Migliori attrazioni in Italia: la nuova classifica 2023
Presentata al TourismA a Firenze la nuova classifica di gradimento degli attrattori culturali italiani: ecco i musei e i monumenti più amati dai turisti
Pubblicato:
10. MEF, Museo Enzo Ferrari, Modena
Tra le attrazioni più amate dai turisti c’è il Museo casa Enzo Ferrari (MEF) di Modena, il grande museo dedicato alla vita del fondatore della celebre Casa automobilistica, che comprende anche la casa-officina in cui Enzo Ferrari nacque nel 1898.
Tra i punti di forza degli attrattori italiani, secondo il report speciale presentato a TourismA, ci sono atmosfera e bellezza di spazi, mentre ad essere valutati peggio dai turisti sono accessibilità, costi e servizi.
9. Cappella Sansevero, Napoli
Il sentiment index è altissimo anche per la Cappella Sansevero, il gioiello del barocco napoletano che ospita capolavori come il Cristo velato di Giuseppe Sanmartino, la Pudicizia di Antonio Corradini e il Disinganno di Francesco Queirolo.
Il 70% dei flussi turistici internazionali, secondo i dati analizzati da The Data Appeal Company, si concentra sull’1% del territorio nazionale, in particolare a Roma (20,9%), Venezia (16,9%), Firenze (9,8%), Milano (7,3%) e Napoli (4,1%).
8. Casa di Giulietta, Verona
La Casa di Giulietta è tra le attrazioni italiane più amate dai turisti: il palazzo medievale apparteneva alla famiglia Cappelletti, i Capuleti della tragedia shakespeariana, ed è una delle destinazioni d’obbligo per chi visita la città di Verona.
Il sentiment index che emerge dall’analisi delle destinazioni turistiche mostra un ottimo livello di gradimento degli attrattori culturali italiani, che hanno un punteggio medio di 91,9 su 100.
7. Arena di Verona
L’Arena di Verona è uno degli anfiteatri antichi meglio conservati del mondo grazie ai numerosi restauri che si sono susseguiti con costanza dal Cinquecento a oggi, ed è anche una delle attrazioni più amate dai turisti in Italia. Della vita antica dell’Arena che ospita ogni anno dal 1913 l’omonimo festival lirico non si sa molto: l’unica notizia riguardante lo svolgimento di spettacoli di gladiatori nell’arena veronese risale a uno scritto di Plinio il Giovane in cui si parla di pantere nere africane arrivate in ritardo per esibirsi.
6. Colosseo, Roma
La presenza di gladiatori in epoca antica è tutt’altro che un mistero per il Colosseo, che non poteva mancare, nella classifica dei musei e monumenti italiani più amati dai turisti: il simbolo di Roma non è solo l’anfiteatro più grande del mondo, ma è anche tra le attrazioni europee più ricercate su Google. Non a caso per gli attrattori turistici, secondo i dati elaborati da The Data Appeal Company, il 97,7% dei contenuti passa da Google: a diventare rilevanti sono in particolare le schede di profilo attività, ancora spesso sottovalutate dai gestori di musei e punti d’interesse.
5. Museo del Cinema, Torino
Il Museo del Cinema di Torino, con un punteggio di 90.9 su 100, supera il Museo Egizio nella classifica di gradimento dei turisti, e si conferma una delle destinazioni culturali più amate dai turisti. “Siamo orgogliosi”, ha affermato Enzo Ghigo, presidente del Museo del Cinema, riportato dal ‘Corriere’, “anche negli anni del Covid abbiamo continuato a investire e i risultati ci stanno premiando”. “Nell’ultimo mese di gennaio”, prosegue Ghigo, “abbiamo registrato il miglior risultato di sempre nel periodo invernale, secondo solo al periodo delle Olimpiadi del 2006”.
4. Galleria dell’Accademia, Firenze
Al quarto posto tra gli attrattori culturali più amati dai turisti in Italia c’è la Galleria dell’Accademia di Firenze: il museo a pochi passi dall’Accademia delle Belle Arti espone non il maggior numero di sculture di Michelangelo al mondo, tra cui il celebre David - recentemente finito al centro di una controversa polemica arrivata dagli Stati Uniti. La Galleria dell’Accademia ospita anche il Museo degli strumenti musicali e la più vasta opera di dipinti a fondo oro esistente al mondo.
3. Reggia di Caserta
Al terzo posto tra le attrazioni culturali più amate dai turisti, con un punteggio di 92,3, c’è la Reggia di Caserta, l’immensa tenuta reale voluta da Carlo di Borbone e progettata da Luigi Vanvitelli patrimonio dell’umanità UNESCO sin dal 1997.
Il 32% delle presenze straniere in Italia riguarda i viaggi a lungo raggio, cosa che secondo l’indagine presentata a TourismA dimostra che il turismo culturale è la principale motivazione di viaggio verso l'Italia per i turisti internazionali. I principali Paesi di provenienza sono Usa, Germania, Francia, Regno Unito, Canada, Spagna e Australia.
2. Gallerie degli Uffizi, Firenze
Appena eletti miglior museo italiano del mondo, gli Uffizi si collocano al secondo posto nella classifica di gradimento di musei e monumenti italiani da parte dei turisti. Firenze e le sue meraviglie restano tra le destinazioni più amate d’Italia nonostante la città sia stata, insieme a Roma e Pisa, tra quelle più colpite dal calo di afflusso degli scorsi anni dovuto alla pandemia da Covid-19.
1. Castel Sant’Angelo, Roma
L’attrazione più amata d’Italia, quella che ha ottenuto un punteggio più alto (94,6), è Castel Sant’Angelo, anche noto come il mausoleo di Adriano: passato dal 1998 al 2016 da meno di 500 mila a oltre un milione di visitatori totali, il castello che domina la sponda destra del Tevere è particolarmente presente nella cultura di massa: basti pensare che appare nell’ultima scena della Tosca di Giacomo Puccini ma anche nel celebre videogioco Assassin's Creed.
Il report speciale sul turismo culturale in Italia è stato presentato a TourismA, il il Salone dell’Archeologia e del Turismo culturale, da Damiano De Marchi, Tourism and Destinations Expert dell’azienda informatica The Data Appeal Company. Analizzando oltre 130 fonti online, da Google ai siti di recensioni, sono stati elaborati 11 milioni di dati digitali, di cui quasi un milione e mezzo riguardano esplicitamente gli attrattori culturali italiani.
Sono stati analizzati circa 6mila attrattori – tra musei, chiese, palazzi storici e monumenti – con particolare attenzione al sentiment index, un indice che rileva percezioni, opinioni e aspettative dei turisti. Da questi dati emerge la nuova classifica di gradimento delle attrazioni turistiche italiane, in cui non manca qualche sorpresa.