Migliori giardini in Europa: 2 sono in Italia. La lista completa
Il Guardian ha chiesto ai suoi lettori di rivelare quali sono i giardini più belli in Europa: spuntano anche due splendide località italiane
Pubblicato:
I giardini di Villa Cimbrone
Piante rigogliose e una splendida vista sul mare: i giardini di Villa Cimbrone, una delle perle di Ravello e della Costiera Amalfitana, sono un tripudio di rose e ortensie, i cui colori si stagliano bellissimi contro il turchese del Tirreno. La villa ospita un hotel ed è spesso scelta come location per cerimonie e matrimoni.
Il giardino botanico La Mortella
La seconda location italiana citata dal 'Guardian' è il giardino botanico La Mortella, situato sull'isola di Ischia. È un'oasi ricca di piante esotiche, dove trova spazio anche un suggestivo laghetto pieno di ninfee giganti. Qui si può assistere a numerosi spettacoli musicali e assaporare del buon cibo.
Il Sichtungsgarten Weihenstephan
E ora scopriamo quali sono gli altri splendidi giardini d'Europa: uno si trova a Frisinga, piccola città tedesca a poca distanza da Monaco. È qui che sorge il Sichtungsgarten Weihenstephan, un parco fiorito che ospita oltre 4.000 varietà di piante perenni e che viene gestito dalla vicina università.
Il Parc de Bagatelle
Anche nel cuore di Parigi ci si può immergere nella natura: basta visitare il Parc de Bagatelle, piccolo giardino botanico all'interno del Bois de Boulogne. Vi si trovano un maestoso castello e una pagoda cinese, un roseto con oltre 10.000 piante, cascate artificiali e un delizioso laghetto con ninfee.
I giardini del castello di Sofiero
Il meraviglioso castello di Sofiero a Helsingborg, in Svezia, è cinto da un bellissimo giardino. Venne progettato dalla Principessa Margherita di Connaught agli inizi del secolo scorso. Oggi ospita manifestazioni dedicate al giardinaggio, tra cui una splendida giornata dei tulipani che si svolge ad aprile di ogni anno.
Il Paseo de Carlos III
Spostiamoci in Spagna, e più precisamente a Cadice: è qui che si dipana il Paseo de Carlos III, un'incantevole passeggiata lungomare ben piastrellata, circondata da aiuole che offrono decine di fiori coloratissimi. È il luogo ideale per una camminata romantica, con vista sul mare.
I Banys Àrabs
Nella città di Palma di Maiorca ci sono dei bellissimi bagni arabi del X secolo, antiche costruzioni termali moresche che si sono perfettamente conservate. Entrando all'interno delle mura che cingono i Banys Àrabs, ci si imbatte in un piccolo cortile recintato con tanti vasi di terracotta da cui spuntano decine di piante.
I giardini del castello di Villandry
Moltissimi sono gli splendidi giardini che si possono visitare nella rigogliosa Valle della Loira. È il caso, ad esempio, di quelli del castello di Villandry: ve ne sono ben sei, tra cui un giardino d'acqua e un suggestivo labirinto con siepi perfettamente curate. L'intero complesso è protetto dall'UNESCO.
Il Bacalhôa Buddha Eden
A poca distanza da Lisbona, nei pressi della cittadina di Bombarral, spunta il Bacalhôa Buddha Eden: si tratta di un giardino in stile orientale dove sono state posizionate decine di statue dorate di Buddha, oltre a pagode bellissime e a laghetti artificiali.
Il giardino botanico Marimurtra
Infine, ecco l'incantevole giardino botanico Marimurtra, situato nella città balneare di Blanes, in Spagna. Vi trovano spazio bambù, cactus e decine di piante aeree, che si ergono lungo una passerella affacciata sul mare. È un luogo idilliaco, dove immergersi nella natura.
La primavera è il momento perfetto per riscoprire la natura, con i fiori che sbocciano in mille colori e i profumi inebrianti che aleggiano nell’aria: quali sono le migliori località dove godere di questo spettacolo. Il ‘Guardian’ lo ha chiesto ai suoi lettori, scegliendo poi quelli che sono i giardini migliori d’Europa, spesso delle chicche poco conosciute. Nella lista ne spiccano anche due italiani: scopriamoli insieme.