Chi sono le donne più ricche in Italia, la nuova classifica 2025
Svelate chi sono le donne più ricche in Italia nel 2025: da Miuccia Prada a Barbara Berlusconi, ecco la nuova classifica stilata da parte di Forbes
Pubblicato:
Le donne più ricche d’Italia
Fonte: ANSA
Grazie alla nuova classifica stilata da Forbes e dedicata ai miliardari più ricchi del mondo, è possibile conoscere anche chi sono le donne più ricche in Italia nel 2025. La graduatoria è abbastanza variegata: troviamo imprenditrici attive nel campo della farmaceutica e della finanza, così come nei settori della moda e della grande distribuzione alimentare.
Veronica Squinzi
Fonte: ANSA - ELISABETTA BARACCHI
Nella classifica delle donne più ricche d'Italia stilata da Forbes troviamo Veronica Squinzi: patrimonio di 1,1 miliardi di dollari per l'Amministratrice delegata (insieme al fratello Marco) e proprietaria dell'azienda chimica per l'edilizia Mapei.
Giuliana Caprotti
Fonte: ANSA
A quota 1,1 miliardi di dollari, insieme a Veronica Squinzi, Simona Giorgetta e Marina Caprotti, c'è anche Giuliana Caprotti, moglie di Bernardo Caprotti, il fondatore di Esselunga.
Barbara Berlusconi
Fonte: ANSA
Stando a quanto riferito da Forbes, ammonta a 1,4 miliardi di dollari il patrimonio di Barbara Berlusconi: stessa cifra per la sorella Eleonora Berlusconi.
Annalisa Doris
Fonte: ANSA
Il patrimonio di Annalisa Doris, vicepresidente di Banca Mediolanum, una delle banche italiane più solide per la Bce, è di 1,9 miliardi di dollari stando alla classifica stilata da Forbes. A quota 1,8 miliardi di dollari segue Lina Tombolato, mentre a 1,6 Barbara Benetton.
Susan Carol Holland
Fonte: ANSA - FRANCESCO SECCHI/AMPLIFON
Nella graduatoria delle donne più ricche d'Italia troviamo anche Susan Carol Holland, imprenditrice italo-britannica e presidente di Amplifon, nota azienda di apparecchi acustici: il suo patrimonio ammonta a 2 miliardi di dollari. Segue a quota 1,9 miliardi di dollari Sabrina Benetton.
Marina Berlusconi
Fonte: ANSA - ETTORE FERRARI
Insignita del titolo di Cavaliere del Lavoro dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, Marina Berlusconi è una delle donne più ricche d'Italia nel 2025 con un patrimonio di 2,4 miliardi di dollari, lo stesso di Alessandra Garavoglia; 2,2 miliardi di dollari, invece, per Maria Franca Fissolo.
Marina Prada
Fonte: ANSA
Con un patrimonio di 2,8 miliardi dollari, all'interno della graduatoria di Forbes dedicata alle donne più ricche d'Italia troviamo anche Marina Prada. La maison di moda Prada, nel corso del 2025, è stata inserita nella classifica dei marchi italiani di maggiore valore.
Isabella Seragnoli
Fonte: ANSA
L'imprenditrice e filantropa italiana, Isabella Seragnoli, trova posto tra le donne più ricche d'Italia nel 2025 con un patrimonio di 3,3 miliardi di dollari stando a quanto riferito da Forbes.
Miuccia Prada
Fonte: ANSA
Nei piani alti della classifica che mette in fila le donne più ricche d'Italia troviamo Miuccia Prada con 6,6 miliardi di dollari. Stesso patrimonio per le eredi di Leonardo Del Vecchio, fondatore di Luxottica: Marisa Del Vecchio, Paola Del Vecchio e Nicoletta Zampillo. Al primo posto, invece, c'è Massimiliana Landini Aleotti: patrimonio di 7,2 miliardi di dollari per la Presidente del gruppo farmaceutico Menarini.
Chi sono le donne più ricche d’Italia nel 2025? A rivelarlo è Forbes che ha pubblicato la nuova classifica dedicata ai miliardari più facoltosi di tutto il mondo. Per quanto riguarda la graduatoria internazionale, al primo posto troviamo Alice Walton di Walmart con un patrimonio di 101 miliardi di dollari; seconda posizione per Francoise Bettencourt Meyers, seguita da Julia Koch e Jacqueline Mars. Rafaela Aponte-Diamant è la quinta donna più ricca del pianeta, davanti a Savitri Jindal, Abigail Johnson, Miram Adelson, Marilyn Simons, Melinda French Gates, Gina Rinehart, Elaine Marshall e MacKenzie Scott.