I 25 lavori più richiesti in Italia secondo LinkedIn
La classifica dei lavori più richiesti in Italia secondo LinkedIn: quali sono le 25 figure professionali maggiormente ricercate nel nostro Paese
Pubblicato:
Responsabile dello sviluppo aziendale
La top ten della classifica dei lavori più ricercati su LinkedIn si apre con i responsabili dello sviluppo aziendale: le figure che si occupano di formare nuove partnership e trovare opportunità di carriera per un'azienda occupano la decima posizione, davanti ai salesforce developer. Dodicesimo posto per i solutions engineer, davanti ai responsabili ufficio acquisti, ai programmatori PLC, agli sviluppatori back-end e ai partnership manager. Seguono, nell'ordine: consulenti M&A, learning and development specialist, DevOps engineer, product owner, ingegneri robotici, consulenti legali, brand specialist, responsabili delle strategie e specialisti amministrativi delle risorse umane.
Machine learning engineer
Il machine learning engineer è il nono lavoro più richiesto in Italia su LinkedIn: indicato anche come ingegnere dell'apprendimento informatico, è un programmatore specializzato nella progettazione, realizzazione e manutenzione degli algoritmi di apprendimento automatico e dei sistemi di intelligenza artificiale.
Cyber security engineer
La sicurezza informatica è diventata sempre più importante negli ultimi anni, anche e soprattutto in Italia, Paese dove si usano molte password poco sicure: tra le figure professionali più richieste su LinkedIn c'è il cyber security engineer che crea e implementa soluzioni per proteggere i sistemi informatici dagli attacchi degli hacker.
Cloud engineer
Al settimo posto della classifica riservata ai lavori più richiesti su LinkedIn dal 2018 al 2022 troviamo i cloud engineer: sono professionisti informatici che svolgono attività legate al cloud computing e monitorano i server.
Data engineer
Posizione numero sei per i data engineer, gli ingegneri dei dati: il loro compito è quello di individuare delle tendenze nei set dei dati grezzi raccolti, così da andare a sviluppare o perfezionare i sistemi per renderli adatti a usi analitici e operativi.
Direttore di farmacia
Il direttore di farmacia è in assoluto la quinta figura professionale più richiesta su LinkedIn nel nostro Paese: si occupa della gestione e del coordinamento delle attività operative di una farmacia. In Italia a cadenza regolare viene aggiornata la lista dei farmaci introvabili: le farmacie diventano così sempre più importanti per guidare i clienti verso medicine analoghe o con lo stesso principio attivo.
Customer success manager
Al quarto posto nella classifica dei lavori più cercati su LinkedIn in Italia dal 2018 al 2022 c'è il customer success manager: questa figura gestisce il portfolio clienti di un'azienda attraverso tutte le varie fasi del processo di vendita. Il suo obiettivo è quello di instaurare relazioni positive e fidelizzare i clienti.
Analista Soc
Nella graduatoria delle figure professionali in maggiore espansione su LinkedIn, molte riguardano la tecnologia: non a caso le professioni hit-tech sono tra le più cercate in Italia. Al terzo posto troviamo l'analista Soc, il responsabile della sicurezza informatica aziendale.
Sustainability specialist
La classifica dei lavori più ricercati su LinkedIn è composta dalle figure professionali la cui domanda è cresciuta con maggiore velocità in Italia negli ultimi cinque anni, da gennaio del 2018 al luglio del 2022: in seconda posizione troviamo il sustainability specialist, conosciuto anche come manager della sostenibilità.
Addetto allo sviluppo commerciale
Al primo posto nella classifica dei lavori più richiesti su LinkedIn troviamo l'addetto allo sviluppo commerciale: si tratta di una figura che si occupa di cercare potenziali nuovi clienti e ha anche il compito di assicurarsi che questi siano lead qualificati. Al tempo stesso, propone prodotti che rispondono alle esigenze dei nuovi clienti durante l'intero ciclo di vendita.
Svelata la classifica dei lavori più richiesti in Italia secondo LinkedIn: in base agli annunci pubblicati sul noto portale impiegato principalmente nello sviluppo di contatti professionali e nella diffusione di contenuti specifici relativi al mercato del lavoro, è possibile conoscere quali sono le figure professionali maggiormente ricercate nel nostro Paese. La classifica tiene conto degli annunci pubblicati nell’arco di cinque anni, dal 2018 al 2022.