Comprare casa per affittarla: migliori quartieri da Roma a Milano
Quali sono migliori quartieri dove comprare casa per affittarla nelle principali città italiane: da Milano a Roma, passando per Firenze e Bologna
Pubblicato:
Bovisa – Milano
Milano è stata eletta tra le migliori città europee dove investire in immobili: molto interessante la zone della Bovisa che oltre a godere della presenza di un polo universitario non è lontana dai lavori di riqualificazione dello scalo Farini. Alla Bovisa si può spendere intorno ai 230mila euro per un immobile di 55 metri quadrati e ottenere un rendimento annuo lordo del 4,30%.
Lorenteggio, Frattini – Milano
Molto interessante anche la zona di Lorenteggio e Frattini a Milano: qui un bilocale può costare in media 240 mila euro per essere affittato a circa 850 euro al mese. Questa zona è in grande espansione e l'arrivo della metropolitana porterà a una futura rivalutazione.
Eur – Roma
Per quanto riguarda Roma le zone più interessanti per comprare casa e poi affittarla sono i quartieri universitari e le aree vicine alle fermate della metropolitana. Il quartiere dell'Eur, per esempio, ha un prezzo medio di 4.150 euro al metro quadrato per un bilocale in ottimo stato che può rendere il 4,3% lordo all'anno.
Prati – Roma
Eletta una delle mete preferite dai turisti stranieri per le vacanze in Italia, Roma rappresenta sempre un investimento molto interessante proprio in ottica turismo: comprare un bilocale medio usato nella zona di Prati, Cola di Rienzo e Borgo Pio, vicino al Vaticano e non lontana dal Centro Storico, consente di affittarla a oltre 1.000 euro al mese a fronte di una spesa di 284 mila euro.
Baracca, Novoli – Firenze
I dati di Tecnocasa rivelano che tra le zone più interessanti di Firenze c'è Novoli-Baracca, caratterizzata dalla presenza di diverse facoltà universitarie e del Tribunale, due fattori che contribuiscono a mantenere sempre molto elevata la domanda di abitazioni in affitto. In questa area del Capoluogo della Toscana, un trilocale usato richiede un investimento di circa 238 mila euro e può essere affittato a circa 7.800 euro all'anno.
Puccini – Firenze
Altra zona con prospettive interessanti di Firenze è quella di Puccini, dove continuano i lavori nell'ex area Manifattura Tabacchi da cui sono state ricavate diverse strutture residenziali e commerciali: un bilocale in buono stato costa circa 163 mila euro e può essere affittato tra i 600 e i 700 euro al mese.
Marconi – Bologna
Un bilocale in zona Marconi, a Bologna, costa in media 4.100 euro al metro quadrato nuovo e 3.200 euro al metro quadrato usato e può essere affittato con un canone mensile di 800 euro al mese.
San Donato – Bologna
Tra le zone più interessanti di Bologna per comprare e affittare casa c'è anche quella di San Donato, dove un bilocale da 130 mila euro consente un rendimento annuo lordo del 6%.
Comprare casa per affittarla: i migliori quartieri di Milano
I quartieri di Milano che offrono le migliori prospettive per acquistare casa al fine di metterla in affitto sono Bovisa, Lorenteggio e Frattini.
Roma, i migliori quartieri dove comprare casa per affittarla
Roma è una delle città con i quartieri più cari d'Italia per quanto riguarda il prezzo degli immobili: zone come l'Euro e Prati, però, consentono di avere buoni margini sui canoni mensili a fronte dell'acquisto di un bilocale.
Quali sono i migliori quartieri delle principali città italiane dove comprare casa per affittarla? Lo rivela un’indagine condotta da parte del Corriere della Sera che ha passato in rassegna le zone più interessanti dal punto di vista dell’investimento immobiliare di quattro grandi città d’Italia secondo i dati Tecnocasa: Milano, Roma, Firenze e Bologna. Ecco i quartieri in grado di offrire i migliori rendimenti.