Dichiarazioni dei redditi dei parlamentari 2023: i più ricchi
Quali sono i parlamentari più ricchi in Italia? Diamo uno sguardo alle dichiarazioni dei redditi consultabili sul sito della Camera e del Senato
Pubblicato:
Carlo Calenda
In base alle dichiarazioni dei redditi dei parlamentari italiani consultabili sulle rispettiva pagine presenti sul sito della Camera e del Senato, il leader di Azione Carlo Calenda ha dichiarato un reddito paria 65.291 euro.
Elly Schlein
Il reddito dichiarato da Elly Schlein, segretaria del Partito Democratico, è di 94.725 euro. La Schlein è presente nella classifica delle parole più cercate dagli italiani su Wikipedia nel 2023.
Matteo Salvini
Matteo Salvini, leader della Lega, Vicepresidente del Consiglio e Ministro delle infrastrutture e dei trasporti ha dichiarato redditi pari a 99.699 euro.
Nicola Fratoianni
Tra i leader di partito, Nicola Fratoianni, a capo di Sinistra italiana, ha dichiarato redditi pari a 104.212 stando a quanto si può leggere sulle schede di tutti i parlamentari presenti sul sito della Camera e del Senato.
Giorgia Meloni
Il reddito dichiarato da Giorgia Meloni, Presidente del Consiglio, è di 293.531 euro. La Meloni è stata inserita nella classifica delle donne più potenti al mondo stilata da Forbes: è la prima italiana e occupa la quarta posizione dietro a Ursula von der Leyen, Christine Lagarde e Kamala Harris.
Guido Crosetto
Ammonta a circa 900.000 euro il reddito dichiarato da parte di Guido Crosetto, attuale Ministro della difesa del Governo Meloni.
Claudio Lotito
Supera il milione di euro il reddito dichiarato da parte del senatore Claudio Lotito, precisamente 1.112.000 euro per il Presidente della Lazio, una delle squadre con la media spettatori più alta della Serie A nella stagione 2022/2023.
Giulio Tremonti
Al terzo posto nella classifica dei parlamentari italiani con i redditi più alti c'è Giulio Tremonti: l'attuale deputato di Fratelli d'Italia, nonché Presidente della Commissione Affari esteri della Camera, ha dichiarato redditi per circa 2,5 milioni di euro. Nel corso della sua carriera politica Tremonti è stato per tre Volte Ministro dell'economia e delle finanze, una volta Ministro delle finanze e ha ricoperto anche i ruoli di Vicepresidente della Camera e di Vicepresidente del Consiglio.
Renzo Piano
Con un reddito di 2.901.000 euro, al senatore a vita Renzo Piano va il titolo di secondo parlamentare più ricco d'Italia. C'è da tenere presente, comunque, che mancano all'appello ancora diverse dichiarazioni dei redditi che una volta presentate potrebbero cambiare alcune posizioni della graduatoria.
Matteo Renzi
Allo stato attuale, stando a quanto riferito nelle schede presenti sul sito della Camera e del Senato, il parlamentare più ricco d'Italia risulta Matteo Renzi: l'ex Presidente del Consiglio ha dichiarato redditi pari a 3.217.735 euro.
All’interno delle pagine personali presenti sul sito della Camera e del Senato, ci sono le dichiarazioni dei redditi dei parlamentari italiani. Bisogna tenere presente che alcune dichiarazioni mancano ancora all’appello, quindi una classifica è da ritenersi del tutto provvisoria. Le pagine, consultabili pubblicamente, offrono però una panoramica dei redditi dei politici del nostro Paese, sia quelli eletti in Parlamento che al Senato.
Nelle posizioni più alte della classifica provvisoria troviamo, nell’ordine: l’ex Presidente del Consiglio Matteo Renzi, l’architetto e senatore a Vita Renzo Piano e l’ex Ministro dell’economia e delle finanze Giulio Tremonti. Di seguito diamo uno sguardo ai redditi dichiarati dai principali parlamentari italiani, dalla Premier Giorgia Meloni ai Ministri Guido Crosetto e Matteo Salvini, passando per la segretaria del Partito Democratico Elly Schlein.