Giornalista pubblicista. Da oltre dieci anni si occupa di informazione sul web, scrivendo di sport, attualità, cronaca, motori, spettacolo e videogame.
Monza e Brianza
Monza e Brianza occupa la terza posizione nella classifica delle miglior province del nostro Paese, frutto dell'indagine annuale sulla qualità della vita 2024 realizzata da ItaliaOggi e Ital Communications, in collaborazione con l'Università Sapienza di Roma.
Bolzano
La seconda migliore provincia d'Italia per qualità della vita è Bolzano che ha ottenuto, invece, la prima posizione per quanto riguarda l'indicatore riferito ad 'Affari e lavoro' che comprende tutte le informazioni sul mercato del lavoro, il tassodi occupazione e disoccupazione, la natalità e mortalità aziendale e l'incidenza di startup e Pmi innovative.
Milano
Al primo posto della classifica che mette in fila le migliori province d'Italia troviamo Milano: servizi, soglia di reddito, infrastrutture e vitalità del tessuto produttivo sono i principali elementi in base ai quali è stata stilata la graduatoria della qualità della vita 2024. Lo studio ha messo in evidenza i territori che offrono le migliori condizioni di benessere ai cittadini, articolandosi in nove diverse dimensioni di analisi: affari e lavoro, ambiente, reati e sicurezza, sicurezza sociale, istruzione e formazione, popolazione, sistema salute, turismo, reddito e ricchezza.
Rovigo
Per quanto riguarda la dimensione di analisi "Sicurezza sociale", al primo posto nel 2024 si è piazzata la provincia di Rovigo, seguita da Cremona, Bolzano, Cuneo e Milano, mentre Taranto è stata inserita all'ultima posizione.
Bologna
Nella dimensione "Istruzione e formazione" al primo posto troviamo Bologna che non a caso vanta una delle migliori università d'Italia secondo la classifica THE 2025. Per valutare le province italiane sul fronte dell'istruzione, sono state presi in esame diversi fattori: dal tasso di partecipazione alla scuola dell'infanzia, alla percentuale di persone di età compresa tra 25 e 64 anni in possesso almeno di un diploma di istruzione secondaria superiore.
Isernia
Isernia apre la classifica della dimensione relativa al "Sistema salute" in Italia, confermando la prima posizione già ottenuta durante l'edizione del 2023. Anche Terni si conferma al secondo posto come l'anno precedente, piazzandosi davanti ad Ancona, Pavia e Genova.
Rimini
Eletta come una delle migliori città d'Italia per la movida, Rimini è seconda, dietro a Bolzano, nella classifica della dimensione "Turismo" che comprende anche intrattenimento e cultura: terza posizione per Trieste, seguita da Roma e Verona. Per "Reddito e ricchezza" al primo posto troviamo Milano che si conferma al top come nelle ultime quattro edizioni: seguono Bologna, Modena, Biella e Parma.
Caltanissetta
All'ultimo posto della classifica che mette in fila le migliori province d'Italia per la qualità della vita nel 2024 troviamo Caltanissetta.
Reggio Calabria
Penultimo posto per Reggio Calabria che ha perso ben undici posizioni rispetto alla graduatoria stilata nel 2023.
Agrigento
Nella parte finale della classifica della qualità della vita nelle province italiane troviamo anche Agrigento: posizione numero 105, una in meno rispetto al ranking dell'anno precedente.
Svelate quali sono le migliori province d’Italia in base all’indagine annuale sulla qualità della vita, realizzata da ItaliaOggi e Ital Communications, in collaborazione con l’Università Sapienza di Roma.
L’indagine, giunta alla sua 26esima edizione, mette in fila tutte le province del nostro Paese sulla base di fattori come i servizi, la soglia di reddito, le infrastrutture e la vitalità del tessuto produttivo.