Tra i luoghi da visitare nel 2022 per il NYT, 3 sono in Italia
Il New York Times ha stilato l'elenco dei luoghi da visitare nel corso del 2022: tra le località consigliate dal quotidiano statunitense ce ne sono tre italiane.
Pubblicato:
Chioggia
Una delle tre località italiane scelte dal New York Times tra i luoghi da visitare nel 2022 è Chioggia. L'illustre quotidiano statunitense la definisce come una "Venezia in miniatura", benché sia in realtà ancora più antica della Serenissima. Chioggia viene consigliata in quanto una deliziosa alternativa per un viaggiatore alla ricerca di destinazioni meno note. Per il New York Times, mentre Venezia si preoccupa di non venire sopraffatta dal turismo di massa alla fine della Pandemia, la visita in altri luoghi della Laguna ricchi di cultura può contribuire ad allentare la pressione: Chioggia rappresenta una valvola di scarico per gli eccessi del turismo, una meta dove rilassarsi in santa pace.
Chioggia
Inserita nell'elenco delle migliori piccole città italiane secondo i turisti inglesi, Chioggia è un comune di oltre 48 mila abitanti che fa parte della città metropolitana di Venezia: situato a sud della Serenissima, confina con il mare Adriatico, con le foci dell'Adige e con il delta del Po. Il suo centro storico sorge su un gruppo di isolette divise da canali e collegata tra loro da ponti: uno scenario incantevole e pittoresco per una meta tutta da scoprire in ogni stagione dell'anno.
Courmayeur
Tra le mete da visitare nel 2022 secondo il New York Times, in rappresentanza dell'Italia c'è anche Courmayeur, nota località di montagna famosa in tutto il mondo. Lo storico quotidiano a stelle e strisce, nel consigliare Courmayeur, loda gli sforzi messi in atto dagli amministratori locali per conservare il fragile ecosistema dei ghiacciai del luogo, creando al tempo stesso uno straordinario equilibrio tra il turismo e la conservazione dell'ambiente.
Courmayeur
Scelta come location del film Diabolik, diretto dai "Manetti Bros" Antonio e Marco Manetti e interpretato, tra gli altri, da Luca Marinelli, Valerio Mastandrea, Miriam Leone e Claudia Gerini, Courmayeur è una delle località alpine d'Italia più celebri al mondo. Si trova ai piedi del Monte Bianco e offre una vista spettacolare sulle vette del Monte Cervino e del Monte Rosa. Vanta un giardino botanico alpino, Sussurea, che ospita piante medicinali d'alta quota.
Napoli
Insieme a Chioggia e Courmayeur, il New York Times ha inserito anche Napoli tra le mete da visitare nel corso del 2022. Pur sembrando una scelta scontata, in quanto il Capoluogo campano è una località apprezzata in tutto il pianeta, il quotidiano della Grande Mela lo consiglia in quanto uno studio recente ha inserito Napoli tra le città a rischio per gli effetti del surriscaldamento globale: secondo lo studio, entro il 2049 la città rischierebbe di trovarsi davanti a 55 giorni di caldo estremo all'anno, numero destinato a raddoppiarsi entro il 2081.
Napoli
Napoli non ha bisogno di presentazioni: meta turistica che accoglie visitatori da tutto il mondo, è stata una delle dieci città italiane più cercate su Google nel 2021. Il Capoluogo della Campania è ricco di storia e cultura, con quartieri storici e un panorama mozzafiato sul golfo.
Il New York Times ha pubblicato la lista dei 52 luoghi da visitare nel 2022: nell’elenco delle mete da non farsi scappare, ci sono anche tre località italiane. Il quotidiano della Grande Mela spiega che la chiave delle scelte è il turismo sostenibile in cui i visitatori possono fare la differenza.