I migliori ospedali italiani divisi per specializzazione
I migliori ospedali al mondo e in Italia: le classifiche divise per specializzazione secondo The World's Best Specialized Hospitals 2023 di Newsweek
Pubblicato:
Oncologia
Il miglior ospedale italiano specializzato in Oncologia è l'IEO - Istituto Europeo di Oncologia di Milano che occupa l'undicesima posizione a livello mondiale. In classifica troviamo, tra gli altri, anche l'Istituto Nazionale dei Tumori, il Grande Ospedale Metropolitano Niguarda e l'Istituto Clinico Humanitas di Milano, il Policlinico Gemelli di Roma e l'Istituto Nazionale Tumori di Napoli - Fondazione G. Pascale. Al primo posto c'è l'MD Anderson Cancer Center di Houston.
Cardiologia
Il Cleveland Clinic è il miglior ospedale specializzato in Cardiologia al mondo. Per quanto riguarda l'Italia, il più in alto in classifica è il Centro Cardiologico Monzino al diciottesimo posto. L'Ospedale San Raffaele di Milano occupa la posizione numero 21, il Policlinico Sant'Orsola-Malpighi la posizione numero 34 e il Policlinico San Donato - Gruppo San Donato la numero 46.
Endocrinologia
Nella classifica dedicata ai migliori ospedali al mondo specializzati in Endocrinologia, il San Raffaele di Milano occupa la posizione numero 16. Per quanto riguarda gli italiani, troviamo tra gli altri anche il Presidio Ospedaliero Molinette - A.O.U. Città della Salute e della Scienza di Torino al quarantottesimo posto e il Policlinico Gemelli di Roma al cinquantaduesimo. Primo al mondo il Mayo Clinic di Rochester negli Stati Uniti.
Gastroenterologia
Policlinico Gemelli di Roma primo in Italia per Gastroenterologia: seguono l'Istituto Clinico Humanitas di Rozzano, l'Azienda Ospedaliera di Padova, il Grande Ospedale Metropolitano Niguarda di Milano e il Policlinico Sant'Orsola-Malpighi di Bologna.
Neurologia
Fondazione I.R.C.C.S. Istituto Neurologico Carlo Besta occupa l'undicesima posizione nella classifica mondiale dei migliori ospedali specializzati in Neurologia: è il primo italiano davanti al Policlinico Gemelli di Rom, al San Raffaele di Milano, alla Fondazione Istituto Neurologico C. Mondino e al Policlinico Umberto I di Roma.
Neurochirurgia
Anche per quanto riguarda gli ospedali specializzati in Neurochirurgia la Fondazione I.R.C.C.S. Istituto Neurologico Carlo Besta è la prima nel nostro Paese. Seguono A.O. Ospedali Riuniti Marche Nord - Presidio San Salvatore Centro di Pesaro, il San Raffaele e il Niguarda di Milano. Primo posto al mondo per il Mayo Clinic di Rochester.
Ortopedia
L'Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna è il quinto ospedale al mondo specializzato in Ortopedia e il primo in Italia. Davanti alla struttura emiliana troviamo l'Hospital For Special Surgery di New York, il Mayo Clinic di Rochester, il Johns Hopkins Hospital di Baltimora e il Charité di Berlino.
Pediatria
Primo in Italia, nella categoria Pediatria, l'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma che occupa anche la dodicesima posizione nella graduatoria mondiale. In questa classifica a rappresentare l'Italia troviamo, tra gli altri, anche l'Ospedale dei Bambini Vittore Buzzi - ASST Fatebenefratelli-Sacco di Milano, l'A.O. Ospedali Riuniti Marche Nord - Presidio San Salvatore Centro di Pesaro, Meyer - Azienda Ospedaliero universitaria di Firenze e l'IRCCS Materno Infantile Burlo Garofolo di Trieste, città presente nella classifica Benvivere 2022.
Pneumologia
Sono quattro gli ospedali italiani presenti nella classifica dei migliori al mondo specializzati in Pneumologia: il Policlinico Gemelli, l' Azienda Ospedaliera San Camillo Forlanini e il Policlinico Umberto I di Roma e il Policlinico Sant'Orsola-Malpighi di Bologna.
Urologia
Cinque, invece, gli ospedali italiani inseriti nella classifica riservata a Urologia: l'Azienda Ospedaliera di Padova, il Presidio Ospedaliero Molinette - A.O.U. Città della Salute e della Scienza di Torino, l'Ospedale San Raffaele e l'Istituto Clinico Humanitas di Milano e il Policlinico Gemelli di Roma, quest'ultimo inserito tra le migliori aziende dove lavorare in Italia.
Cardiochirurgia
Nella classifica dedicata a Cardiochirurgia, il Centro Cardiologico Monzino è il ventesimo al Mondo, il Policlinico Sant'Orsola-Malpighi è il ventiduesimo e il San Raffaele di Milano è il quarantottesimo.
Newsweek ha pubblicato The World’s Best Specialized Hospitals 2023, le classifiche dei migliori ospedali al mondo divise per specializzazione. Ecco le graduatorie con le varie categorie.