TripAdvisor Travellers' Choice Best of the Best 2023: nella classifica delle 25 spiagge più belle d’Europa ci sono anche due località italiane
Pubblicato:
1. Spiaggia di Reynisfjara, Islanda
La migliore spiaggia d’Europa, secondo i punteggi e le recensioni ottenute sul portale TripAdvisor, si trova in Islanda: è la spiaggia di Reynisfjara, a circa 180 chilometri da Reykjavik. La suggestiva spiaggia nera, incorniciata da una maestosa scogliera di colonne di basalto, è ormai una destinazione molto frequentata dai turisti di tutto il mondo: nelle recensioni su TripAdvisor, si legge di atmosfere magiche e ricordi fuori dal tempo, di un luogo incantato che merita la prima posizione della classifica.
2. Praia da Falesia, Portogallo
Al secondo posto della classifica delle spiagge più belle d’Europa 2023 c’è la Praia da Falesia, spiaggia portoghese che si trova nella zona di Algarve. Vista mozzafiato e una massiccia falesia dalle tinte rosse sono il biglietto da visita di questa nota distesa di sabbia, amatissima dai turisti di tutto il mondo e definita “una delle spiagge più sceniche del sud del Portogallo”.
3. Spiaggia dei Conigli, Italia
Al terzo posto, sul podio dei Travellers' Choice Best of the Best 2023, troviamo la Spiaggia dei Conigli, a Lampedusa. “Una delle meraviglie del mondo, spiaggia dalla sabbia bianca, acque turchesi e fresca brezza marina”, si legge nella recensione selezionata dal portale. Il piccolo paradiso siciliano, che viene tutelato tramite un sistema di accesso contingentato, si conferma una delle spiagge più amate dai viaggiatori di tutto il mondo: “Il premio Travellers' Choice Best of the Best è il nostro più importante riconoscimento”, si legge su TripAdvisor: i vincitori, infatti, rientrano nell'1% dei migliori profili presenti sulla piattaforma.
4. La Concha, Spagna
Al quarto posto della classifica c’è La Concha, la lunghissima spiaggia cittadina di San Sebastian, nei Paesi Baschi, in Spagna: circondata da montagne verdeggianti, la spiaggia è incorniciata da splendidi edifici e da una elegante promenade, il Paseo de La Concha, ma è anche perfetta per praticare sport, dal windsurf al beach volley.
5. Playa de Muro, Spagna
Playa de Muro, al quinto posto, viene definita “l'ideale per una bella vacanza”: la spiaggia più bella e più famosa del nord di Maiorca, è una lunga distesa di sabbia finissima “una spiaggia meravigliosa con sabbia dorata dal colore intenso, acque azzurre cristalline poco profonde che ti danno la sensazione di fare un bagno caldo”. Playa de Muro, è anche una spiaggia molto attiva, in cui è possibile praticare attività che vanno dal pedalò al surf, dai giochi per bambini agli sport acquatici.
6. Spiaggia di Falassarna, Grecia
La classifica di TripAdvisor prosegue con una tra le spiagge più amate dell’isola di Creta, la spiaggia di Falassarna. “Mare cristallino ovunque e bellissime spiagge”, tramonti spettacolari e una caratteristica sabbia rosata rendono Falassarna una spiaggia incantevole, oltre che perfettamente attrezzata.
7. Spiaggia di Nissi, Cipro
Al settimo posto tra le migliori spiagge d’Europa troviamo l’affollatissima Nissi Beach, a Cipro: mare cristallino, sabbia finissima e servizi a prova di turista rendono questa destinazione una delle più richieste dell’isola. “Molto affollata anche in ottobre”, la spiaggia viene definita “l’ideale per musica, schiuma party, aperitivi”.
8. Laguna di Balos, Grecia
Per l’ottava posizione si torna sull’Isola di Creta, in Grecia, nella celebre Laguna di Balos: “Sembra di essere su un altro pianeta, un luogo mozzafiato con una laguna da una parte e la spiaggia dall'altra”. Per raggiungere questo paradiso terrestre la scelta migliore sembrerebbe quella via mare: arrivarci con l’auto è caldamente sconsigliato dai turisti che ci sono passati, a causa di una strada trafficata e decisamente dissestata. La vista della spiaggia, però, ripaga gli sforzi.
9. Spiaggia di Sotavento, Spagna
La classifica prosegue con la Spiaggia di Sotavento, a Fuerteventura: “Il contrasto dell'acqua blu che incontra la sabbia bianca è notevole”, si legge su TripAdvisor, “il panorama dall'alto è spettacolare, soprattutto con i rilievi di lava”. La spiaggia si estende per oltre 9 chilometri, ed è un punto di riferimento per gli appassionati di surf e windsurf.
10. Plage du Sillon, Francia
La grande spiaggia del Sillon si trova a Saint-Malo, sulla costa settentrionale della Bretagna. La suggestiva spiaggia con vista sul Forte Nazionale compare e scompare con le maree, che ne arrivano a coprire due terzi. Sabbia morbida e dorata ed eleganti passeggiate sopraelevate rendono questa spiaggia la più amata di Francia.
16. Spiaggia di Tropea, Italia
Scorrendo ancora la classifica delle 25 migliori spiagge d’Europa, s’incontra un altro gioiello italiano, la Spiaggia di Tropea, che conquista la 16esima posizione. La spiaggia della città scelta come location per uno dei prossimi film Marvel viene definita “incantevole” e certamente da annoverare “tra le meraviglie della Calabria”. Acque limpide che ricordano i caraibi e vista sul centro storico della città a picco sul mare rendono la spiaggia di Tropea una delle più belle di tutta Europa.
TripAdvisor ha appena eletto le 25 migliori spiagge in Europa: con i Travellers’ Choice, il portale premia ogni anno le destinazioni e le attività preferite dai viaggiatori, sulla base di recensioni e punteggi ottenuti nei 12 mesi precedenti.
“Proclamando i vincitori del 2023 celebriamo tutto quello che abbiamo vissuto l’anno scorso”, si legge sul portale, “tutti i luoghi che abbiamo scoperto e tutte le volte che ci siamo lanciati in una nuova avventura”.
Se la classifica delle migliori spiagge del mondo è dominata dall’assolata Baia do Sancho, la lista delle spiagge più belle d’Europa si apre con la sabbia nera e gli scenari favolosi d’Islanda. E tra le migliori del Vecchio Continente ci sono anche due spiagge italiane.