Da Rembrandt a De Chirico, passando per Michelangelo, Caravaggio, e Tiziano: le mostre d'arte in arrivo in Italia
Pubblicato:
Guggenheim. La collezione Thannhauser, da Van Gogh a Picasso – Milano
Palazzo Reale a Milano, fino al 1° marzo 2020, ospita la mostra "Guggenheim. La collezione Thannhauser, da Van Gogh a Picasso". L'esposizione rappresenta un'occasione unica per ammirare cinquanta capolavori della collezione Thannhauser del Guggenheim, arrivati per la prima volta in Italia. Presenti opere dei artisti come Cézanne, Edgar Degas, Paul Gauguin, Édouard Manet, Claude Monet, Pierre-Auguste Renoir, Vincent van Gogh e Pablo Picasso.
Fellini 100 genio immortale – Rimini
Federico Fellini protagonista della mostra ospitata da Castel a Rimini fino a domenica 15 marzo 2020. "Fellini 100 genio immortale" è allestita attraverso messe in scena simili a quelle dei set cinematografici e ruota attorno a tre nuclei di contenuti: il primo racconta la storia d'Italia attraverso l'immaginario dei film di Fellini, il secondo è un nucleo dedicato al racconto dei compagni di viaggio de regista e il terzo è dedicato alla presentazione del progetto permanente del Museo Internazionale Federico Fellini che aprirà i battenti alla fine dell'anno.
Vincent Van Gogh Multimedia & Friends – Parma
Dal 31 gennaio al 26 aprile 2020, Parma ospita "Vincent Van Gogh Multimedia & Friends": una mostra multimediale a Palazzo Dalla Rosa Prati che svela l'universo geniale del pittore olandese. Ad arricchire l'esposizione ci sono capolavori di autori del calibro di Monet, Renoir e Degas che provengono da collezioni private e aiutano a definire il contesto artistico di uno dei giganti del Post-Impressionismo. La mostra è aperta ogni giorno dalle 9.30 alle 20 dal lunedì al venerdì e dalle 9.30 alle 21.00 il sabato e la domenica.
Novecento Privato, da De Chirico a Vedova – Milano
Dal 17 gennaio al 22 febbraio 2020, la Galleria Bottegantica di Milano ospita "Novecento Privato, da De Chirico a Vedova". La mostra vede le opere di alcuni dei giganti dello scorso secolo tornare nelle sale che li avevano accolti nel secondo dopoguerra come giovani protagonisti dell'arte del loro tempo. Mostra a cura di Stefano Bosi, Valerio Mazzetti Rossi e Enzo Savoia.
Donne nell’arte. Da Tiziano a Boldini – Brescia
Donne protagoniste a Palazzo Martinengo a Brescia, con la mostra "Donne nell'arte. Da Tiziano a Boldini" che dal 18 gennaio al 7 giugno 2020, ripercorre quattro secoli all'insegna della raffinatezza, del carattere e della sensualità delle donne che hanno ispirato i grandi artisti. Tra le opere anche la Maddalena penitente di Tiziano, esposta per la prima volta in Italia.
Gabriele Basilico. Metropoli – Roma
Il Palazzo delle Esposizioni, a Roma, dedica una mostra a Gabriele Basilico, uno dei maggiori protagonisti della fotografia italiana ed internazionale. La rassegna, dal 25 gennaio al 13 aprile 2020, è incentrata sul tema della città con oltre 250 opere, alcune esposte per la prima volta, in diversi formati e datate dagli anni Settanta fino ai Duemila.
Georges de La Tour: l’Europa della luce – Milano
"Georges de La Tour: l'Europa della luce" è la prima mostra in Italia dedicata al più celebra pittore francese del '600. Ad ospitarla sarà Palazzo Reale, a Milano, dal 7 febbraio al 7 giugno 2020: un'esposizione che documenta il contrasto nella pittura di Georges de La Tour tra i temi diurni, crudi e realistici, e quelli notturni più riflessivi, con figure magistralmente illuminate dalla luce delle candele.
