Le migliori università in Italia: la nuova classifica THE
Le migliori università in Italia in base alla nuova classifica 2023 World Reputation Ranking pubblicata dall'agenzia Times Higher Education (THE)
Pubblicato:
Università di Padova
L'Università di Padova è una delle quattro università italiane presente all'interno della classifica 2023 World Reputation Ranking stilata da parte dell'agenzia Times Higher Education (THE): l'ateneo veneto è stato inserito nella fascia che comprende le posizioni dalla 176 alla 200.
Alma Mater Studiorum Bologna
Già inserita all'interno del primo ranking europeo delle università, l'Alma Mater Studiorum di Bologna si conferma tra gli atenei italiani più prestigiosi al mondo: fa parte della fascia dalla posizione 176 alla 200 del nuovo World Reputation Ranking di Times Higher Education.
Università Sapienza di Roma
Tra i quattro atenei italiani che inseriti nella nuova classifica World Reputation Ranking del THE, troviamo anche l'Università Sapienza di Roma: quella romana è una delle due università del nostro Paese presenti nella top 100 delle prestigiosa graduatoria internazionale. Durante il 2023 il corso di laure triennale in Filosofia e Intelligenza artificiale della Sapienza che mescola competenze ingegneristiche e filosofiche era stato eletto come uno dei migliori corsi di laurea in Italia.
Politecnico di Milano
A completare l'elenco delle quattro università italiane presenti nella nuova classifica 2023 World Reputation Ranking c'è il Politecnico di Milano che al pari della Sapienza di Roma occupa la fascia tra le posizioni 91 e 100. Presenza stabile nelle varie classifiche internazionali dedicate alle università, il Politecnico vanta anche uno dei migliori Master in management al mondo.
Alma Mater Studiorum Bologna
La classifica 2023 World Reputation Ranking pubblicata dall'agenzia Times Higher Education (THE) si basa su un ampio sondaggio di opinione condotto, su invito, tra gli accademici di tutto il mondo: agli studiosi di diverse discipline viene chiesto di nominare fino a 15 università ritenute le migliori nel loro campo per la ricerca e l'insegnamento. L'ultimo sondaggio ha ricevuto 38.796 risposte da studiosi di 166 Paesi.
Sapienza: la soddisfazione della rettrice
La presenza della Sapienza nella classifica 2023 World Reputation Ranking è stata accolta così dalla rettrice Antonella Polimeni: "Sapienza prosegue l'ascesa verso le posizioni più alte dei ranking mondiali confermando il prestigio che il nostro Ateneo riscuote a livello internazionale - le parole della rettrice riportate da 'Il Sole 24 Ore' - l'ottima performance dell'università, tra le prime cento al mondo, assume ancora più valore per un ateneo statale dai grandi numeri e a vocazione generalista come il nostro, caratterizzato dalla varietà e dalla multidisciplinarietà della sua offerta formativa e delle sue attività di ricerca".
University of Cambridge
Nella top ten della classifica, al quinto posto troviamo la University of Cambridge che precede University of California Berkeley, Princeton, la cinese Tsinghua, Yale e l'università di Tokyo.
Stanford University
Il podio del 2023 World Reputation Ranking è occupato esclusivamente da università americane: al terzo posto troviamo la Stanford University che precede di una posizione la britannica Oxford.
MIT
C'è il Massachusetts Institute of Technology di Boston (MIT) al secondo posto della classifica stilata dall'agenzia Times Higher Education.
Harvard University
Al primo posto nella graduatoria 2023 World Reputation Ranking dedicata alle università con la migliore reputazione al mondo troviamo Harvard University.
L’agenzia Times Higher Education (THE) ha pubblicato la classifica 2023 World Reputation Ranking che mette in fila le migliori università del mondo in base alla loro reputazione: la graduatoria è il frutto di un ampio sondaggio di opinione condotto tra gli accademici. Nelle prime 200 posizioni della prestigiosa classifica internazionale ci sono quattro atenei italiani, di cui due nella top 100.