Classifica dei miliardari italiani: mai così tanti in Italia
Aggiornata la graduatoria Forbes dedicata agli uomini e alle donne più ricchi del pianeta: non c'erano mai stati così tanti italiani in classifica
Pubblicato:
Renzo Rosso
Fonte: ANSA
Nei piani alti della graduatoria dei miliardari più ricchi d'Italia di Forbes troviamo anche Renzo Rosso: il patrimonio dello stilista, imprenditore e dirigente sportivo, fondatore e azionista di Diesel, è di 3,4 miliardi di dollari, lo stesso di Brunello Cucinelli e famiglia e di Giuliana e Luciano Benetton. Susan Carol Holland e Isabella Seragnoli "inseguono" con 3,3 miliardi di dollari, precedendo Gustavo Denegri e famiglia che vantano un patrimonio di 2,9 miliardi di dollari.
Francesco Gaetano Caltagirone
Fonte: ANSA
Secondo la classifica pubblicata da Forbes, ci sono diversi personaggi italiani con un patrimonio di 3,9 miliardi di dollari: tra questi troviamo Francesco Gaetano Caltagirone, Nicoletta Zampillo, i figli di Leonardo Del Vecchio Luca, Marisa, Paola, Clemente e Leonardo Maria e anche Rocco Basilico. Dietro, a quota 3,8 miliardi di dollari, c'è Giuseppe De' Longhi.
Remo Ruffini
Fonte: ANSA
In base alla classifica aggiornata di Forbes sui miliardari più ricchi d'Italia, troviamo diversi nomi a quota 3,9 miliardi di dollari: tra questi c'è anche Remo Ruffini, Presidente e Amministratore Delegato di Moncler.
Luca Garavoglia
Fonte: ANSA
Tra le conferme nelle prime posizioni della graduatoria che Forbes dedica alle personalità più ricche d'Italia troviamo anche Luca Garavoglia: è di 5,1 miliardi di dollari il patrimonio del Presidente del Gruppo Campari. Luca Garavoglia precede la sorella Alessandra e il fondatore dell'azienda tecnologica Technoprobe Giuseppe Crippa, entrambi a quota 4,3 miliardi di dollari.
Patrizio Bertelli
Fonte: ANSA
Presenza fissa nelle classifiche dei miliardari più ricchi del Paese, nell'aggiornamento di Forbes torna anche Patrizio Bertelli: il suo patrimonio ammonta a 5,8 miliardi di dollari.
Miuccia Prada
Fonte: ANSA
La seconda donna più ricca d'Italia è Miuccia Prada: Forbes riferisce che il patrimonio della stilista, al pari di quello del marito Patrizio Bertelli, è di 5,8 miliardi di dollari.
Piero Ferrari
Fonte: ANSA
La top 5 della classifica dedicata ai più ricchi d'Italia si apre con Piero Ferrari: il suo patrimonio, come riferito da Forbes, è pari a 6,7 miliardi di dollari. Ferrari nel corso del 2023 è stato indicato come uno dei miliardari delle auto più ricchi del mondo in una graduatoria guidata da Elon Musk, il Ceo di Tesla.
Sergio Stevanato
Fonte: ANSA
Sul gradino più basso del podio nella classifica degli uomini e delle donne più ricche d'Italia stilata da Forbes troviamo Sergio Stevanato: il patrimonio del Presidente dell'omonimo Gruppo di produzione di fiale per l'industria farmaceutica è di 7,6 miliardi di dollari. Stevanato precede di una posizione Massimiliana Landini Aleotti, proprietaria dell'azienda farmaceutica Menarini, quarta con 6,9 miliardi di dollari.
Giorgio Armani
Fonte: ANSA
Giorgio Armani è il secondo uomo più ricco d'Italia: stando all'ultima classifica stilata da Forbes, il patrimonio del noto stilista è di 12,4 miliardi di dollari. Tra le maison di moda più rinomate del pianeta, Armani nel 2023 è stata eletta come una delle migliori aziende del mondo.
Giovanni Ferrero
Fonte: ANSA
Al primo posto nella classifica dei miliardari più ricchi d'Italia si conferma ancora una volta Giovanni Ferrero con un patrimonio da 40 miliardi. Il numero uno del Gruppo Ferrero è una presenza stabile delle graduatorie di Forbes dedicate ai miliardari e nel corso del 2022 ha superato Zuckerberg nella classifica degli uomini più ricchi al mondo.
Forbes ha pubblicato la nuova classifica aggiornata con gli uomini e le donne più ricchi d’Italia. I miliardari italiani, rispetto alla precedente graduatoria, sono aumentati di numero, passando da 64 a 69. Nelle ultime posizioni, con un patrimonio pari a 1 miliardo, troviamo: Barbara, Eleonora e Luigi Berlusconi, Fulvio Montipò e famiglia e Danilo Iervolino, il presidente della Salernitana.