I 100 piatti più amati al mondo: solo uno è italiano in Top 10
Taste Atlats ha stilato la classifica dei 100 piatti più amati al mondo: ecco quali sono le specialità italiane presenti all'interno della graduatoria
Pubblicato:
Bistecca alla Fiorentina
La bistecca alla Fiorentina è uno dei piatti italiani presenti nella classifica 100 Best Dishes in The World stilata da parte di Taste Atlas, l'atlante mondiale del cibo. La specialità toscana occupa la posizione numero 96 con un punteggio medio di 4.48.
Risotto ai funghi porcini
Altra specialità italiana presente nella classifica dedicata ai 100 migliori piatti al mondo è il risotto ai funghi porcini: Taste Atlas lo piazza alla posizione numero 74 della graduatoria. Più indietro il fritto misto che occupa il 76esimo posto.
Lasagne alla bolognese
Nella classifica dei 100 migliori piatti al mondo di Taste Atlas ci sono diverse specialità di Bologna, eletta nel 2023 la Capitale italiana del cibo: alla posizione numero 68 troviamo le lasagne alla Bolognese.
Pasta alla carbonara
Non può mancare in classifica la pasta alla Carbonara, uno dei piatti italiani regionali più cercati online: la specialità tipica del Lazio occupa la posizione numero 59 all'interno della graduatoria di Taste Atlas e precede di due posti il Ragù alla Bolognese.
Tagliatelle al ragù alla Bolognese
Altro piatto emiliano al 54esimo posto della classifica di Taste Atlas: le tagliatelle al ragù alla Bolognese. Due posizioni più in basso, invece, troviamo le linguine allo scoglio.
Parmigiana alla napoletana
Nella classifica dedicata ai 100 migliori piatti al mondo, la parmigiana alla Napoletana è stata inserita alla posizione numero 51.
Pesto Genovese
Il pesto alla Genovese è il 35esimo migliori piatto del pianeta secondo Taste Atlas, atlante mondiale del cibo che nel 2023 ha stilato anche la classifica dei migliori formaggi al mondo, dominata dalle specialità italiane.
Focaccia di Recco col formaggio
Alla posizione numero 31 della classifica 100 Best Dishes in the World stilata da parte di Taste Atlas troviamo una delle eccellenze della Liguria: la focaccia di Recco col formaggio.
Pappardelle al cinghiale
Restano un gradino sotto la top ten le pappardelle al cinghiale: occupano l'undicesima posizione nella classifica dei migliori piatti al mondo secondo Taste Atlasl. Dietro alle pappardelle al cinghiale troviamo specialità come la portoghese Ameijoas a Bulaho Pato e la polacca Pempek.
Pizza napoletana
L'unico piatto italiano presente nelle prime dieci posizioni della graduatoria 100 Best Dishes in the World è la pizza Napoletana, inserita al quarto posto. Prima posizione per la Picanha brasiliana, davanti al Roti Canai e al Phat kaphrao. Dietro alla pizza napoletana troviamo, nell'ordine: Guotie, Khao soi, Butter Garlic Naan, Tangbao, Shashlik e Phanaeng Curry.
Taste Alas, l’atlante mondiale del cibo, ha pubblicato la classifica 100 Best Dishes in the World 2023-2024 che mette in fila i migliori piatti di tutto il pianeta. Nella graduatoria, ovviamente, c’è una forte presenza di specialità italiane, anche se solo un piatto della nostra cucina è presente nelle prime dieci posizioni. A guidare la classifica troviamo la Picanha, una pietanza brasiliana a base di carne bovina grigliata. A seguire, al secondo posto si piazza il Roti Canai, una squisita focaccia di origini indiane ma consumata anche in altri Paesi come la Malesia e l’Indonesia. Gradino più basso del podio, invece, per il Phat kaphrao: si tratta di una frittura thailandese con carne macinata o frutti di mare, servita solitamente con molte salse.