Le migliori università in Italia: la classifica CWUR 2023
Svelate quali sono le migliori università in Italia: gli atenei italiani presenti nella classifica CWUR 2023 del Center for World University Rankings
Pubblicato:
Università di Pavia
Nella classifica CWUR dedicata alle migliori università del mondo, l'Università di Pavia è la decima italiana più alta in graduatoria e occupa la posizione 311 a livello globale. Prendendo in considerazione gli atenei d'Italia, dietro all'Università di Pavia troviamo il Politecnico di Milano, l'Università di Roma Tor Vergata, l'Università di Milano-Bicocca e l'Università di Parma.
Università di Pisa
In base alla nuova classifica CWUR 2023, l'Università di Pisa è la nona migliore università italiana al mondo: a livello internazionale l'ateneo toscano è stato inserito alla posizione numero 272.
Università di Genova
Il Center for World University Rankings inserisce l'Università di Genova alla posizione numero 271 nella classifica delle migliori università al mondo del 2023: tale piazzamento vale all'ateneo ligure l'ottavo posto nella graduatoria riservata all'Italia.
Università di Firenze
La settima migliore università d'Italia del 2023, secondo il Center for World University Rankings, è l'Università di Firenze che occupa anche la posizione numero 264 nella graduatoria internazionale del CWUR.
Università di Napoli Federico II
Già presente nella classifica THE 2023 dedicata alle migliori università del mondo, l'Università Federico II di Napoli viene inserita alla posizione numero 235 nella graduatoria del CWUR: quello partenopeo è il sesto ateneo d'Italia
Università di Torino
L'Università di Torino migliora il piazzamento dell'anno precedente all'interno della classifica del CWUR e nel 2023 ottiene il quinto posto in Italia, l'88esimo in Europa e il 227esimo nel mondo.
Università di Bologna
Nel corso del 2023 l'Università di Bologna aveva ottenuto un piazzamento nella classifica delle migliori Business School in Europa: l'ateneo felsineo torna anche nella graduatoria del CWUR occupando il quarto posto a livello italiano e 185esimo a livello mondiale.
Università di Milano
Sulla base della classifica CWUR del 2023, l'Università di Milano è la terza migliore in Italia e la numero 180 al mondo.
Università di Padova
Ottima performance per l'Università di Padova, presenza fissa nelle varie classifiche dedicate ai migliori atenei in Italia, in Europa e nel mondo: l'università veneta, nella graduatoria CWUR 2023, è la seconda italiana e la numero 171 a livello internazionale.
Sapienza Università di Roma
Indicata come una delle migliori università per diventare CEO, la Sapienza Università di Roma viene eletta la prima università d'Italia nella classifica 2023 del Center for World University Rankings: l'ateneo romano occupa anche la posizione numero 116 nella graduatoria generale. Sul podio troviamo tre università degli Stati Uniti d'America: al primo posto Harvard, seguita dal Massachusetts Institute of Technology e da Stanford, rispettivamente in seconda e terza posizione. Al quarto e al quinto posto due istituzioni britanniche: Cambridge e Oxford. Dal sesto al decimo tutte università americane: Princeton, l'Università di Chicago, la Columbia University di New York, l'Università della Pennsylvania e Yale.
Il Center for World University Rankings (CWUR) ha pubblicato la classifica dedicata alle migliori università del mondo. Per stilare l’edizione 2023 della prestigiosa graduatoria sono stati presi in considerazione quasi 20mila atenei sparsi in ogni angolo del pianeta.
Per realizzare la classifica, il CWUR ha valutato ogni università attraverso l’utilizzo di 7 diversi indicatori di prestazione, raggruppati in 4 differenti aree, ognuna con un peso percentuale specifico: l’Istruzione incide per il 25%, l’Occupabilità per un altro 25%, la Ricerca per il 40% e la Qualità del corpo docente per il restante 10%. In totale, nelle 2mila università presenti nella classifica CWUR 2023, 66 sono italiane: ecco una classifica con i primi dieci atenei d’Italia.