Global Warming, la classifica delle aziende italiane più virtuose
La classifica delle aziende italiane più virtuose dal punto di vista del Global Warning: le società che si sono distinte nella riduzione di emissioni.
Pubblicato:
A2a
Decima posizione per A2a, multi-utility italiana che opera nei settori ambiente, energia, calore, reti e tecnologie per le città intelligenti: l'azienda, nel periodo che va dal 2014 al 2019, è riuscita a tagliare le emissioni del 4,7% per 7.056.566 tonnellate equivalenti.
Metinvest Trametal
Al nono posto della graduatoria italiana c'è il gruppo metallurgico genovese Metinvest Trametal: emissioni ridotte del 6,5% per 66.710 tonnellate equivalenti di Co2 e taglio del 9,6% dei gas serra totali.
Epta
La multinazionale specializzata nella refrigerazione della distribuzione organizzata Epta, tra il 2014 e il 2019 ha ridotto del 7,2% le emissioni core, con un taglio dello 0,2% dei gas serra.
Webuild
L'azienda di costruzioni Webuild ha ridotto le emissioni del 9%, per 393.964 tonnellate equivalenti di Co2, con una diminuzione totale dei gas serra del 24,5%: numeri che valgono la settima posizione della classifica italiana e la 196esima di quella mondiale.
Enel
Enel ottiene il sesto posto della graduatoria nazionale stilata sulla base dei dati di Statista analizzati dal Financial Times: il taglio di emissioni core è del 10,1% che equivalgono a 72.280.000 tonnellate di Co2.
Egea
Quinta posizione nella speciale classifica delle aziende italiane più virtuose dal punto di vista del Global Warming per Egea: il gruppo energetico ha totalizzato una riduzione di emissioni del 17,3% nel periodo preso in esame.
Unicredit
Fuori dal podio Unicredit: il gruppo bancario che vanta la presenza nella top 10 delle aziende italiane con le migliori opportunità di carriera, ha tagliato le emissioni core del 17,4%, per 112.102 tonnellate equivalenti di Co2, con una riduzione totale dei gas serra del 67,8%.
Metropolitane Milano
Posizione numero 21 a livello mondiale e gradino più basso del podio in Italia per Metropolitane Milanesi: la società che si occupa della metropolitana di Milano è riuscita a diminuire le emissioni del 33% per 6.983 tonnellate equivalenti di Co2, con una riduzione totale dei gas serra pari all'85,5%.
Creval
Al secondo posto della classifica stilata dal Financial Times e da Statista c'è Creval, gruppo bancario che si piazza alla sedicesima posizione della graduatoria mondiale con un taglio del 35,3% per 310 tonnellate equivalenti di Co2.
Fastweb
L'azienda italiana che più di tutte è riuscita a tagliare le emissioni di Co2 è Fastweb, prima nel nostro Paese e seconda nella graduatoria mondiale: il gruppo di telecomunicazioni guidato da Alberto Calcagno, già inserito nella classifica dei migliori marchi italiani del 2021, vanta un taglio di emissioni del 48,1% con una riduzione totale di gas serra del 95%.
Ci sono 10 aziende italiane tra le più virtuose al mondo per quanto riguarda la riduzione di emissioni di Co2: a rivelarlo è uno studio condotto dal Financial Times sui dati elaborati dalla società di ricerca Statista.
Sono stati presi in esami diversi parametri, calcolando la riduzione percentuale, anno su anno, delle emissioni di Co2 tra il 2014 e il 2019, allineata con la crescita dei ricavi di 300 aziende sparse in tutto il mondo. Ecco una gallery con le società italiane più virtuose in tema di Global Warming.