I club di calcio più preziosi al mondo: 3 italiani in Top 15
Svelati i 15 club di calcio più preziosi al mondo: ecco la classifica completa e le posizioni delle squadre italiane presenti in graduatoria
Pubblicato:
Milan
Il Milan occupa la posizione numero 15 nella classifica delle squadre di calcio più preziosi al mondo: il valore della società rossonera è di 358 milioni di euro.
Juventus
Resta fuori dalla top ten la Juventus che con un valore complessivo di 631 milioni di euro è l'undicesimo club più prezioso al mondo. I bianconeri, tra le squadre più tifate d'Italia, precedono gli spagnoli dell'Atletico Madrid (550 milioni di euro) e i tedeschi del Borussia Dortmund (542 milioni di euro).
Inter
L'Inter precede il Milan nella speciale graduatoria riservata ai club più preziosi del pianeta: quattordicesimo posto per la squadra nerazzurra che vale complessivamente 509 milioni di euro. Al termine della stagione 2022/2023, l'Inter è risultata prima tra le squadre italiane con il maggior numero di spettatori in Serie A.
Chelsea
La top ten delle squadre più preziose al mondo si apre con il Chelsea che vale 861 milioni di euro. Nella storia dei Blues c'è una lunga tradizione di allenatori italiani: sulla panchina dei londinesi, infatti, si sono seduti tecnici del calibro di Gianluca Vialli, Claudio Ranieri, Roberto Di Matteo, Carlo Ancelotti, Maurizio Sarri e Antonio Conte.
Tottenham
Al nono posto troviamo un'altra squadra di Londra, il Tottenham: il valore complessivo degli Spurs è di 897 milioni di euro.
Arsenal
L'Inghilterra è la Nazione più presente nelle prime dieci posizioni della classifica riservata ai club più ricchi del pianeta: all'ottavo posto troviamo ancora un club londinese, l'Arsenal, che vale 91 milioni di euro.
Bayern Monaco
Con un valore complessivo di 1,1 miliardi di euro, il Bayern Monaco è la settima squadra di calcio più preziosa al mondo: il club bavarese è il più titolato di Germania e tra i più vincenti a livello internazionale.
Paris Saint-Germain
Posizione numero 6 per il Paris Saint-Germain: la squadra di Parigi vale 1,13 miliardi di euro. Il proprietario del PSG è Nasser Al-Khelaifi, presidente e amministratore delegato di beIN Media Group e del fondo sovrano Qatar Investment Authority.
Liverpool
Al quinto posto nella classifica dei club di calcio più preziosi al mondo troviamo il Liverpool: i Red allenati da Jurgen Klopp valgono complessivamente 1,36 miliardi di euro.
Manchester United
Ai piedi del podio c'è il Manchester United: la società inglese vale 1,36 miliardi di euro.
Barcellona
Gradino più basso del podio e medaglia d'argento per il Barcellona che con 1,37 miliardi di euro occupano la terza posizione nella classifica dei club più preziosi di tutto il mondo.
Real Madrid
Ammonta a 1,46 miliardi di euro il valore complessivo del Real Madrid, la seconda squadra di calcio più preziosa del pianeta. Al 2022 i Blancos sono il club più titolato d'Europa avendo conquistato per ben 14 volte la Coppa dei Campioni/Champions League.
Manchester City
Con 1,51 miliardi di euro di valore complessivo, il Manchester City è in assoluto il club più prezioso al mondo: il proprietario dei Citizens è Khaldun al-Mubarak, un politico, imprenditore e dirigente sportivo degli Emirati Arabi Uniti.
Brand Finance ha condotto una ricerca che consenti di sapere quali sono le squadre di calcio più preziose al mondo. Nelle prime dieci posizioni della classifica, dominata dagli inglesi, non c’è nessuna squadra italiana. Il report mostra anche quali sono i brand calcistici che sono cresciuti di più dal 2022 al 2023: tra questi in testa c’è il Milan che ha fatto registrare un +33%, seguito dal Napoli con un +31% dato anche dalla vittoria del terzo scudetto della storia azzurra.