Chi è Clemente Del Vecchio, il più giovane miliardario al mondo
Forbes ha pubblicato la lista delle persone più ricche del pianeta: tra i miliardari ci sono ben 15 under 30, e il più giovane al mondo è italiano
Pubblicato:
Ryan Breslow
In fondo alla classifica dei più giovani miliardari al mondo troviamo Ryan Breslow: il manager 28enne ha fondato ben tre start up ed è all'e-commerce che deve il suo guadagno, un patrimonio netto di 1,1 miliardi di dollari.
Ben Frencis
Subito dopo c'è Ben Frencis, che all'età di 19 anni ha fondato il brand di abbigliamento sportivo Gymshark: oggi di anni ne ha 30, e il suo patrimonio netto si attesta a 1,2 miliardi di dollari.
Wang Zelong
Con un patrimonio di 1,4 miliardi di dollari, Wang Zelong entra nella classifica degli under 30 più ricchi al mondo: il 26enne deve la sua fortuna alla partecipazione ad una società che produce sostanze chimiche destinate a pigmenti per carta e vernici.
Katharina e Alexandra Andresen
Le due sorelle Andresen, Katharina (27 anni) e Alexandra (26 anni), sono proprietarie della società di investimento Ferd che ha dato loro un patrimonio netto di 1,5 miliardi di dollari, anche se entrambe hanno poi seguito una strada diversa.
Kim Jung-min e Kim Jung-youn
Kim Jung-min (21 anni) e sua sorella minore Kim Jung-youn (19 anni) hanno ereditato le quote di famiglia nell'azienda Nexon, produttrice di videogiochi. Entrambe hanno ora un patrimonio netto di 1,7 miliardi di dollari.
Palmer Luckey
Stessa cifra per Palmer Luckey, il 30enne che ha fondato (e poi venduto a Facebook) la società di produzione di cuffie VR Oculus. Oggi è proprietario di una start up tecnologica per la difesa, lavorando quindi nel campo degli armamenti. Il suo patrimonio netto è di 1,7 miliardi di dollari.
Michal Strnad
Michal Strnad, imprenditore cecoslovacco di 30 anni, ha ereditato il timone dell'azienda fondata da suo padre, che produce armi e munizioni, oltre a detenere partecipazioni nel settore automobilistico, ferroviario e aerospaziale. Oggi ha un patrimonio netto di 2 miliardi di dollari.
Kevin David Lehmann
Grazie ad un'imponente eredità ricevuta quando aveva solamente 14 anni, Kevin David Lehmann è proprietario al 50% di una catena di farmacie e drogherie, per un patrimonio netto totale di 2,3 miliardi di dollari.
Gustav Magnar Witzoe
Gustav Magnar Witzoe, 29 anni, ha ereditato da suo padre quasi la metà dell'azienda di allevamento di salmoni SalMar e oggi si dedica al settore immobiliare e tecnologico come investitore di start up. Il suo patrimonio netto è di 2,7 miliardi di dollari.
Leonardo Maria, Luca e Clemente Del Vecchio
Quasi in vetta alla classifica ci sono i fratelli Del Vecchio: Leonardo Maria (27 anni), Luca (21 anni) e Clemente (18 anni, il più giovane miliardario al mondo) hanno ereditato ciascuno un patrimonio netto di 3,5 miliardi di dollari, con le loro partecipazioni alla società Luxottica.
Mark Mateschitz
Infine, il più ricco under 30 al mondo: si tratta di Mark Mateschitz, che ha esattamente 30 anni e un patrimonio netto totale di ben 34,7 miliardi di dollari, grazie alla sua partecipazione (possiede il 49% delle quote) nell'azienda Red Bull che produce bevande energetiche.
Quali sono gli uomini più ricchi al mondo? A svelarcelo è la nuova classifica stilata da Forbes, che ogni anno evidenzia le new entry e dedica uno spazio ai giovanissimi: non è sempre necessario accumulare decenni di esperienza e duro lavoro per guadagnare una fortuna, a volte basta essere “semplicemente” l’erede di un impero economico dal valore (quasi) inestimabile. La prestigiosa rivista statunitense ha individuato quali sono i 15 miliardari under 30, tra cui spicca l’italiano Clemente del Vecchio, sul podio come il più giovane “paperone” a livello globale.
Deve ancora compiere 19 anni, ma ha già tra le sue mani una vera e propria fortuna: Clemente è l’ultimo figlio dell’imprenditore Leonardo Del Vecchio, fondatore e presidente di Luxottica (la più grande azienda al mondo dedicata alla produzione di occhiali e lenti a contatto). Scomparso nel giugno 2022, ha lasciato ai suoi eredi un impero di proporzioni incredibili. Sebbene Clemente non abbia mai avuto un ruolo attivo all’interno della società, dalla morte di suo padre ha ereditato un patrimonio netto di ben 3,5 miliardi di dollari. Ed è così il miliardario più giovane al mondo, tra i 15 under 30 scovati da Forbes. Scopriamo quali sono gli altri.