Il Monte Bianco si è abbassato di un metro in 4 anni: allarme
Sul Monte Bianco è scattato l'allarme: a causa del riscaldamento globale e del vento, la montagna più alta d'Europa si è abbassata di quasi un metro
Pubblicato:
Scatta l’allarme sul Monte Bianco
I geometri esperti della Camera dipartimentale dell'Alta Savoia che misurano periodicamente l'altezza del Monte Bianco, hanno resto note le misurazioni effettuate durante la metà del mese di settembre. I dati non lasciano alcun dubbio: il Monte Bianco misura 4.807,81 metri, esattamente 92 centimetri in meno rispetto al 2017, anno in cui era stato pubblicato l'ultimo rapporto.
Scatta l’allarme sul Monte Bianco
La spedizione del 2021, anno in cui si celebra il ventennale delle misurazioni, si è svolta tra il 16 e il 18 settembre e ha coinvolto un team di 27 esperti. La calotta di ghiaccio sulla vetta del Monte Bianco si è ridotta di quasi un metro dal 2017 a oggi. Secondo gli esperti, la causa non è dovuta solamente al riscaldamento globale: il fenomeno si spiega anche con i processi di trasporto della neve da parte del vento in vetta.
Scatta l’allarme sul Monte Bianco
Adesso spetta a glaciologi, climatologi e altri scienziati utilizzare tutti i dati raccolti dai geometri esperti della Camera dipartimentale dell'Alta Savoia per studiare il fenomeno e formulare tutte le ipotesi che possano spiegare quanto sta accadendo alla cima del Monte Bianco. Le misurazioni degli esperti sulla vetta delle Alpi sono iniziate nel 2001: la quota più alta era stata registrata, 4.810,90 metri, risale al 2007. Da allora in poi, il Monte Bianco ha perso 12 centimetri l'anno in media.
Scatta l’allarme sul Monte Bianco
Quello del riscaldamento globale è un problema che coinvolge tanti ghiacciai in giro per il mondo. Stando a quanto emerso dalla Carovana dei Ghiacciai, analisi promossa da Legambiente, la Mer de Glace, uno dei ghiacciai più iconici del Massiccio del Monte Bianco, si è ritirato di circa 2 chilometri dal 1850 a oggi, perdendo qualcosa come 120 metri di spessore nel secolo scorso.
Scatta l’allarme sul Monte Bianco
La situazione del Monte Bianco non è delle migliori: sulla montagna più alta d'Europa è a rischio scioglimento il ghiacciaio di Planpincieux, località situata presso il comune di Courmayeur. Il ghiacciaio in questione presenta fratture sempre più pericolose, causate sia dalle alte temperature che dalle forti piogge che colpiscono a tratti la zona, soprattutto quella del versante italiano.
Scatta l’allarme sul Monte Bianco: a causa del vento e del riscaldamento globale, la cime più alta d’Italia e d’Europa si è abbassata di quasi un metro nel corso degli ultimi quattro anni.