Giornalista pubblicista. Da oltre dieci anni si occupa di informazione sul web, scrivendo di sport, attualità, cronaca, motori, spettacolo e videogame.
Imperia
La classifica delle città più care d'Italia stilata dall'Unione Nazionale Consumatori sui dati Istat si apre con Imperia: spesa aggiuntiva di 403 euro per una famiglia composta da quattro persone, causata da un'inflazione tendenziale che ha raggiunto quota +1,8%.
Ferrara
Anche Ferrara, tra le città più generose d'Italia per la donazione di organi, è presente nella classifica delle più care a causa dell'inflazione: i dati Istat riferiscono che la spesa aggiuntiva su base annuale delle famiglie estensi è di 408 euro.
Pordenone
Settimo posto per Pordenone dove una famiglia tipo composta da quattro persone spende in media 415 euro in più all'anno, a fronte di un'inflazione tendenziale pari a +1,7%.
Parma
La sesta città più cara d'Italia, secondo i dati Istat analizzati dall'Unione Nazionale Consumatori, è Parma: inflazione tendenziale a quota +1,6% e spesa aggiuntiva di 435 euro per una famiglia su base annua.
Padova
Due città occupano il quinto posto della classifica riservata alle più care d'Italia: una è Padova con una spesa aggiuntiva di 437 euro annui per un nucleo familiare di quattro persone.
Treviso
Stessi dati di Padova per Treviso: l'inflazione tendenziale è in aumento dell'1,7% che porta una famiglia a spendere 437 euro in più alla fine dell'anno.
Rimini
Rimini, eletta come una delle migliori città per la movida in Italia, è anche al quarto posto della classifica delle più care: inflazione tendenziale a quota +1,7% e spesa aggiuntiva di 462 euro all'anno per una famiglia tipo.
Trento
Il podio delle città più care d'Italia si apre con Trento: terza posizione con un'inflazione tendenziale pari a +1,8% che si traduce in una spesa aggiuntiva di 530 annui per un nucleo familiare di quattro persone.
Macerata
Sono due le città italiane che occupano la seconda posizione della graduatoria frutto dei dati Istat analizzati dall'Unione Nazionale Consumatori: una di queste è Macerata con una spesa aggiuntiva di 536 euro a famiglia causata da un'inflazione tendenziale aumentata del 2,1% su base annua.
Siena
Insieme a Macerata, al secondo posto della classifica delle città più care d'Italia troviamo Siena: nella località della Toscana, tra le mete delle vacanze dei vip, rispetto all'anno precedente una famiglia tipo spende in media 536 euro in più.
Bolzano
In base ai dati Istat sull'inflazione in Italia, analizzati dall'Unione Nazionale Consumatori, la città più cara del nostro Paese è Bolzano, dove la spesa aggiuntiva su base annua equivale a 724 euro a famiglia, a fronte di un'inflazione tendenziale pari a +2,5%.
Campobasso
Al contrario, tra le città più virtuose d'Italia, al primo posto troviamo Campobasso che è anche l'unica a far segnare una variazione nulla dei prezzi su base annuale. In seconda posizione c'è Bielle con una spesa aggiuntiva di 23 euro; terzo posto per Caserta dove una famiglia spende 64 euro in più all'anno.
Nuovo appuntamento con la classifica delle città più care d’Italia: a stilarla è stata l’Unione Nazionale Consumatori prendendo in esame i dati Istat sull’inflazione relativa al mese di agosto del 2024.
Il tasso d’inflazione nel nostro Paese, rispetto al mese precedente, è sceso dall’1,3% all’1,1%. A livello territoriale la regione più cara del Paese è il Trentino Alto Adige, seguita dal Veneto e dal Friuli Venezia Giulia. Sul lato opposto della classifica, invece, troviamo Molise e Basilicata.