Concerti del 2022 in Italia: gli eventi musicali da non perdere
Da Vasco Rossi a Ligabue, passando per Metallica, Red Hot Chili Peppers, Foo Fighter e Jovanotti: i concerti e gli eventi musicali più attesi del 2022
Pubblicato:
Sanremo
Come di consueto, uno degli eventi musicali più attesi dell'anno è il Festival di Sanremo: sul palco del teatro Ariston, dal 1 al 5 febbraio, salgono i migliori artisti del panorama nazionale. L'anno scorso vinsero i Maneskin che bissarono il successo anche all'Eurovision Song Contest.
Eurovision
Grande attesa per l'edizione 2022 dell'Eurovision Song Contest che verrà ospitato da Torino. Il PalAlpitour si prepara a ricevere gli artisti internazionali nella competizione europea in programma dal 10 al 14 maggio. L'Italia torna ad ospitare la manifestazione in virtù della vittoria dei Maneskin nell'edizione precedente: la band romana terrà un concerto anche al Circo Massimo di Roma il 9 luglio.
Una. Nessuna. Centomila
L'11 giugno è in programma il grande evento "Una. Nessuna. Centomila": sul palco della RCF Arena a Campovolo (Reggio Emilia) saliranno tanti artisti italiani per raccogliere fondi destinati ai centri antiviolenza. La scaletta prevede le esibizioni di Fiorella Mannoia, Alessandra Amoroso, Giorgia, Laura Pausini, Elisa, Gianna Nannini e Emma Marrone, inserita nella classifica delle star più seguite sui social media nel 2021.
Ligabue
Con due anni di ritardo, Ligabue può festeggiare finalmente il traguardo dei trent'anni di carriera con l'evento "30 anni in un (nuovo) giorno": il rocker di Correggio si esibirà il 4 giugno alla RCF Arena di Campovolo, Reggio Emilia, teatro di alcuni dei suoi concerti più suggestivi e iconici.
Metallica
I Metallica sono una delle band più attese per il Firenze Rocks alla Visarno Arena, in programma dal 16 al 19 giugno 2022. Insieme agli dei del metal, sono attesi anche i Green Day e i Muse.
Red Hot Chili Peppers
Tornano in Italia anche i Red Hot Chili Peppers: la band californiana fa parte della line-up, già confermata, del Firenze Rocks alla Visarno Arena. Anthony Kiedis e soci si esibiranno in Toscana il 18 giugno 2022.
Foo Fighters
Piacevole ritorno in Italia per i Foo Fighters, la band capitanata dall'ex batterista dei Nirvana Dave Grohl. I Foo Fighters si esibiranno in occasione degli I-Days di Milano, in programma dal 9 al 12 giugno nel Capoluogo della Lombardia. La line-up dell'evento prevede anche le esibizioni degli Aerosmith, degli Imagine Dragons e dei Greta Van Fleet.
Vasco Rossi
Tour intenso per Vasco Rossi che tornerà a girare l'Italia in estate. Il rocker di Zocca il 24 maggio sarà all'Ippodromo Milano Trenno, il 28 maggio all'Autodromo di Imola, il 3 giugno alla Visarno Arena di Firenze e l'11 e il 12 giugno farà vibrare il pubblico romano con due date consecutive al Circo Massimo.
Jovanotti
Il 2022 segna anche il grande ritorno del Jova Beach Party di Jovanotti che si esibirà lungo le spiagge più belle di tutto il Paese. Il tour del cantautore inizierà a partire dal 2 luglio. Un gradito ritorno per i fan di Jovanotti che potranno tornare ad ascoltare i suoi successi e le nuove canzoni, tra cui l'ultimo singolo promosso regalando frutta in giro per Milano.
Il 2022 si annuncia un grande anno all’insegna della musica: sono tanti gli eventi in programma, a partire dal Festival di Sanremo e dall’Eurovision Song Contest che torna in Italia e per l’esattezza a Torino, grazie alla vittoria ottenuta dai Maneskin nell’edizione precedente. Da Vasco Rossi a Ligabue, passando per i Metallica, i Red Hot Chili Peppers e Jovanotti, ecco i concerti più attesi dell’anno.