Italia seconda meta europea più ambita: previsioni per l'estate
L'Italia è stata indicata come la seconda meta europea più ambita dai turisti: ecco quali sono le previsioni in vista delle vacanze estive del 2023
Pubblicato:
Italia
Secondo i dati di Sojern, piattaforma di marketing per i professionisti del turismo organizzato, l'Italia si piazzerà al secondo posto tra le destinazioni europee più gettonate per l'estate del 2023. Il nostro Paese è da sempre in cima alle preferenze dei turisti e non a caso il New York Times ha inserito due località italiane tra le migliori mete dell'anno.
Spagna
Sojern rivela che in base ai dati analizzati, il 13% delle intenzioni di viaggio dei turisti europei per l'estate del 2023 è rivolta verso l'Italia, secondo Paese più gettonato dietro alla Spagna e al Regno Unito che vantano il 15% delle intenzioni di viaggio.
Regno Unito
Nella classifica delle mete preferite dai turisti europei in vista delle vacanze estive, al primo posto troviamo a pari merito il Regno Unito e la Spagna, entrambe di poco davanti all'Italia.
Francia
Tra le destinazioni preferite dai turisti in Europa c'è anche la Francia con il 10% delle intenzioni di viaggio secondo i dati analizzati da parte di Sojern.
Grecia
La Grecia è stata eletta una delle migliori mete dove ritirarsi ed è al tempo stesso tra le destinazioni più gettonate per le vacanze estive del 2023, dopo Regno Unito, Spagna, Italia e Francia.
Roma
Roma è particolarmente amata dai turisti: con il 10% delle preferenze è la seconda metropoli europea più visitata dai nordamericani e con il 5% delle preferenze totali è la terza prediletta dai viaggiatori di tutto il mondo. Già indicata come la meta italiana preferita dai turisti stranieri, Roma ha fatto registrare un incremento del 42% nelle intenzioni di viaggio nel giro di un anno.
Vacanze estate 2023, le prenotazioni aeree
Sojern ha condotto anche una ricerca sulle prenotazioni aeree: in base all'analisi, è emerso che i turisti più interessati a viaggiare in Italia sono gli italiani con il 20%, seguiti dagli statunitensi con il 16%. Terzo posto per i tedeschi (10%) davanti a inglesi (6%), francesi (5%), spagnoli (4%), e canadesi (3%).
Mercati di incoming, primo posto per l’Italia
L'Italia è al primo posto nella classifica dei mercati incoming con il 38% delle preferenze: lo rivela la ricerca condotta da Sojern, piattaforma di marketing per i professionisti del turismo organizzato.
Ricerche di voli, Italia in crescita
In vista dell'estate del 2023 le ricerche di voli verso l'Italia sono aumentate in maniera considerevole: Sojern rivela un incremento del 22% rispetto al 2019, l'ultimo anno prima della pandemia di Covid-19.
Le abitudini dei turisti europei
L'analisi di Sojern rivela anche quali sono le abitudini dei turisti europei che pianificano solitamente un periodo di soggiorno superiore a una settimana. Un quarto dei turisti "long haul", invece, opta per due settimane di soggiorno.
L’Italia resta al centro dei desideri dei turisti stranieri in vista dell’estate del 2023: lo rivela una ricerca condotta da parte di Sojern, piattaforma di marketing per i professionisti del turismo organizzato. Grazie ai dati analizzati, è stata fatta una previsione riguardo le destinazioni preferite per le vacanze estive e il Belpaese è nelle prime posizioni della classifica. Tra le città italiane più ambite c’è Roma che continua ad aver un grande fascino nei confronti dei visitatori stranieri, soprattutto gli americani.