata inserita sul gradino più basso del podio.
Siena
In base all'indagine Qualità della vita 2022 condotta da Il Sole 24 Ore, Siena risulta essere la quarta migliore provincia italiane: grande performance per la città della Toscana che guadagna ben 11 posizioni rispetto alla stessa graduatoria stilata nel 2021. Siena è prima nell'indice dedicato al patrimonio museale con 86 musei per 100 chilometri quadrati, molto al di sopra della media nazionale che è pari a 16 musei ogni 100 chilometri quadrati.
Firenze
Sul gradino più basso del podio nella classifica delle migliori province d'Italia per qualità della vita troviamo Firenze, già eletta una delle destinazioni preferite dagli italiani per le vacanze di Natale e Capodanno: grande balzo in avanti per il Capoluogo della Toscana che guadagna otto posti rispetto al 2021 ed è primo nell'ICity Rank.
Bolzano
L'indagine Qualità della vita 2022 condotta da Il Sole 24 Ore inserisce Bolzano al secondo posto nella classifica delle migliori province italiane, con un miglioramento di tre posizioni rispetto alla graduatoria dell'anno precedente.
Bologna
Sul gradino più alto del podio nella classifica delle migliori province italiane secondo l'indagine Qualità della vita 2022 de Il Sole 24 ore c'è Bologna: il Capoluogo dell'Emilia Romagna torna in vitta alla graduatoria per la quinta volta, dopo aver già ottenuto il primo posto nelle edizioni del 2000, del 2004, del 2011 e del 2020.
Crotone
Crotone occupa l'ultimo posto nella classifica stilata grazie all'indagine Qualità della vita 2022 de Il Sole 24 Ore che ha messo in fila tutte le province italiane. Al penultimo posto troviamo Isernia, preceduta da Caltanissetta, Foggia e Vibo Valentia.
Il Sole 24 Ore ha pubblicato la classifica delle migliori province d’Italia sulla base dell’indagine Qualità della vita 2022. La nuova edizione è stata fortemente condizionata dalle ricadute su tutto il territorio dei grandi shock dell’anno, dalla guerra tra la Russia e l’Ucraina all’inflazione, passando per il caro-energia. L’indagine fotografa il livello di benessere nei territori di tutte le province d’Italia, servendosi di 90 diversi indicatori.