Le 5 città più ospitali del Belpaese
Vi proponiamo una classifica delle 5 città italiane tra le più ospitali del nostro paese, per bellezza, tradizioni e accoglienza turistica. La classifica si basa sulle preferenze espresse dagli utenti tedeschi del sito turistico Wimdu
Lecce, la perla del barocco
Lecce, capoluogo di una terra selvaggia caratterizzata da immense distese di ulivi e di spiagge incontaminate. Considerata la perla del Barocco, la città salentina è rinomata per la sua straordinaria ricchezza architettonica, per le numerose chiese e gli innumerevoli palazzi signorili con tipiche facciate in pietra gialla che decorano il centro storico.
Grazie al clima mite del territorio dove le temperature medie annue si aggirano attorno ai 15-17 gradi, il mare cristallino, le alte scogliere, il buon cibo pugliese e la cordialità degli abitanti del posto, Lecce è considerata una delle città italiane tra le più ospitali.
Inoltre Lecce, è stata scelta per il set di alcuni film come Mine Vaganti e Allacciate le Cinture di Ferzan Ozpetec, dando così alla città una maggiore visibilità.
Napoli la capitale del Mezzogiorno
Napoli famosa per il Vesuvio e per la sua configurazione ad anfiteatro sul mare, si caratterizza per il calore e la cordialità dei suoi abitanti. La zona più movimentata della città, è l’area compresa tra Piazza Garibaldi e Via Toledo che corrisponderebbe alla parte antica cioè la Neapolis Romana.
Ricca di chiese incantevoli, nel centro storico di Napoli si trova la Piazza del Gesù Nuovo e il Duomo dove in diverse ampolle viene custodito il sangue, considerato miracoloso, di San Gennaro.
Oltre alla sua bellezza architettonica, Napoli si caratterizza per i suoi caffè tipici come il Caffè Turco o il Croce di Savoia, ma soprattutto per le migliori pizzerie al mondo. Inoltre Napoli offre la possibilità di visitare le isole dell’arcipelago napoletano come Procida, Nisida, Capri, Megaride, Gaiola e Vivara.
Verona la città di Romeo e Giulietta
Verona è considerata il centro del Veneto per la sua vivacità e per il flusso continuo di turisti. Verona attira molti ospiti non solo con la sua bellezza architettonica di tipo medievale, ma anche con la sua Arena, e con il mito di Romeo e Giulietta che rivive nelle piazze antiche, nei cortili e nei vicoli in penombra.
Anche il settore enogastronomico si caratterizza per la sua produzione vinicola e per la sua varietà del territorio, che negli anni ha ricevuto certificazione dei marchi DOP, DOC, IGT, DOCG. Infatti alcuni dei suoi piatti tipici sono gli gnocchi, il nadalin, la pastisada de caval.
La movida notturna veronese è caratterizzata da diversi punti di incontro come l’osteria del Bugiardo, il Caffè Mazzanti, il Piper, il Berfi’s, e il famosissimo Hollywood dove ascoltare musica dal vivo in una villa super raffinata.
Lucca l’antica città-stato
La città di Lucca si caratterizza per la sua bellezza artistica e per la sua particolare atmosfera che si può assaporare passeggiando tra le stradine e i vicoli stretti del centro storico. Il vero simbolo della città è rappresentato dalle Mura di Lucca che sviluppandosi per più di quattro chilometri costituiscono un grande parco urbano.
Dalle Mura è possibile vedere la Torre Guinigi e la Torre delle Ore. In Piazza Anfiteatro anche chiamata Piazza del Mercato si trovano i ristoranti tipici del luogo e le botteghe di artisti e pittori.
Oltre alla sua storia e cultura, Lucca si caratterizza per le mostre e i festival che ospita, come il Summer festival che nel mese di luglio ospita sul palcoscenico i migliori artisti internazionali, il Lucca Digital Photo Fest e il Lucca Comics e Games.
Siracusa la città patrimonio dell’Unesco
Siracusa definita da Cicerone la più bella e più grande di tutte le città greche, oggi è un importante centro turistico e balneare. Le bellezze da visitare sono tante come il Tempio di Apollo e Artemide, la Porta Marina, il Duomo, la Basilica Paleocristiana di San Martino, il Museo del Papiro.
Diverse sono le spiagge dove poter fare il bagno come quella dell’Arenella costituita da un litorale sabbioso di rara bellezza, oppure l’Ognina formata da un litorale completamente roccioso.
In questa zona prevale la cucina di mare come gli spaghetti al nero di seppia, ai frutti mare, allo scoglio oppure il pesce spada alla stimpirata e la ricca zuppa di mare. La sua storia, il cibo, il sole, il mare e l’ospitalità dei suoi abitanti attribuiscono a Siracusa il primato italiano dell’ospitalità.