Giornalista pubblicista. Da oltre dieci anni si occupa di informazione sul web, scrivendo di sport, attualità, cronaca, motori, spettacolo e videogame.
Milano
A Milano in testa alla classifica dei migliori licei classici troviamo il Sacro Cuore (paritario) seguito dal Berchet e dall'Alexis Carrel, mentre in provincia il migliore è il Quasimodo di Magenta. Per quanto riguarda gli scientifici a indirizzo tradizionale, prima posizione per il Volta davanti al Leonardo e al Sacro Cuore. Il Cattaneo, infine, è il primo tra gli istituti tecnici.
Roma
In base alla nuova edizione di Eduscopio, a cura della Fondazione Agnelli, il miglior liceo classico di Roma è il Visconti: la scuola più antica d'Italia conferma il primo posto dell'anno precedente davanti a un altro liceo blasonato come il Mamiani del quartiere Prati. In testa alla classifica dei licei scientifici della Capitale troviamo il Righi di via Boncompagni seguito dal Cavour. Tra gli istituti tecnici i migliori sono il Cristoforo Colombo e il Boaga a Centocelle.
Bologna
A Bologna, città che vanta una delle migliori università d'Italia, il primato nella classifica dei licei classici secondo la nuova edizione di Eduscopio va al Galvani, mentre il Copernico guida la graduatoria dedicata ai licei scientifici.
Firenze
Il Galileo è il miglior liceo classico di Firenze secondo la nuova eduzione di Eduscopio; il Machiavelli, invece, mantiene il primo posto nella classifica riservata ai licei scientifici. Machiavelli e Pascoli si confermano ai vertici tra i linguistici, mentre Galilei, Pano e Marco Polo sono i migliori istituti tecnici economici del Capoluogo della Toscana.
Napoli
Tra i licei classici di Napoli, al primo posto troviamo il Convitto Vittorio Emanuele II che precede il Sannazzaro e l'Umberto. Mercalli al primo posto tra i licei scientifici seguito dal Vico.
Venezia
A Venezia, città che ha dato il via alla sperimentazione del ticket d'ingresso, il liceo classico con i risultati migliori secondo Eduscopio 2024 è il Marco Polo che scalza il Bruno-Franchetti dalla prima posizione occupata l'anno scorso. L'istituto tecnico che più di altri spinge gli studenti verso un approfondimento universitario, invece, è il Carlo Zuccante.
Torino
Il Gioberti guida la classifica dei migliori licei classici di Torino davanti al Cavour e all'Alfieri. Triplo primo posto per lo Spinelli che guida le classifiche dedicate ai licei scientifici a indirizzo tradizionale, licei scientifici delle scienze applicate e licei linguistici. Avogadro primo tre i tecnici tecnologici, Giolitti in testa per i professionali.
Bari
Per quanto riguarda Bari, a guidare le classifiche della nuova edizione di Eduscopio sono le scuole della provincia: il Laterza-Majorana di Putignano, per esempio, è il miglior liceo classico davanti allo Spinelli di Giovinazzo e all'Einstein-Da Vinci di Molfetta. Il Da Vinci-Majorana di Mola di Bari guida la classifica dei licei scientifici e il Tannoia di Corato quella dedicata agli istituti tecnico-economici.
Genova
Il Cassini torna a guidare la classifica dei migliori licei scientifici di Genova, mentre per il classico si conferma ancora una volta il Colombo. Il Marconi Delpino di Chiavari occupa la prima posizione tra i licei delle scienze umane; conferma al primo posto per Deledda tra i licei linguistici. Tra gli istituti tecnici economici il Montale lascia il primo posto all'istituto Natta Deambrosis di Sestri Levante.
Brescia
La nuova edizione di Eduscopio elegge il Bagatta di Desenzano come miglior liceo classico di tutta la provincia di Brescia; il Blaise Pascal di Manebrio conferma il primato tra i licei scientifici.
Quali sono le migliori scuole superiori d’Italia? A rivelarlo è la nuova edizione di Eduscopio, progetto della Fondazione Agnelli che ogni anno consente alle famiglie e agli studenti di consultare i dati degli istituti della propria città e provincia, proponendosi come uno strumento di orientamento e di aiuto nella scelta del percorso scolastico dopo la fine delle medie.