Migliori formaggi al mondo: dominio Italia, la Francia non ci sta
Dominio dell'Italia nella classifica dei 100 migliori formaggi al mondo di Taste Atlas: la graduatoria che ha scatenato la reazione della Francia
Pubblicato:
Taleggio
L'Italia domina la classifica dei 100 migliori formaggi al mondo stilata da Taste Atlas. Solo nelle prime 50 posizioni ci sono ben 18 prodotti italiani: tra questi, al diciassettesimo posto, troviamo il Taleggio che precede l'olandese Olda Amsterdam e il bulgaro Sirene.
Pecorino Romano
Al quindicesimo posto nella classifica dei migliori formaggi del pianeta di Taste Atlas c'è il Pecorino Romano, tra gli ingredienti fondamentali della Carbonara, specialità inserita nella Top 10 dei piatti regionali italiani più amati al mondo.
Pecorino Toscano
Il Pecorino Toscano è il primo formaggio italiano presente in Top Ten, alla decimo posizione davanti al polacco Bunz, al brasiliano Canastra e ai francesi Reblochon e Comté.
Pecorino Sardo
In nona posizione nella classifica Best Cheese in the World stilata dal portale specializzato Taste Atlas c'è il Pecorino Sardo, tipica specialità della Sardegna.
Mozzarella di bufala campana
L'Italia domina letteralmente la parte alta della classifica di Taste Atlas piazzando ben otto formaggi nelle prime dieci posizioni: al settimo posto, per esempio, c'è la Mozzarella di Bufala Campana che si lascia alle spalle il formaggio portoghese Queijo Serra da Estrela.
Stracchino di Crescenza
Sesto posto per lo Stracchino di Crescenza. Tra i formaggi italiani presenti nelle prime cinquanta posizioni troviamo anche i Bocconcini, la Stracciatella, il Fiore Sardo, la Mozzarella, il Caciocavallo Silano e il Provolone del Monaco.
Grana Padano
Dopo il messicano Oaxaca Cheese, le prime quattro posizioni nella classifica dei 100 migliori formaggi al mondo redatta da Taste Atlas è dominata da specialità italiane: al quarto posto c'è il Grana Padano.
Burrata
La Burrata occupa la terza posizione e il gradino più basso del podio nella graduatoria dei migliori formaggi al mondo secondo Taste Atlas, portale specializzato che nel corso del 2023 ha anche svelato qual è l'ingrediente più usato in cucina in Italia e negli altri Paesi del pianeta.
Gorgonzola
Medaglia d'argento per il Gorgonzola piccante che occupa la seconda posizione della classifica riservata ai migliori formaggi su scala internazionale. Il Gorgonzola, tra l'altro, è uno dei prodotti italiani più taroccati al mondo.
Parmigiano Reggiano
Al primo posto nella classifica dei 100 migliori formaggi al mondo stilata da Taste Atlas c'è il Parmigiano Reggiano, specialità tipica dell'Emilia Romagna e prodotto tra i più apprezzati di tutto il pianeta.
Taste Atlas ha stilato la classifica dei 100 migliori formaggi al mondo: un vero e proprio trionfo per l’Italia che piazza otto prodotti nelle prime dieci posizioni e ben diciotto nella top cinquanta.
La classifica Best Cheese in the World pubblicata dal portale specializzato Taste Atlas ha provocato le reazioni più disparate da parte dei francesi che non digeriscono lo strapotere italiano a discapito delle specialità transalpine. Il primo formaggio francese, infatti, si trova solo al tredicesimo posto: si tratta del Reblochon.
Il comitato per il collegamento ferroviario transalpino Lione-Torino ha messo in dubbio l’attendibilità della graduatoria con un post pubblicato sul proprio account ufficiale di Twitter: “Amici italiani, facciamo di tutto per avvicinare i due Paesi con i trasporti, ma ci sono aree in cui non bisogna andare lontano – si legge ironicamente su Twitter – otto formaggi italiani nella Top 10 e il Reblochon, formaggio francese, solamente tredicesimo”.
Un post certamente ironico quello del profilo Twitter La Transalpine Lyon-Turin che però la dice lunga su come i francesi abbiano accolto la classifica che vede i formaggi italiani dominare in lungo e in largo.