Giornalista pubblicista. Da oltre dieci anni si occupa di informazione sul web, scrivendo di sport, attualità, cronaca, motori, spettacolo e videogame.
Milano
Sono due le città italiane presenti all'interno della classifica dedicata alle metropoli più trafficate al mondo secondo Inrix, società di analisi del traffico che ha diffuso il monitoraggio relativo al 2024: una delle due è Milano che si piazza al ventiquattresimo posto della graduatoria con una media di 64 ore di vita perse nel traffico. Rispetto alla precedente rilevazione il Capoluogo della Lombardia ha perso una posizione ed è una buona notizia perché la classifica è in negativo.
Roma
Al pari di Milano, anche Roma ha perso una posizione nella classifica delle metropoli più trafficate al mondo: dal quindicesimo è scivolata al sedicesimo posto. Per le strade della Capitale che nel 2025 si annunciano ancora più affollate per via delle celebrazioni per il Giubileo, nel 2024 in media sono state perse 71 ore di vita nel traffico congestionato. Fuori dalla top 100 altre città italiane come Palermo, Torino, Bergamo, Napoli e Genova con un numero di ore che varia dalle 50 alle 42.
Dublino
Per quanto riguarda le metropoli europee, tra le più trafficate si segnala anche Dublino, dove nel 2024 si sono perse in media 81 ore nel traffico.
Varsavia
Anche Varsavia è una delle città più trafficate d'Europa: la Capitale della Polonia occupa la ventesima posizione a livello globale, mentre Bruxelles è diciottesima.
Parigi
Parigi è la sesta metropoli più trafficata a livello mondiale: tra le strade della Capitale della Francia che nel 2024 ha ospitato i Giochi Olimpici, sono state perse 97 ore nel traffico. Settima posizione per Cape Town (94 ore) seguita da Jakarta (89 ore), Los Angeles (88 ore) e Brisbane (84 ore).
Città del Messico
Città del Messico è la quinta metropoli più trafficata al mondo: secondo quanto riferito dall'analisi di Inrix, nel 2024 tra le sue strade si sono perse 97 ore nel traffico.
Londra
Londra nel 2024 ha fatto registrare una media di 101 ore, prendendosi così la quarta posizione della classifica internazionale.
Chicago
Chicago si conferma tra le metropoli più trafficate al mondo: con una media di 102 ore perse nel traffico nel 2024, la città dell'Illinois è seconda nella classifica mondiale e prima in quella dedicata ai soli Stati Uniti d'America.
New York
Stessi numeri di Chicago per New York che condivide quindi la seconda piazza a livello mondiale e la prima negli USA con 102 ore di tempo perse nel traffico. Per limitare i disagi legati al traffico, a New York è entrato in vigore il primo sistema di tassa per i veicoli negli Stati Uniti: gli automobilisti dovranno pagare fino a 9 dollari al giorno per poter transitare nella zona a maggiore congestione della Grande Mela, quella nell'area a sud di Central Park, che comprende la zona dell'Empire State Building, Times Square e il distretto finanziario di Wall Street.
Istanbul
La metropoli più trafficata al mondo è Istanbul: secondo l'analisi di Inrix nel 2024 la media di ore perse nel traffico è stata di 105, più di ogni altra città del pianeta.
Nuovo appuntamento con la classifica delle metropoli più trafficate al mondo, frutto del monitoraggio annuale di Inrix, società di analisi del traffico: tra le prime 25 posizioni della graduatoria troviamo anche 2 città italiane.