Migliori città europee da visitare a piedi: 5 italiane in Top 10
La piattaforma Preply ha redatto una classifica delle città europee più facili da visitare a piedi: nella top 10 ci sono ben cinque italiane
Pubblicato:
Siviglia
Siviglia è la città che secondo Preply è quella più facile da scoprire a piedi. In particolare, qui si trova il percorso pedonale più breve per raggiungere le 5 attrazioni turistiche principali. Camminando per soli 20 minuti si possono toccare siti come Piazza di Spagna la cattedrale di Siviglia e il Palazzo Reale dell’Alcanzar, dichiarato patrimonio dell’UNESCO.
Venezia
Il secondo gradino del podio nella classifica di Preply è occupato dalla città di Venezia. La città lagunare è una delle migliori da scoprire a piedi dato che qui a pochissima distanza si trovano il Canal Grande, il Palazzo Ducale, Piazza San Marco e la Basilica di San Marco.
Porto
La città di Porto occupa il terzo posto della classifica dato che qui le 5 attrazioni principali distano all’incirca 2,3 km e sono raggiungibili a piedi in circa 30 minuti.
Firenze
Il quarto posto della classifica è occupato da un’altra città italiana: Firenze. Le principali attrazioni in città si trovano a circa 2,6 km o 33 minuti a piedi. Il capoluogo toscano è da poco rientrato anche nella classifica “100 Best Cities to Try Local Food” redatta da Taste Atlas.
Atene
La classifica di Preply mette al quinto posto la città di Atene. La capitale greca è famosa per i suoi bellissimi siti archeologici dalla storia millenaria e qui i siti di maggiore interesse distano 3,4 km a piedi.
Amsterdam
Sesto posto in classifica per Amsterdam che è nota per essere la “città delle biciclette”. Le attrazioni principali qui si trovano a circa 4,7 km di distanza. Amsterdam è una città dal ricco patrimonio artistico, ma è anche una delle destinazioni più costose in Europa secondo City Costs Barometer.
Milano
Settimo posto della classifica per un’altra città della nostra penisola: Milano, dove i cinque principali siti di interesse distano 3,9 km. Il capoluogo meneghino si trova in classifica a parimerito con Colonia.
Verona
La classifica di Preply vede all’ottavo posto Verona, la città di Romeo e Giulietta. Qui le cinque migliori attrazioni sono distanti all’incirca 56 minuti a piedi. Verona è anche una delle mete in Italia consigliate dal Telegraph.
Nizza
Il penultimo posto nella classifica delle 10 migliori città da visitare a piedi è occupato da Nizza. Nella città francese le 5 attrattive principali, secondo Preply, sono raggiungibili a piedi in circa 59 minuti.
Roma
Il decimo posto vede la presenza di Roma, la “città eterna”. A Roma la distanza a piedi tra i cinque principali siti di interesse è di 4,7 km. La capitale italiana è al decimo posto con un’altra capitale europea: Istanbul.
Visitare una destinazione a piedi è un modo davvero eccezionale per scoprire appieno la sua atmosfera, i suoi siti di interesse e gli angoli meno famosi. In più camminare tra le strade di una città non solo permette di risparmiare ma è anche una modalità ecosostenibile.
La classifica Preply sulle migliori città da visitare a piedi
Preply è una piattaforma per l’apprendimento delle lingue che permette di studiare online con insegnanti qualificati. Il sito ha anche un blog dove vengono pubblicati articoli su temi come il viaggi e il lifestyle. In uno degli ultimi articoli condivisi, Preply ha svolto una ricerca sulle mete europee più facili da scoprire a piedi. In particolare, sono state confrontate le 30 destinazioni europee più gettonate per decretare quali fossero le più semplici da visitare camminando.
La classifica è stata redatta misurando la distanza a piedi e i passi che dividono le 5 principali attrazioni presenti in ciascuna città. Nella Top 10 condivisa da Preply sulle città da visitare a piedi ci sono ben cinque città italiane.