Giornalista pubblicista. Da oltre dieci anni si occupa di informazione sul web, scrivendo di sport, attualità, cronaca, motori, spettacolo e videogame.
I passaporti più potenti al mondo
Nuova edizione dell'Henley Passport Index, l'indice che classifica i passaporti più potenti al mondo sulla base dei Paesi accessibili senza bisogno del visto preventivo. Scopriamo la classifica e la posizione del passaporto italiano.
Emirati Arabi Uniti
Il passaporto degli Emirati Arabi Uniti consente l'accesso a 185 Paesi: occupa la decima posizione nella classifica dei passaporti più potenti al mondo insieme a quelli di Lituania, Lettonia e Slovenia.
Stati Uniti d’America
Sono due i passaporti che occupano la nona posizione della classifica dedicata ai più potenti al mondo: Stati Uniti d'America ed Estonia.
Ungheria
Posizione numero otto del Henley Passport Index per i passaporti di Ungheria e Repubblica Ceca: entrambi consentono ai accedere a 187 diversi Paesi senza la necessità di un visto preventivo.
Canada
Sono 188 i Paesi visitabili senza visto preventivo per chi è in possesso dei passaporti di Canada, Polonia e Repubblica Ceca: un numeri che li piazza al settimo posto nella graduatoria dei più potenti al mondo.
Grecia
Con 189 destinazioni raggiungibili senza il bisogno di un visto preventivo, i passaporti di Grecia e Australiano sono i sesti più potenti al mondo secondo l'ultimo Henley Passport Index.
Regno Unito
Sono 6 i passaporti inseriti al quinto posto della graduatoria che mette in fila i più potenti al mondo: Regno Unito, Belgio, Nuova Zelanda, Portogallo e Svizzera che consentono di accedere a 190 Paesi del mondo senza il visto preventivo.
Austria
Al quarto posto del ranking Henley Passport Index che classifica i passaporti più potenti al mondo in base al numero di Paesi accessibili senza visto preventivo, troviamo i passaporti di Austria, Danimarca, Lussemburgo, Paesi Bassi, Norvegia e Svezia che danno l'accesso a 191 Nazioni.
Italia
Il passaporto dell'Italia è il terzo più potente al mondo secondo la nuova classifica Henley Passport Index: garantendo l'accesso senza visto preventivo a 192 Paesi, condivide il gradino più basso del podio insieme ai passaporti di Finlandia, Francia, Germania, Corea del Sud e Spagna.
Giappone
Il secondo passaporto più potente al mondo è quello del Giappone secondo il nuovo Henley Passport Index.
Singapore
Il passaporto di Singapore è il più potente al mondo, mentre quello dell'Afghanistan è ultimo in classifica, garantendo l'accesso a soli 26 Paesi senza il visto preventivo.
La nuova edizione dell’Henley Passport Index rivela quali sono i passaporti più potenti al mondo: l’indice classifica i vari passaporti sulla base dei Paesi accessibili senza avere bisogno del visto preventivo. L’Italia perde la prima posizione della precedente edizione ma resta comunque sul podio.
Sorprende il caso degli Stati Uniti d’America che ha visto scendere al nono posto della classifica. Stando ad Annie Pforzheimer, senior associate presso il think tank di Washington Center for Strategic and International Studies la discesa sarebbe da attribuire alla posizione “America First” del Paese:
“Anche prima dell’avvento di una seconda presidenza Trump, le tendenze politiche americane erano diventate notevolmente introspettive e isolazioniste – si legge su ‘Forbes’ – sebbene la salute economica degli Stati Uniti dipenda in larga misura da immigrazione, turismo e commercio, durante la campagna presidenziale del 2024 gli elettori sono stati alimentati da una narrazione secondo cui l’America può e dovrebbe stare da sola”.