Mete turistiche più attrattive al mondo: un'italiana in Top 10
È uscita la nuova classifica delle destinazioni turistiche più attrattive al mondo, che vede entrare nella Top 10 anche una splendida città italiana
Pubblicato:
New York
Al decimo posto in classifica troviamo New York, la prima delle due sole città extraeuropee che si posizionano nella Top 10: la Grande Mela vanta un ottimo traffico interno, oltre ad un turismo internazionale di rilievo.
Barcellona
Nona posizione per Barcellona, una delle più belle città spagnole: numerose sono le attrazioni turistiche di cui dispone, ma può fregiarsi anche di un'importante rete di infrastrutture volte all'accoglienza dei visitatori.
Berlino
Berlino, una delle città tedesche che i visitatori apprezzano maggiormente, vola all'ottava posizione della classifica. È suo il primato (almeno tra le mete presenti nella Top 10) per quanto riguarda le performance turistiche.
Monaco di Baviera
Un gradino più in alto, al settimo posto, c'è un'altra città tedesca: si tratta di Monaco di Baviera, che quest'anno è tornata a festeggiare il suo famosissimo Oktoberfest dopo due anni di stop a causa del Covid.
Londra
La sesta posizione è occupata da Londra, che si attesta ancora una volta tra le città più belle al mondo, dal punto di vista turistico. La capitale inglese primeggia nel settore "migliori attività economiche e commerciali", con notevoli risultati anche sul fronte delle infrastrutture.
Roma
Il quinto posto vede finalmente una città italiana: si tratta di Roma, la nostra splendida capitale (che è anche una delle mete più gettonate per le vacanze di Natale 2022). Nella Top 100, l'Italia vanta ben sei posizioni e detiene il record tra i Paesi europei più attrattivi dell'anno.
Madrid
Ottimo risultato anche per Madrid, che si aggiudica la quarta posizione. Subito dopo il nostro Paese, la Spagna (con quattro città nella Top 100) è il secondo Stato più attrattivo per i turisti.
Amsterdam
Amsterdam si attesta al terzo posto tra le città migliori del 2022, dal punto di vista turistico. Tra i suoi risultati migliori, vi è quello ottenuto nell'ambito della sicurezza e nel settore "migliori attività economiche e commerciali".
Dubai
Medaglia d'argento per Dubai, che mantiene intatto il secondo posto guadagnato già lo scorso anno. È l'unica città mediorientale nella Top 10, e deve molto alla spinta turistica dell'Expo 2020 che, a causa della pandemia, si è svolto a cavallo tra il 2021 e il 2022.
Parigi
Infine, eccoci alla prima posizione: ancora una volta, il podio è dominato dalla città di Parigi. La romantica capitale francese vanta un perfetto equilibrio tra performance turistiche, infrastrutture e attività economiche e commerciali, con una notevole attenzione anche alla sostenibilità.
Quali sono le destinazioni turistiche più belle dell’anno? Ce lo rivela la nuova classifica Top 100 City Destinations Index 2022, stilata da Euromonitor International: prendendo in considerazione indici quali lo sviluppo delle infrastrutture, l’attenzione ad un turismo sostenibile e la digitalizzazione, l’azienda specializzata in analisi di mercato ha individuato quali sono le città che nel corso dell’anno si sono distinte nell’accoglienza dei viaggiatori provenienti da ogni parte del mondo.
Il 2022 ha segnato la ripresa del settore turistico dopo oltre due anni di misure restrittive volte a contenere la pandemia, eppure la strada è ancora lunga. Molti Paesi hanno risentito proprio di una prolungata chiusura delle frontiere e di altre norme anti-Covid che hanno influito negativamente sul turismo, penalizzandole in classifica. La Top 10 vede, in effetti, una netta predominanza di città europee che, nel corso dell’anno, sono riuscite a trovare un nuovo equilibrio tra misure sanitarie e riapertura dei confini per i viaggiatori. Vediamo quali sono le realtà più attrattive del 2022.