Migliori giovani università al mondo: 17 sono italiane
Times Higher Education Young University Rankings 2022: ci sono ben 17 università italiane nella classifica dei migliori giovani atenei del mondo
Pubblicato:
Università di Brescia
Tra le prime cento posizioni della classifica 2022 del Times Higher Education Young University Rankings, ci sono in totale 6 atenei italiani. Due di questi sono stati inseriti a pari merito all'82esimo posto della graduatoria generale: l'Università di Brescia e l'Università dell'Insubria e di Verona. A livello generale sono 17 gli atenei d'Italia presenti all'interno della prestigiosa classifica.
Università Milano-Bicocca
L'Università Milano-Bicocca occupa la posizione numero 55 del Times Higher Education Young University Rankings 2022 dedicato ai migliori atenei del mondo fondati negli ultimi 50 anni. Nel corso del 2021, Milano-Bicocca aveva ottenuto anche un posto all'interno del ranking di Education Around dedicato alle migliori università di tutto il mondo.
Università di Roma II Tor Vergata
Scorrendo la graduatoria italiana verso l'alto, in terza posizione, sul gradino più basso del podio del Times Higher Education Young University Rankings 2022 c'è l'Università di Roma II Tor Vergata, cinquantunesima a livello mondiale. L'ateneo capitolino era già stato inserito nella classifica delle università italiane che offrono i migliori stipendi post laurea.
Università Vita-Salute San Raffaele di Milano
Nella classifica riservata all'Italia, al secondo posto troviamo l'Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, inserita alla posizione numero 20 del ranking globale.
Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa
La Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa è la prima in Italia nella classifica 2022 Times Higher Education Young University Rankings, dedicata alle migliori giovani università del mondo. L'ateneo della Toscana occupa anche la quattordicesima posizione nella graduatoria generale e la settima in quella europea. La Scuola Sant'Anna ha da poco compiuto 35 anni ed eccelle in particolar modo nel parametro di trasferimento tecnologico, per il quale si è guadagnata la seconda posizione assoluta.
Nella classifica del 2022 Times Higher Education Young University Rankings che prende in considerazione le migliori università al mondo tra quelle fondate da meno di 50 anni, ci sono ben 17 atenei italiani.
Questa prestigiosa classifica, dedicata alle giovani università che hanno le maggiori prospettive di crescita e di sviluppo, si basa sugli stessi parametri utilizzati per stilare la graduatoria generale che comprende i migliori atenei dei cinque continenti a prescindere dal loro anno di fondazione. Gli indicatori, però, vengono pesati in maniera diversa e in modo tale da dare meno importanza alla reputazione dei vari atenei.
Rispetto al 2021, la lista degli atenei presi in considerazione si è allungata, rendendo la competizione ancora più dura: si è passati da 475 a 539 università sparse in tutto il mondo, alle quali vanno ad aggiungersi anche 251 istituti che non hanno soddisfatto i criteri richiesti per essere giudicati.
Il podio globale vede al primo posto Università di Parigi PSL Sciences et Lettres: l’ateneo parigino toglie il primato all’Università Tecnologica Nanyang di Singapore che aveva ottenuto la testa della classifica nel ranking del 2021. Sul gradino più basso del podio, invece, troviamo l’Università di Scienza e Tecnologia di Hong Kong. Alla quarta posizione c’è l’Olanda con l’Università Erasmus di Rotterdam.
A livello generale gli atenei asiatici confermano ottimi piazzamenti. La città di Hong Kong, per esempio, vanta ben tre università nelle prime dieci posizioni, mentre la Francia è il Paese più rappresentato nella top 20 con cinque università.