Giornalista pubblicista. Da oltre dieci anni si occupa di informazione sul web, scrivendo di sport, attualità, cronaca, motori, spettacolo e videogame.
Immobiliare, le città più attrattive in Italia
Una ricerca condotta da Immobiliare.it Insights ha svelato quali sono le città più attrattive d'Italia sul mercato immobiliare, in base al Market Appeal Index: si tratta di un indice che misura l'appetibilità dei mercati immobiliari.
Venezia
Secondo il Market Appeal Index elaborato da Immobiliare.it, al decimo posto della classifica delle città italiane più attrattive dal punto di vista immobiliare troviamo Venezia. Dietro al Capoluogo del Veneto si piazzano Napoli e Palermo, rispettivamente all'undicesimo e al dodicesimo posto.
Catania
Inserita nell'elenco delle 52 mete da visitare nel 2025 secondo il New York Times, Catania è anche la nona città più attrattiva d'Italia sul mercato immobiliare con un punteggio di 41,7 su 100 nel Market Appeal Index e un balzo in avanti di tre posizioni rispetto alla classifica precedente.
Genova
C'è Genova all'ottavo posto della graduatoria di Immobiliare.it Insights dedicata alle città italiani più appetibili sul mercato del mattone: il Capoluogo della Liguria è stabile rispetto alla precedente rilevazione.
Verona
Alla settima posizione della classifica che mette in fila le città più appetibili in Italia dal punto di vista immobiliare troviamo Verona: punteggio complessivo di 52,8 secondo il Market Appeal Index.
Bari
La sesta città italiana più attrattiva sul mercato immobiliare è Bari: il Capoluogo della Puglia guadagna una posizione nel Market Appeal Index di Immobiliare.it Insights, ottenendo un punteggio globale di 55,6 su 100.
Torino
A metà della top ten dedicata alle città del nostro Paese che sono più attrattive dal punto di vista immobiliare troviamo Torino: quinta posizione per il Capoluogo del Piemonte con un punteggio pari a 6,1 nell'indice di "appetibilità" di Immobiliare.it Insights.
Firenze
Resta fuori dal podio Firenze, indicata come una delle città più care d'Europa per gli affitti: punteggio di 66,7 nel Market Appeal Index e quarta posizione per il Capoluogo toscano.
Bologna
Bologna, che vanta una delle migliori università italiane per materie secondo il nuovo ranking THE 2025, è la terza città più attrattiva d'Italia sul mercato immobiliare: il punteggio ottenuto nel Market Appeal Index è di 72,2.
Roma
La seconda città più attrattiva d'Italia dal punto di vista immobiliare è Roma: la Capitale che nel 2025 celebra il Giubileo, ha ottenuto 86,1 nel Market Appeal Index di Immobiliare.it Insights, mantenendo la seconda posizione.
Milano
Milano è ancora la città più attrattiva d'Italia sul mercato immobiliare: il Capoluogo della Lombardia, principale polo economico del Paese e centro che offre numerose opportunità di studio e lavoro, mantiene la prima posizione della classifica con il punteggio di 100 nel Market Appeal Index. Nella classifica che esclude le grandi città, al primo posto troviamo Monza seguita da Bergamo, Pisa, Padova e Lucca; sesta posizione per Como che precede Treviso, Reggio Emilia, Livorno e Mantova.
Quali sono le città italiane più attrattive sul mercato immobiliare: a svelarlo è la classifica frutto del Market Appeal Index elaborato da parte di Immobiliare.it Insights. L’indice esprime un punteggio di attrattività del mercato immobiliare da 1 a 100, attraverso i volumi di offerta, le ricerche e i contatti ricevuti per gli annunci. Nella gallery scopriamo la classifica dedicata alle grandi città del nostro Paese.