Qualità della vita 2021: migliori e peggiori province d'Italia
Torna la classifica della Qualità della vita in Italia realizzata in base all'analisi condotta da Il Sole 24 Ore: le migliori e peggiori province italiane
Pubblicato:
Crotone
All'ultimo posto nella classifica della qualità della vita nelle province italiane c'è Crotone, preceduta da Foggia e Trapani.
Treviso
La top ten della classifica delle migliori province d'Italia per qualità della vita si apre con Treviso che guadagna ben 19 posizioni rispetto all'anno precedente.
Udine
Resta in top ten ma perde tre posizioni nel giro di dodici mesi la provincia di Udine che passa dal sesto posto del 2020 al nono del 2021.
Verona
Con un punteggio medio di 536,18 secondo gli indicatori de Il Sole 24 Ore, Verona occupa l'ottava posizione nella classifica delle migliori province d'Italia per vivibilità nel 2021.
Pordenone
Ottimo risultato per la provincia di Pordenone che scala ben tre posizioni dal 2020 al 2021, portandosi al settimo posto della graduatoria dedicata alla qualità della vita nel nostro Paese.
Bologna
Perde cinque posizioni, invece, Bologna: la provincia emiliana passa dal secondo posto del 2020 al sesto posto del 2021. Dal 1990 a oggi, comunque, la provincia di Bologna è salita cinque volte sul podio: quattro volte in prima posizione e una volta in terza.
Bolzano
Già inserita nella classifica delle città più sostenibili d'Italia, Bolzano occupa la quinta posizione nella speciale graduatoria della qualità della vita nelle province italiane.
Aosta
Classifica della qualità della vita nelle province del nostro Paese: quarta posizione per Aosta, dove è possibile ammirare uno dei migliori mercatini d'Italia.
Trento
Sul gradino più basso del podio, stando all'analisi condotta da Il Sole 24 Ore, troviamo Trento che vanta già una presenza all'interno della top ten delle città più digitali in Italia.
Milano
Medaglia d'argento per Milano che guadagna ben dieci posizioni rispetto al 2020 e ottiene il secondo posto nella speciale classifica de Il Sole 24 Ore.
Trieste
Nella classifica delle migliori province d'Italia per qualità della vita, al primo posto troviamo Trieste con il punteggio di 580,89.
Il Sole 24 Ore ha stilato la classifica delle province italiane in base alla qualità della vita. L’indagine, giunta alla sua trentaduesima edizione, ha preso in esame 90 indicatori suddivisi nelle tradizionali 6 macro-categorie tematiche: ricchezza e consumi, affari e lavoro, ambiente e servizi, giustizia e sicurezza, cultura e tempo libero. Nell’indagine del 2021 sono presenti anche degli “indici sintetici” che aggregano più parametri in determinati ambiti.