Giornalista pubblicista. Da oltre dieci anni si occupa di informazione sul web, scrivendo di sport, attualità, cronaca, motori, spettacolo e videogame.
Politecnico di Torino
Al decimo posto nella classifica delle università più sostenibili d'Italia troviamo il Politecnico di Torino, inserito nella fascia che va dalla posizione 401 alla 600 della graduatoria mondiale. Seguono, nell'ordine: IULM, Università di Pisa, Università degli Studi della Tuscia, Università degli studi di Verona, Università Politecnica delle Marche, Università della Calabria, Università degli Studi dell'Insubria, Università di Milano, Università di Torino, Università degli Studi di Enna "Kore" e Domus Academy Milano.
Università di Brescia
C'è anche l'Università di Brescia nella top ten delle università più sostenibili d'Italia: Times higher education impact ranking, l'ateneo lombardo si piazza nella fascia che va dalla posizione 301 alla 400.
Università degli Studi di Bari Aldo Moro
L'Università degli Studi di Bari Aldo Moro, che vanta uno dei cento migliori corsi di laurea in Italia, è tra gli atenei più sostenibili d'Italia: piazzamento tra le posizioni 301 e 400 nella graduatoria internazionale Times higher education impact ranking.
Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa
Tra le università italiane che sono state inserite nella fascia che va dalla posizione 301 alla 400 del Times higher education impact ranking troviamo anche la Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa.
Università di Padova
Sono ben cinque le università italiane inserite nella fascia del Times higher education impact ranking che va dalla posizione 101 alla 200: una di queste è l'Università di Padova.
Università degli Studi dell’Aquila
Nella top ten della classifica dedicata alle università più sostenibili d'Italia, basata sui parametri indicati nell'Agenda 2030 dell'ONU, troviamo anche l'Università degli Studi dell'Aquila.
Università di Firenze
L'Università di Firenze è una delle dieci università più sostenibili d'Italia, quelle che più di tutte sono riuscite a rispettare i parametri dell'Agenda 2030 dell'ONU: all'interno del nuovo Times higher education impact ranking è stata inserita nella fascia che va dalla posizione 101 alla 200.
Sapienza Università di Roma
Già presente nel primo ranking europeo delle università, la Sapienza Università di Roma trova posto anche nella classifica che mette in fila i dieci atenei più sostenibili in Italia. La graduatoria è stata stilata prendendo in considerazione i parametri di sostenibilità dell'Agenda 2030 dell'ONU.
Politecnico di Milano
Nella fascia che va dalle posizioni 101 a 200 del nuovo Times higher education impact ranking, insieme alla Sapienza Università di Roma, all'Università di Firenze, all'Università di Padova e all'Università degli Studi dell'Aquila troviamo anche il Politecnico di Milano, indicato come uno dei migliori atenei d'Italia per diventare CEO.
Alma Mater Studiorum Bologna
L'università più sostenibile d'Italia è l'Alma Mater Studiorum Università di Bologna: è l'ateneo italiano che si trova più in alto nella classifica Times higher education impact ranking dove occupa la posizione numero 67 a livello mondiale. Al primo posto troviamo l''australiana Western Sydney University, seguita dalla britannica University of Manchester e da un altro ateneo dell'Australia, la University of Tasmania. Quarta posizione per Aalborg University, davanti a RMIT University, University of Alberta, UNSW Sydney, Queen's University, Arizona State University (Tempe) e University of Exeter.
Quali sono le università più sostenibili d’Italia? Lo rivela la nuova classifica del Times higher education impact ranking. La graduatoria prende in considerazione le azioni intraprese e le risorse investite da ogni ateneo per dare risposta agli obiettivi di sviluppo sostenibile contenuti dell’Agenda 2030 dell’ONU.