Le migliori università in Italia e nel mondo: classifica THE 2024
Le posizioni delle università italiane nella nuova classifica Times Higher Education World University Rankings 2024 (THE) dei migliori atenei al mondo
Pubblicato:
Università di Pavia
Nella top ten delle migliori università italiane presenti all'interno della nuova classifica THE 2024 c'è l'Università di Pavia, inserita nella fascia compresa tra le posizioni 301 e 350. Nella stessa fascia troviamo anche l'Università di Roma Tor Vergata, mentre nella fascia successiva, dalla 351 alla 400, ci sono: l'Università di Firenze, la Libera Università di Bolzano, l'Università di Milano, la Federico II di Napoli, la Bicocca e l'Università di Trento.
Università Cattolica del Sacro Cuore
Già eletta come una delle migliori università italiane per prospettiva di guadagno, l'Università Cattolica del Sacro Cuore è stata inserita nella fascia che va dalla posizione 301 alla 350 nella prestigiosa graduatoria THE 2024 dedicata ai migliori atenei di tutto il mondo.
UniSR Università Vita-Salute San Raffaele
UniSR Università Vita-Salute San Raffaele fa parte della fascia che va dalla 251esima alla 300esima posizione della classifica THE 2024 che mette in fila le migliori università a livello internazionale.
Humanitas University
Fa parte della fascia tra le posizioni 251 e 300 della classifica generale anche l'Humanitas University di Rozzano che rientra nella top ten prendendo in considerazione solo le università italiane.
Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa
Pisa è presente due volte nei primi dieci posti della classifica nazionale: una con la Scuola Superiore Sant'Anna che è stata inserita nella fascia tra la posizione 201 e la posizione 250 della graduatoria internazionale THE 2024.
Politecnico di Milano
Il Politecnico di Milano, università che vanta uno dei migliori Master in management al mondo, nella classifica THE 2024 dedicata al top degli atenei a livello internazionale è presente nella fascia che va dalla posizione 201 alla 250.
Università di Padova
Presenza fissa nelle varie classifiche dedicate alle migliori università del mondo, l'Università di Padova si trova nella fascia tra la posizione 201 e la 250 nella nuova graduatoria THE 2024.
Sapienza Università di Roma
La Sapienza Università di Roma, presente all'interno del primo ranking europeo delle università, è tra le top 200 della classifica THE 2024 e occupa la posizione 181 a livello mondiale, mentre è terza prendendo in considerazione solo gli atenei del nostro Paese.
Scuola Normale di Pisa
Ci sono tre università italiane nelle prime 200 posizioni della nuova classifica THE 2024: una di queste è la Scuola Normale di Pisa, inserita al 168esimo posto della graduatoria generale.
Alma Mater Studiorum Università di Bologna
La migliore università italiana in base alla nuova classifica THE 2024 è l'Alma Mater Studiorum Università di Bologna che occupa la posizione 155 a livello internazionale. A guidare la graduatoria è Oxford, prima davanti alla Stanford University e al MIT di Boston. Seguono Harvard, Cambridge, Princeton, il California Insitute of Technology, l'Imperial College di Londra, Berkeley e Yale.
La nuova classifica THE 2024 svela quali sono le migliori università del mondo: all’interno del Times Higher Education World University Ranking ci sono diversi atenei italiani, tre di questi presenti tra le prime 200 posizioni. A guidare la graduatoria generale c’è l’University of Oxford che precede la Stanford University. Gradino più basso del podio per il MIT di Boston, davanti all’Harvard University, all’University of Cambridge e alla Princeton University. Di seguito scopriamo nella gallery quali sono le dieci migliori università d’Italia secondo la classifica THE 2024.