Classifica dei miliardari italiani: mai così tanti in Italia
Aggiornata la graduatoria Forbes dedicata agli uomini e alle donne più ricchi del pianeta: non c'erano mai stati così tanti italiani in classifica
Pubblicato:
Renzo Rosso
Nei piani alti della graduatoria dei miliardari più ricchi d'Italia di Forbes troviamo anche Renzo Rosso: il patrimonio dello stilista, imprenditore e dirigente sportivo, fondatore e azionista di Diesel, è di 3,4 miliardi di dollari, lo stesso di Brunello Cucinelli e famiglia e di Giuliana e Luciano Benetton. Susan Carol Holland e Isabella Seragnoli "inseguono" con 3,3 miliardi di dollari, precedendo Gustavo Denegri e famiglia che vantano un patrimonio di 2,9 miliardi di dollari.
Francesco Gaetano Caltagirone
Secondo la classifica pubblicata da Forbes, ci sono diversi personaggi italiani con un patrimonio di 3,9 miliardi di dollari: tra questi troviamo Francesco Gaetano Caltagirone, Nicoletta Zampillo, i figli di Leonardo Del Vecchio Luca, Marisa, Paola, Clemente e Leonardo Maria e anche Rocco Basilico. Dietro, a quota 3,8 miliardi di dollari, c'è Giuseppe De' Longhi.
Remo Ruffini
In base alla classifica aggiornata di Forbes sui miliardari più ricchi d'Italia, troviamo diversi nomi a quota 3,9 miliardi di dollari: tra questi c'è anche Remo Ruffini, Presidente e Amministratore Delegato di Moncler.
Luca Garavoglia
Tra le conferme nelle prime posizioni della graduatoria che Forbes dedica alle personalità più ricche d'Italia troviamo anche Luca Garavoglia: è di 5,1 miliardi di dollari il patrimonio del Presidente del Gruppo Campari. Luca Garavoglia precede la sorella Alessandra e il fondatore dell'azienda tecnologica Technoprobe Giuseppe Crippa, entrambi a quota 4,3 miliardi di dollari.
Patrizio Bertelli
Presenza fissa nelle classifiche dei miliardari più ricchi del Paese, nell'aggiornamento di Forbes torna anche Patrizio Bertelli: il suo patrimonio ammonta a 5,8 miliardi di dollari.
Miuccia Prada
La seconda donna più ricca d'Italia è Miuccia Prada: Forbes riferisce che il patrimonio della stilista, al pari di quello del marito Patrizio Bertelli, è di 5,8 miliardi di dollari.
Piero Ferrari
La top 5 della classifica dedicata ai più ricchi d'Italia si apre con Piero Ferrari: il suo patrimonio, come riferito da Forbes, è pari a 6,7 miliardi di dollari. Ferrari nel corso del 2023 è stato indicato come uno dei miliardari delle auto più ricchi del mondo in una graduatoria guidata da Elon Musk, il Ceo di Tesla.
Sergio Stevanato
Sul gradino più basso del podio nella classifica degli uomini e delle donne più ricche d'Italia stilata da Forbes troviamo Sergio Stevanato: il patrimonio del Presidente dell'omonimo Gruppo di produzione di fiale per l'industria farmaceutica è di 7,6 miliardi di dollari. Stevanato precede di una posizione Massimiliana Landini Aleotti, proprietaria dell'azienda farmaceutica Menarini, quarta con 6,9 miliardi di dollari.
Giorgio Armani
Giorgio Armani è il secondo uomo più ricco d'Italia: stando all'ultima classifica stilata da Forbes, il patrimonio del noto stilista è di 12,4 miliardi di dollari. Tra le maison di moda più rinomate del pianeta, Armani nel 2023 è stata eletta come una delle migliori aziende del mondo.
Giovanni Ferrero
Al primo posto nella classifica dei miliardari più ricchi d'Italia si conferma ancora una volta Giovanni Ferrero con un patrimonio da 40 miliardi. Il numero uno del Gruppo Ferrero è una presenza stabile delle graduatorie di Forbes dedicate ai miliardari e nel corso del 2022 ha superato Zuckerberg nella classifica degli uomini più ricchi al mondo.
Forbes ha pubblicato la nuova classifica aggiornata con gli uomini e le donne più ricchi d’Italia. I miliardari italiani, rispetto alla precedente graduatoria, sono aumentati di numero, passando da 64 a 69. Nelle ultime posizioni, con un patrimonio pari a 1 miliardo, troviamo: Barbara, Eleonora e Luigi Berlusconi, Fulvio Montipò e famiglia e Danilo Iervolino, il presidente della Salernitana.