Giornalista pubblicista. Da oltre dieci anni si occupa di informazione sul web, scrivendo di sport, attualità, cronaca, motori, spettacolo e videogame.
Castiglione della Pescaia
Al quinto posto nella classifica delle località italiane premiate con le Cinque Vele 2024 di Legambiente e Touring Club Italiano c'è Castiglione della Pescaia. Situato nel comprensorio della Maremma Toscana, Castiglione della Pescaia era stata indicato come una delle "gemme nascoste" d'Italia secondo il Guardian.
Domus De Maria sul Litorale di Chia
Quarto posto per la località Domus De Maria sul Litorale di Chia in Sardegna, meta tra le più gettonate dai turisti italiani e stranieri e presente nella classifica delle regioni con il mare più pulito d'Italia.
Baunei
Altra località della Sardegna al terzo posto della top five dedicata ai luoghi premiati con le Cinque Vele 2024 di Legambiente e Touring Club Italiano: si tratta di Baunei, una delle spiagge italiane più cercate su Google.
Nardò
In seconda posizione troviamo una località della Puglia: medaglia d'argento per Nardò che si trova nel territorio della provincia di Lecce e più precisamente nel comprensorio dell'Alto Salento Ionico.
Pollica, Acciaroli e Pioppi
In testa alla top five delle Cinque Vele 2024 di Legambiente e Touring Club italiano troviamo Pollica, Acciaroli e Pioppi, il comune inserito all'interno del comprensorio del Cilento Antico, nel territorio campano.
Sardegna
Per quanto riguarda le regioni, la Sardegna guida la classifica delle più premiate con sette località che hanno ricevuto le Cinque Vele del 2024: oltre a Brunei e Posada in provincia di Nuoro, sono state premiate anche Domus de Maria, Cabras, Santa Teresa di Gallura (in foto), San Teodoro, Posada e Bosa.
Toscana
La Toscana è la seconda regione italiane per numero di comuni che hanno ricevuto il riconoscimento delle Cinque Vele assegnato da Legambiente e Touring Club Italiano: insieme a Castiglione della Pescaia troviamo anche Capraia Isola, l'Isola del Giglio (in foto), Capalbio e Marina di Grosseto.
Campania
Dietro alla Sardegna e alla Toscana si piazza la Campania che occupa così il terzo posto nella classifica delle regioni con più Cinque Vele nel 2024. Nel territorio campano, oltre a Pollica, Acciaroli e Pioppi, il riconoscimento è andato ad altri comuni della provincia di Salerno: San Giovanni a Piro, Castellabate (in foto) e San Mauro Cilento.
Puglia
In totale sono tre i comuni della Puglia che vantano il riconoscimento delle Cinque Vele 2024: Vieste in provincia di Foggia e Gallipoli in provincia di Lecce vanno ad aggiungersi a Nardò.
Liguria
Una bandiera delle Cinque Vele 2024 di Legambiente e Touring Club Italiano anche per la Liguria, con i tre comuni delle Cinque Terre: Vernazza (in foto), Riomaggiore e Monterosso al Mare. In Basilicata, invece, il riconoscimento è andato a Maratea.
Legambiente e Touring Club Italiano hanno assegnato le Cinque Vele, riconoscimento che nel 2024 è andato a 21 comuni turistici marini e a 12 località lacustri. Il prestigioso vessillo, ogni anno, va ai luoghi caratterizzati da acque cristalline e ai comuni che oltre alle loro bellezze paesaggistiche, si segnalano per l’attenzione alla sostenibilità e alla tutela della biodiversità.
Tutte le località premiate sono state svelate nella guida “Il Mare più bello 2024” presentata a Roma e curata sia da Legambiente che dal Touring Club Italiano: la guida raccoglie tutte le informazioni turistiche dei comuni a Cinque Vele.