Dove si guadagna di più in Italia: la nuova mappa degli stipendi
Dove si guadagna di più in Italia, la nuova mappa degli stipendi: ecco la classifica delle regioni con la retribuzione media annua più alta del Paese
Pubblicato:
Toscana
Al decimo posto nella classifica delle regioni d'Italia dove si guadagna di più c'è la Toscana con uno stipendio medio annuo di 29.994 euro. All'undicesima posizione troviamo le Marche davanti all'Abruzzo, all'Umbria, alla Campania, alla Sardegna, alla Sicilia e al Molise. Seguono Puglia, Calabria e infine Basilicata, ultima della graduatoria con uno stipendio medio di 26.055 euro all'anno.
Veneto
Posizione numero nove per il Veneto dove i cittadini, nel 2022, hanno guadagnato in media 30.848 euro stando ai dati riportati dal Geography Index di JobPricing.
Friuli Venezia Giulia
Il Friuli Venezia Giulia occupa l'ottava posizione nella classifica delle regioni italiane dove si guadagna di più, mantenendo lo stesso posto ottenuto nella graduatoria precedente: lo stipendio medio dei friulani è di 30.872 euro all'anno secondo il Geography Index di JobPricing.
Valle d’Aosta
Perde due posizioni la Valle d'Aosta: dal quinto posto della precedente rilevazione scivola in settima posizione con uno stipendio medio annuale di 31.128 euro.
Emilia Romagna
Eletta una delle regioni con il mare più bello secondo gli italiani, l'Emilia Romagna è anche la sesta regione con lo stipendio medio più alto del Paese: la retribuzione media secondo quanto riferito dal Geography Index di JobPricing è di 31.441 euro.
piemonte-stipendi
Con una retribuzione media annua di 31.448 euro, il Piemonte guadagna due posizioni nella classifica delle regioni italiane con gli stipendi più alti, passando dal settimo al quinto posto.
Trentino Alto Adige
Rimane fuori dal podio il Trentino Alto Adige che perde due posizioni rispetto alla precedente rilevazione: la retribuzione media annuale è di 31.706 euro, la quarta più alta d'Italia. Il Trentino Alto Adige, nel 2023, è stata indicata come una delle mete più richieste per le vacanze estive.
Liguria
Balzo in avanti di una posizione per la Liguria che dal quarto posto di un anno fa arriva fino al terzo posto: i 32.156 euro di retribuzione annua fanno della Liguria la terza regione con gli stipendi più alti di tutto il Paese.
Lazio
C'è il Lazio al secondo posto nella classifica delle regioni d'Italia dove si guadagna di più, stilata in base al Geography Index di JobPricing: lo stipendio medio dei lavoratori del Lazio, nel 2022, è stato di 32.360 euro.
Lombardia
Al primo posto nella classifica dedicata alle regioni italiane dove si guadagna di più troviamo ancora una volta la Lombardia: qui la retribuzione media, stando a quanto riferito dal Geography Index di JobPricing, è di 33.452 euro, la più alta del Paese. La Lombardia è trainata da Milano, inserita tra le migliori città europee per investire in immobili: il Capoluogo lombardo è primo nella classifica riservata alle province con gli stipendi annui più alti, davanti a Trieste e a Bolzano.
Quali sono le regioni d’Italia dove si guadagna di più e quelle dove si guadagna di meno? A rispondere a questa domanda ci pensa il consueto Geography Index di JobPricing, società specializzata in analisi delle retribuzioni che analizza le differenze retributive tra i territori del nostro Paese, fornendo una graduatoria sulla base degli stipendi medi annuali. In Italia, nel 2022, lo stipendio medio è stato pari a 30.830 euro all’anno: delle 20 regioni italiane, solo 9 sono riuscite a superare quell’asticella, mentre le restanti si trovano al di sotto della media nazionale.