Tiziano e Caravaggio in Peterzano – Bergamo
Dalle opere del maestro Tiziano agli esempi della pittura venete di Veronese, Tintoretto e Paris Bordon, fino alle opere dell'allievo Caravaggio e agli esempi di pittura lombarda di Giovan Ambrogio Fino, Antonio Campi e Giovanni da Monte: tutto questo è "Tiziano e Caravaggio in Peterzano", mostra in scena dal 6 febbraio al 17 maggio 2020 all'Accademia Carrara di Bergamo.
Jim Dine – Roma
Dall'11 febbraio al 2 giugno 2020, al Palazzo delle Esposizioni di Roma va in scena l'antologica su Jim Dine, realizzata in collaborazione con l'artista statunitense. La mostra vedrà esposte oltre sessanta opere, datate dal 1959 al 2016, e un apparato iconografico che serve a restituire la memoria visiva degli happening raccontati dallo stesso Dine, oltre ad una selezione di interviste video.
Rembrandt alla Galleria Corsini. L’autoritratto come San Paolo – Roma
A Roma, la Galleria Corsini ospita dal 20 febbraio al 15 giugno la mostra "Rembrandt alla Galleria Corsini. L'autoritratto come San Paolo": il pubblico avrà l'opportunità di ammirare gli straordinari capolavori dell'artista olandese, tra i quali il suo autoritratto, firmato e datato 1661 che faceva parte della collezione Corsini nel '700.
Henri Cartier-Bresson: Le Grand Jeu – Venezia
"Henri Cartier-Bresson: Le Grand Jeu" è il titolo della mostra in programma a Palazzo Grassi, a Venezia, dal 22 marzo 2020 al 21 gennaio 2021. Realizzata con la Bibliothèque nationale de France e in collaborazione con la Fondation Henri Cartier-Bresson, l'esposizione propone una selezione di 385 immagini che l'artista, su invito dei suoi amici collezionisti Jean e Dominique de Menil, ha individuato come le più significative delle opere agli inizi degli anni Settanta.
Michelangelo: divino artista – Genova
Dal 26 marzo al 19 luglio 2020, il Palazzo Ducale di Genova ospita "Michelangelo: divino artista", la prima mostra assoluta del capoluogo ligure dedicata interamente a Michelangelo Buonarroti. Si tratta di un percorso espositivo che concentra la sua attenzione sugli eccezionali incontri dell'artista durante la sua vita, dai personaggi d'alto rango dell'età rinascimentale a quelli della religione e della politica, come Lorenzo il Magnifico e Caterina de' Medici.
Giovanni Battista Piranesi nelle collezioni della GNU – Perugia
Dal 3 ottobre 2020 al 10 gennaio 2021, alla Galleria Nazionale dell'Umbria arriva "Giovanni Battista Piranesi nelle collezioni della GNU": la mostra, organizzata in occasione del terzo centenario della nascita dell'artista, propone circa 200 acqueforti del grande architetto, incisore e teorico, appartenenti ai due suoi celebri tomi "Vedute di Roma disegnate da Giambattista Piranese" e "Antichità d'Albano e di Castel Gandolfo descritte ed incise da Giovambattista Piranesi", entrambe restaurate.
Il 2020 d’arte in Italia si annuncia, come sempre, molto ricco: sono diverse le mostre che da gennaio a dicembre, porteranno lungo la penisola le opere di artisti senza tempo. Esposizioni imperdibili che permetteranno al pubblico di ammirare opere d’arte intramontabili e di immergersi nella storia dei capolavori di pittori, scultori e fotografi. De Chirico, Rembrandt, Caravaggio, Tiziano, Michelangelo e De La Tour sono solo alcuni dei maestri ai quali sono dedicate le mostre più attese dei prossimi mesi.
Ecco una selezione delle mostre d’arte più belle e interessanti in Italia nel 2020.